BILANCIO di Previsione 2015 Comune di Riva del Garda.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Prime stime effetti finanziaria 2006 Conferenza stampa del DATI ANALISI VALUTAZIONI.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione CORSO DI Analisi Finanziaria.
LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia
Il Piano Esecutivo di Gestione
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Gli amministratori ed i dirigenti quali soggetti
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di previsione 2010 Entrate correnti : Totale
BILANCIO di Previsione 2014
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di Previsione 2013 IL CONTESTO Situazione economico finanziaria generale preoccupante con forti riduzioni ai.
1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2013.
Correggio, 9 Aprile 2013 Settore programmazione finanziaria Consegna documenti consuntivo esercizio 2012.
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
Struttura del bilancio annuale del Comune
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
Comune di Marcallo con Casone
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2014 CORSO DI Analisi.
Città di Capriate San Gervasio Assessorato al bilancio |
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
COMUNE DI PIACENZA ASSESSORATO RISORSE UMANE ED ECONOMICO FINANZIARIE.
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
Previsione esercizio finanziario 2015
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
© Comune di Milano 1 Milano BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Milano febbraio 2010.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze24/11/2010 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2010 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore.
PROPOSTA BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ANNO INTRODUZIONE Come emergerà dall’analisi delle slides, ancora una volta il Comune Condove è sottoposto.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
BilancioPreventivo ENTRATE CORRENTI USCITE CORRENTI ENTRATE C/CAPITALE USCITE C/CAPITALE.
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
1 3-CONTROLLO 2-ESECUZIONE 1-PREVISIONE Il sistema di programmazione e controllo.
CONFARTIGIANATO Imprese Terni Federalismo e Impresa: quale sviluppo economico nell’Italia delle Regioni Federalismo e Impresa Terni, 14 luglio 2010 Luca.
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
BILANCIO DI PREVISIONE “IL COMUNE DA’ I NUMERI” 2014.
Com’è articolato il bilancio. Le entrate Le entrate comunali si suddividono nelle seguenti voci, con una ipotetica % di ripartizione: 1. Entrate tributarie.
ASSESSORATO AL BILANCIO.   Residenti:   Uomini:   Donne:   Famiglie:   Composizione media a famiglia 1,98   Tasso.
Servizio Bilancio, Programmazione Finanziaria ed Economica Relazione economico – finanziaria e analisi programmi.
Il Bilancio di previsione 2007 assume alcuni principi della manovra, ma evidenzia anche necessità di programmazione e pianificazione economico-finanziaria.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
Comune di Pontedera 2 BILANCIO 2016 …ANNO DI SVOLTA… ARMONIZZAZIONE CONTABILE EFFETTIVA REVISIONE E SISTEMAZIONE CAPITOLI CONTABILI.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
DORNO – BILANCIO PREVENTIVO 2015 Punti di attenzione:  È una previsione di spese ed entrate.  È un bilancio di 4 milioni di €.  Chiude in pareggio e.
COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2014.
CONTROLLI INTERNI- CONTROLLO DI GESTIONE. 2 - Approvazione Piano regolatore comunale - Avvio Piano integrato di sviluppo urbano PISUS - Idrico: messa.
COMUNE DI CASSANO D’ADDA Provincia di Milano Bilancio di Previsione Esercizio 2007.
BILANCIO di Previsione 2016 Comune di Riva del Garda.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 07 Aprile
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
BILANCIO DI PREVISIONE 2016 COMUNE DI CARINARO Provincia di Caserta In collaborazione con: l’Assessorato al Bilancio, il Servizio Finanziario e il Servizio.
Transcript della presentazione:

BILANCIO di Previsione 2015 Comune di Riva del Garda

Il COMUNE - Deve erogare prestazioni e servizi alla propria comunità sulla base di competenze che la normativa gli attribuisce o sulla base di proprie scelte. - Dal punto di vista economico è assimilabile più ad una famiglia che ad una azienda - Nel proprio operato deve comunque utilizzare strumenti e modalità tipici dell’Impresa/azienda: organizzazione, efficacia, efficienza, economicità - Di fronte ad una pluralità di bisogni da soddisfare teoricamente illimitati, e risorse invece limitate, occorre assumere decisioni e operare scelte. Queste spettano alla politica e a chi amministra. - Le decisioni e le scelte comportano il dover PROGRAMMARE quante e quali risorse reperire e come impiegarle (spenderle)

