La cassaforte della fine del mondo custodisce 100 milioni delle

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stoccaggio e conservazione delle derrate alimentari
Advertisements

L’energia intorno a Noi
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
La struttura della terra
INDICE -L’EFFETTO SERRA -LE CAUSE -I GAS DELL’EFFETTO SERRA
Modulo 5 - posta elettronica
Raccolta dei semi al Giardino Botanico di Kew
L'ACQUA.
Visita alla Banca del Germoplasma
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
Ricerca di Federico Paesani
2^N - gruppo 4 DISASTRI AMBIENTALI Andrea Anna Melissa Natascia.
POPOLAZIONI E COMUNITA
I MOTI CONVETTIVI.
Zone Fredde.
LA DIGA DEL VAJONT.
Paesaggi del mondo.
Le acque dolci e salate.
La centrale geotermica
LO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCI
GLI AMBIENTI NATURALI.
COME CONOSCO Uno strumento per rilevare le concezioni epistemologiche Esempi di item.
IL BOSCO DEL MULINO ABBANDONATO
Le terre polari Home Page -ARTIDE -ANTARTIDE Parte fisica Gli iceberg
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Piccoli esperimenti “casalinghi”
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO: Aumento delle temperature
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
Che cos’è la geografia?.
La parola ENERGIA deriva dal greco
L'Oceano a cura di Francesco 3D.
Tutto giù per terra. snam.it.
ASSOCIAZIONE INTERREGIONALE NEVE E VALANGHE
gruppo di lavoro:il ghiaccio 5°G
ARIA Il buco nell’ozono.
Nuvole e inquinamento Classe 5° A Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” Anno Scol. 2004/2005.
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
L’IDROSFERA.
Scuola elementare “Jole Orsini”
I Cambiamenti Climatici
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
Educazione Ambientale nelle Scuole Progetto RI.CO.PR.I. a cura della Provincia di Potenza Cambiamenti Climatici Progetto RI.CO.PR.I Ripristino e Conservazione.
Pianeta Terra: la nostra casa in movimento
Il Pianeta TERRA.
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
IL GHIACCIO E I GHIACCIAI
ENERGIA GEOTERMICA.
Progetto di educazione ambientale
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.
dal greco klíma-atos, inclinazione
L’India è il settimo paese al mondo per dimensioni. E’ grande 11 volte l’Italia. E’ il secondo per abitanti e ne ha quasi un miliardo e 200 milioni,
Novelli Compito per martedì 17 marzo.
Terra del Sole di mezzanotte
Idrati di metano Leggendo un articolo sulla rivista “Le Scienze” dicembre 2014 Clatrati CH4.6 H2O.
Visita guidata presso la facoltà di Biologia dell’Università Federico II di Napoli Classi II della Scuola Secondaria di 1° grado di Casagiove 7 Maggio.
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
“…e vide che era cosa buona” (Genesi). “…e vide che era cosa molto buona” (Genesi)
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
IL CLIMA E I SUOI PROBLEMI
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
La costruzione in zone sismiche
Transcript della presentazione:

La cassaforte della fine del mondo custodisce 100 milioni delle Un silos in Antartide custodisce 100 milioni delle nostre piante.

La Svalbard International Seed Vault (SISV), conosciuta anche come la «cassaforte della fine del mondo», è stata progettata per conservare un campione di tutte le varietà di semi conosciuti dall’uomo.

L'obiettivo è di trasformarla in un’arca di Noè, un enorme magazzino contenente i campioni delle piante necessarie al genere umano, per ricominciare la conquista della Terra, se si verificasse un disastro ambientale, sia per cause naturali o per l’azione dell’uomo.

. L’arca di Noè dei semi è stata costruita a Longyearbyen, un piccolo villaggio minerario nell’isola di Spitsbergen, che fa parte dell’arcipelago norvegese delle Svalbard a nord della Norvegia, a circa 1.000 chilometri dal Polo Nord. Il luogo è stato scelto per la sua stabilità sismica e perchè, nel terreno permenentemente ghiacciato del territorio artico (il gelo permanente), facilita la conservazione.

