1 Realizzato da: Grassi Federica, Iavarone Andrea Tarnovetska Ivanna 2^E.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Les excès du samedi soir la sigaretta - la cigarette lalcolismo – l alcoolisme la droga – la drogue PG Alberto Juliette Salo Lo sballo del sabato sera.
Advertisements

Legge ed integrazione in Italia.
L’insegnamento del francese in Piemonte ed in Italia: prospettive ed incognite. 21 Novembre 2008.
IL PAGLIACCIO CELESTINO.
Il piccolo principe.
Pizza Margherita.
Chiacchiere o Cenci. ingredienti per 4, 6persone - 500g di farina - 100g di zucchero - mezzo bicchiere di olio - un bicchiere di vino bianco - 2 cucchiaite.
Lasagne alla bolognese
Musica: “Cristo si è fatto obbediente fino alla morte”
Paradiso o Inferno?.
DAL VANGELO DI GIOVANNI.
Come stavano a tavola gli antichi Romani?
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Diversité culturelle Si par le passé l'Italie fut un pays où il y eut beaucoup démigrés, elle accueille de nos jours une diversité culturelle riche. Nous.
Capraia in cucina,tanto tempo fa…..
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE PITAGORA TARANTO I riti della Settimana Santa Les rites de la Seimane Sainte.
Il Tempo della Narrazione
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Solco in superficie, grano senza radice..
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Scuola "Rio de Janeiro" classe I sez.A a.s
AZ AGR. CERUTTI UOVA FRESCHE BIOLOGICHE
LUCA 19:2 AL 10 Ed ecco un uomo, chiamato Zaccheo il quale era il capo dei pubblicani ed era ricco. Egli cercava di vedere chi fosse Gesù, ma non poteva.
Presentazione Far…Farro
”Casa dei Bambini” Montessori 9° circolo “Manzoni-Cartiera” Foggia
Gesù compie dei miracoli
Bras Alexandre Valero Audray Tonicello Aline Ce projet a été financé avec le soutien de la Commission européenne. Cette publication (communication) nengage.
FESTA DI COMPLEANNO.
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
Alcune attività Il progetto Mani in pasta Anno scolastico Classi seconda e terza di Caniga.
La scheda del prodotto Il laboratorio dei bambini Le ricette La sagra Insegnanti: M.Filograno, A.Cianci end L. Iannola.
LE AVVENTURE DELLASTRONAUTA LUKE SCRITTO DA: LARA, ISAAC e CRISTIAN.
Il popolo ebreo, fin dalla primissima storia di Caino e Abele ha sempre inserito il farro tra i prodotti base della propria alimentazione.
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
LA LIGURIA.
LE CERAMICHE Le ceramiche (dal greco kéramos, argilla) sono ottenute dall’impasto di argilla, acqua ed eventuali addittivi, essicati e cotti a temperature.
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
Il castagnaccio, o baldino o pattona, è un dolce preparato con la farina di castagna e arricchito con uvetta, pinoli, noci.
PROGETTO EXPO 2015 La fiera mondiale della frutta e della verdura.
Argentera 1 marzo 1850 un po’ di terra Semplice, onesto, ostinato. Incosciente, gentile, studioso. Restituire quanto ricevuto. Diventare sempre piu’ amico.
Umberto Saba GOAL. La poesia "Goal" da Umberto Saba fa parte del terzo volume del Canzoniere composto tra il 1933 e il 1954."Goal" è una delle cinque.
Storia dell’alimentazione
C’era una volta, in un paese lontano e disperso tra i monti, un.
Classe Prima B ICS San Giovanni Bosco di Cremeno
Istituto “Giovanni Pascoli” di Aversa
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
La carta.
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
Pps Natura II Anche questo mi ha insegnato il fiume: tutto ritorna.
Una FORMICA mi ha insegnato a PREGARE
La Moltiplicazione dei Pani e dei Pesci
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
Mon pays idéal! Mon pays idéal serait un endroit où le bonheur et l’ insouciants régnent! Un endroit chaleureux pour vivre heureux, où il n‘y a ni l'argent.
La storia di La storia di Zaccheo
Lettera aperta al Presidente del Consiglio Matteo Renzi
Il cibo nella spiritualità biblica
L’ALIMENTAZIONE NEL MEDIOEVO DURANTE IL PERIODO FEUDALE
Cereali e derivati.
ARTURO.
Ascoltando “Mentre cenavano” della Passione di Vittoria meditiamo l’Eucaristia odierna Anno B 17 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet de Montserrat.
ITALIANO L2 LEZIONE 5 Il cibo
Le destinazioni della grande migrazione italiana
Visita al Museo Archeologico di Bologna
XVIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,1-15.
Rothkäppchen Irene Tomasi ( ) Grimm Übersetzungswerkstatt- GrimMaratona.
1 L’ Epreuve orale « FAIT DE LANGUE » Monica Masperi - Laboratoire LIDILEM – Département d’Italien COURS CAPES – FAIT DE LANGUESMai 2006.
Biscottini speziati con cioccolato e mandorle
Transcript della presentazione:

1 Realizzato da: Grassi Federica, Iavarone Andrea Tarnovetska Ivanna 2^E

2

Il pane era noto fin dal tempo dell‘Homo Erectus. Ma gli Egizi scoprirono la fermentazione, per cui un impasto veniva lasciato all'aria e cotto il giorno dopo; ne risultava un pane più soffice e fragrante. Per gli Egizi il pane non era solo una fonte di cibo ma anche di ricchezza. Dall'Egitto l'arte della panificazione passò in Grecia dove la popolazione riuscì a scoprire molte altre qualità. 3

Era usato molto in antichità poiché rappresentava cibo povero ed economico, infatti lo ritroviamo in molti romanzi, come in alcune scene de “I Promessi Sposi” di A. Manzoni.. 4 E’ un tipo di pane scuro, resistente ai climi freddi perché la segale permette una resistenza maggiore alle basse temperature, per cui è molto consumato in Germania e nei Paesi Nordici.