La Programmazione PROGRAMMA DEL SINDACO BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio dell’esercizio (annuale) Bilancio Pluriennale (triennale) Relazione Previsionale e Programmatica (triennale) Programma Generale delle Opere pubbliche (triennale) PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE (PEG) Sindaco Consiglio Comunale Giunta Comunale

Il BILANCIO di PREVISIONE  E’ redatto dalla Giunta e presentato al Consiglio comunale  Viene approvato dal Consiglio Comunale  La mancata approvazione comporta lo scioglimento del consiglio comunale, il commissariamento e nuove elezioni  CARATTERISTICHE CONTABILI Si tratta di un bilancio finanziario Riporta tutte le entrate e le spese del comune previste nell’anno Le entrate e le spese devono pareggiare Entrate e Spese sono articolate sulla base di una struttura stabilita dalla normativa (regionale)

Il BILANCIO di PREVISIONE PARTE CORRENTE ENTRATE RICORRENTI SPESE RICORRENTI PARTE STRAORDINARIA (O IN CONTO CAPITALE) ENTRATE STRAORDINARIE SPESE DI INVESTIMENTO

Il BILANCIO di PREVISIONE  Vincoli di bilancio Il totale di tutte le entrate deve pareggiare con il totale di tutte le spese L’ammontare complessivo delle spese correnti non può essere superiore all’ammontare complessivo delle entrate correnti  Vincoli gestionali di bilancio Se una spesa non è prevista a bilancio non può essere eseguita I fondi stanziati per una determinata spesa non possono essere utilizzati per spese diverse Le spese non possono eccedere gli stanziamenti di bilancio previsti per quella determinata spesa

entrate La parte CORRENTE: entrate

entrate tributarie La parte CORRENTE: entrate tributarie Dal 1° gennaio 2015 è stata istituita in Provincia di Trento l’Imposta Immobiliare Semplice IM.I.S.. Tale imposta sostituisce l’IMUP e la TASI. L’amministrazione comunale applica la manovra fiscale PAT contenuta nella Legge istitutiva del tributo. Il gettito dell’IMIS è integralmente di competenza del Comune. Dovrà essere riversato allo Stato l’equivalente del gettito IMUP calcolato sui fabbricati di categoria D (euro )

entrate tributarie La parte CORRENTE: entrate tributarie TARI: Tassa Rifiuti A partire dal 2014 ha sostituito la la TARES. La TARI prevede la copertura dei costi del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. I costi e le tariffe del servizio sono diminuite rispetto al 2014 del 3,79%: Tale riduzione di costi ha consentito un calo delle tariffe: - 8% utenze non domestiche -3,8% utenze domestiche

entrate tributarie La parte CORRENTE: entrate tributarie TARIFFE per SERVIZIO ACQUEDOTTO e FOGNATURA Non sono previsti aumenti di tariffe relative al servizio di acquedotto e fognatura rispetto al Le attuali tariffe risultano in vigore dal 2011 per il servizio fognatura e dal 2012 per il servizio acquedotto. Si riporta l’esempio di una famiglia media con un consumo di acqua pari a 200 mc.

Trasferimenti PAT La parte CORRENTE: Trasferimenti PAT Il totale dei trasferimenti correnti dalla Provincia Autonoma di Trento sono pari ad € ,00. Dal 2012 viene applicato il principio dell’invarianza delle entrate tributarie e Fondo Perequativo. Il calcolo dell’invariaza viene determinato dalla PAT con il Misuratore. L’Amministrazione comunale ha richiesto una revisione del Misuratore in quanto i dati non corrispondono con il gettito tributario comunale. Si riporta di seguito la riduzione di entrata prevista per il 2015 con l’applicazione del principio dell’invarianza ottenuto dal misuratore

spese La parte CORRENTE: spese

Il peso sul cittadino dell’indebitamento comunale

investimenti La parte in CONTO CAPITALE: investimenti

cultura I settori di intervento: cultura Spesa totale € Museo dell’Alto Garda (MAG) Presenze: ,50 e ingressi Torre Apponale Biblioteca civica Presenze , libri prestati Offerta culturale Stagione teatrale, in collaborazione con il coordinamento teatrale trentino Cinema manifestazioni, eventi e spettacoli culturali realizzati nel corso dell’anno (molte di tali iniziative sono realizzate all’interno della Gestione Associata dei Servizi Culturali, con il Comune di Arco) Sostegno e promozione delle attività culturali realizzate da associazioni ed enti, mediante patrocinio o mediante l’erogazione di contributi. La spesa complessiva per la cultura incide sulla popolazione per € 128 ad abitante.