La cassaforte artica è stata costruita all’interno di una montagna congelata.

. In totale, la cassaforte riceverà più di 100 milloni di semi originali provenienti da tutte le parti del mondo.

I semi sono stoccati nella profondità di una montagna artica, impacchettati nell’alluminio in ambienti con muri di un metro di spessore. La cassaforte dispone di un tunnel di 125 metri di lunghezza, scavata nella roccia. Gli scienziati dicono che anche se tutti i sistemi di raffreddamento finissero di funzionare, la temperatura della montagna sarebbe superiore alla temperatura di congelamento grazie al «gelo permanente», lo strato di ghiaccio perenne della regione.

Uffici Camere d’aria Entrata Coperta protettiva del tunnel Corridoio principale Camere di immagazzinaggio Tunnel principale di rinforzo Entrata

L'entrata della cassaforte ha una concezione futuristica con alcuni specchi metallici che riflettono il sole durante il giorno e brillano nell’oscurità della notte, concepiti dall’artista norvegese Dyveke Sanne. All’entrata si trovano i compressori la cui funzione è di raffreddare l’interno del bunker.

. L'interno del tunnel è stato rinforzato con una struttura circolare in acciaio creata per evitare il pericolo di qualsiasi frana causata dall’erosione della montagna dove è stato costruito il forziere.

All’entrata del complesso, si trova la sala di controllo dove i tecnici registrano nei computer del centro tutti i semi campione che arrivano da tutte le parti del mondo.

I tecnici devono classificare ogni campione, specificando la sua specie, provenienza e anzianità. Ogni informazione viene trascritta sul web al quale può accedere tutta la comunità scientifica.

I campioni dei semi vengono introdotti in pacchetti con tre strati di alluminio, poi chiusi ermeticamente per garantire la loro conservazione nelle migliori condizioni possibili.

. Una volta registrati e suggellati ermeticamente, i semi campione vengono introdotti in casse di plastica che si depositano in una delle tre stanze del centro.

I campioni, conservati in "casse nere ", vengono messe in circolazione solo quando tutte le risorse di semi siano distrutte o esaurite.

Per quello che concerne le misure di sicurezza, l‘istallazione è dotato di una porta blindata e di un perimetro di protezione, affidato alle autorità norvegesi.

I suoi responsabili menzionano anche la situazione isolata dell‘istallazione, gli inverni incredibilmente freddi, le banchise ed anche l’aggressività degli orsi polari verso gli esseri umani, come misure di sicurezza supplementari.

Attualmente esistono già nel mondo, più di 1. 000 banche di semi Attualmente esistono già nel mondo, più di 1.000 banche di semi. Tuttavia, moltissime di queste, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, si trovano minacciate continuamente dalla mancanza d‘acqua, dal rischio di terremoti, dalle inondazioni o altri disastri naturali, dall’impatto dei conflitti di guerra o semplicemente da una cattiva gestione dovuta alla mancanza di risorse.

Per affrontare tutti questi pericoli, ai quali bisognerebbe aggiungere anche la minaccia, sempre più grande, del cambiamento climatico o dell’ecatombe mondiale che potrebbe provocare una guerra nucleare, la Norvegia ha costruito la Cassaforte. «Il nostro obiettivo è di conservare qui una copia di sicurezza dei semi di tutto il pianeta", spiega Westengen. «Così, davanti a qualsiasi catastrofe, d'origine naturale o umana, la biodiversità delle culture sarà salvaguardata. La cassaforte rappresenta una strategia cruciale per garantire il futuro delle culture che ci alimentano».

La conservazione dei semi sarà un servizio gratuito, e i paesi che invieranno dei semi campione continueranno sempre ad esserne i proprietari. Tutti potranno ricorrere alle copie sostitutive che si conservano nel centro artico, ogni volta che una delle varietà sparisse dal suo ambiente naturale.

F i n e