turismo I settori di intervento: turismo Spesa totale Gli interventi in campo turistico sono per la maggior parte costituite da compartecipazione alle spese o contributi per iniziative intraprese da enti e associazione di promozione turistica o di categoria. Servizio spiagge sicure Da segnalare tuttavia che se non direttamente imputate al turismo, hanno grande riflesso sull’attrazione di visitatori le offerte culturali e sportive, nonché gli interventi realizzati sul verde, spiagge e ambiente. La spesa direttamente utilizzata per il sostegno del settore turistico è pari ad € 27 ad abitante.

verde, parchi, spiagge e protezione dell’ambiente I settori di intervento: verde, parchi, spiagge e protezione dell’ambiente Spesa totale € Sul territorio comunale: aree verdi, parchi e giardini per una superficie complessiva di 71,3 ettari, dei quali 30,8 fruibili ai cittadini. La componente predominante della spesa riguarda la manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree a verde. In essa sono contenute le spese per il personale, gli acquisti, le manutenzioni e le utenze quali energia elettrica ed acqua. Per la tutela, la pulizia e la manutenzione delle spiagge sono destinati € All’ambiente sono destinati € fra incarichi tecnico-scientifici, servizi protezione ambientale ed iniziative e pubblicazioni per promuovere e sensibilizzare il tema. Sono dedicate al verde, spiagge e ambiente € 71,5 per abitante.

sociale ed interventi rivolti alla persona e famiglia I settori di intervento: sociale ed interventi rivolti alla persona e famiglia Spesa totale € In favore degli anziani compartecipando alle spese per le strutture residenziali e di ricovero. all’inserimento lavorativo risorse importanti, per complessivi € sono destinate, quali ad esempio Azione 10 e Azione 9 contributi alle associazioni operanti in campo sociale, socio-assistenziale, alle associazioni di pensionati ed anziani, nonché promuove interventi solidarietà internazionale o in favore di zone colpite da calamità. Per le attività sociali sono destinati € 68 per abitante.

nidi e servizi per l’infanzia e l’istruzione I settori di intervento: nidi e servizi per l’infanzia e l’istruzione Spesa totale Il Comune offre il servizio di due asili nido uno gestito direttamente con proprio personale uno affidato in gestione all’Associazione Don Pisoni per complessivi 120 posti Il costo complessivo per gli asili nido è di € , il costo al netto dei trasferimento provinciali è pari ad € , ad 37 euro per abitante una scuola materna (escluse le scuole materne equiparate) in grado di accogliere 75 bambini Il costo complessivo è di € , pari ad € 16,5 per abitante n. 4 scuole elementari e n. 3 scuole medie rispettivamente 850 e 703 alunni Il costo per l’istruzione risulta di € , pari ad € 51 per abitante.

viabilità e piste ciclabili I settori di intervento: viabilità e piste ciclabili Spesa totale € la spesa si riferisce alla manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità, nonché a tutti gli interventi volti a migliorare la sicurezza stradale Il maggiori interventi si riferiscono alla sistemazione e allargamento della strada per Pregasina, la realizzazione del marciapiede Pasina- S. Tomaso, la ciclabile nella zona nord di Rione 2 Giugno e la realizzazione del nuovo parcheggio pubblico di S. Alessandro. Mantenere efficiente il sistema stradale del comune costa € 134 ad abitante. sono presenti circa 70 km di strade comunali 6,5 km di strade vicinali 16,2 km di piste ciclabili

illuminazione pubblica I settori di intervento: illuminazione pubblica Spesa totale € Sul suolo comunale sono presenti circa punti luce di illuminazione pubblica. Circa euro è il costo per l’energia elettrica, mentre per la manutenzione ordinaria e straordinaria sono necessari € A bilancio sono previsti interventi per nuovi tratti o per la sostituzione di corpi illuminanti esistenti con altri a basso consumo per complessivi € L’illuminazione pubblica incide sulla cittadinanza per € 60,5 ad abitante.