Renzo arriva a Milano: “Che sia il paese di cuccagna questo?” … Andando avanti, senza sapere cosa si pensare, vide per terra certe strisce bianche e soffici, come di neve; ma neve non poteva essere; che non viene a strisce, né, per il solito, in quella stagione. Si chinò sur una di quelle, guardò, toccò, e trovò ch’era farina. «Grand’abbondanza», Disse tra sé, «ci dev’essere a Milano, se straziano in questa maniera la grazia di Dio. Ci davan poi ad intendere che la carestia è per tutto. Ecco come fanno, per tener quieta la povera gente di campagna». Ma, dopo pochi altri passi, arrivato a fianco della colonna, vide, appiè di quella, qualcosa di più strano; vide sugli scalini del piedestallo certe cose sparse, che certamente non eran ciottoli, e se fossero state sul banco d’un fornaio, non si sarebbe esitato un momento a chiamarli pani. Ma Renzo non ardiva creder così presto a’ suoi occhi; perché, diamine! Non era luogo da pani quello. «Vediamo un po’ che affare è questo», disse ancora tra sé; andò verso la colona, si chinò, ne raccolse uno: era veramente un pan tondo, bianchissimo, di quelli che Renzo non era solito mangiare che nelle solennità. - È pane davvero! – disse ad alta voce; tanta era la sua meraviglia: - così lo seminano in questo paese? In quest’anno? E non si scomodano neppure per raccoglierlo, quando cade? Che sia il paese di cuccagna questo? … Da «I Promessi Sposi» di A. Manzoni, cap. XI 5

6

Valtellina: area montana dove troviamo il pane nero, che si divide in tre tipologie: 1.La ciambella 2.La ciambella con aggiunta di anice 3.La ciambella essiccata al sole Emilia Romagna: paese natale della famosa piadina, usata come cibo per la popolazione povera. Essa è formata da una sfoglia sottile fatta con la farina di frumento, cotta su un piatto di terracotta. Liguria: terra della gustosa focaccia ligure, ovvero un pane piatto: essa è consumata come colazione o come aperitivo e favorisce la digestione Piemonte: regione nella quale è nato il grissino. 7

8

9 Pane Michetta E’ forse il pane più famoso e diffuso nella regione Lombardia. Fatto con farina di grano, riconoscibile grazie all’incisione a stella con cappello centrale che viene fatta in superficie sulla crosta facendolo aprire a forma di rosa e prendendo quindi anche il nome di Rosetta. La crosta leggermente dorata quasi priva di mollica è un'ulteriore caratteristica che distingue la Michetta dagli altri pani. Al Panon È tra i pani storici della regione, fatto con farina di grano tenero, dalla forma squadrata con un taglio centrale, pesa circa 300 grammi. Viene consumato quotidianamente dalla maggior parte delle famiglie lombarde, specialmente nel cremonese e mantovano, luoghi di origine di questo pane. Pane Maggiolino Oggi è uno dei pani più diffusi della regione che per via della sua forma minuscola e arrotondata prende il nome di Maggiolino. Il Pane Maggiolino è fatto con farina di grano tenero, acqua, olio e lievito ed è facilmente reperibile in tantissimi forni locali e non solo.

10

11 Une baguette de pain ou simplement baguette, est une variété de pain, reconnaissable à sa forme allongée. Cette forme de pain est emblématique de la France. La baguette est aussi typique de l'Algérie, de la Tunisie et du Maroc. Une baguette standard est large environ [1] de 5 à 6 cm, ses tranches sont d’environ cm. 1) environ = circa

PRÉSENTATION La croûte des baguettes est très croustillante et dorée, tandis que [1] à l'intérieur, la mie [2], est blanche et moelleuse. En principe, elle reprend sa forme si on la presse. C'est un critère pour savoir si le pain est de qualité. Dans le monde, la baguette est un des symboles typiques de la France et notamment de Paris. Au même titre [3] que le vin, le béret ou le fromage, elle est devenue un symbole alors qu'il existe d'autres variétés de pains en France et que les baguettes se trouvent aujourd'hui dans beaucoup de pays. ORIGINE On raconte qu'elle doit son origine aux campagnes napoléoniennes: les pains étaient jusqu'alors ronds pour une meilleure conservation. Cette forme aurait été inventée [4] par les boulangers [5] de Napoléon afin de rendre le pain plus facilement transportable par les soldats. 12 1) Tandis que = mentre 2) Mie = mollica 3) Au même titre = con la stessa fama/ alla stessa maniera di 4) Aurait été inventée = sarebbe stata inventata 5) Par les boulangers = dai panettieri

13 USAGES ET VARIANTES Des baguettes courtes appelées « demi-baguettes », sont parfois [1] utilisées pour faire des sandwichs. On peut également servir une baguette courte avec du pâté ou du fromage. En France, il n'est pas rare de tartiner [2] au petit déjeuner un morceau [3] de baguette de pain avec du beurre et de la confiture. CONSOMMATION La baguette est très consommée en France qui pourrait être le pays originaire de ce pain. Comme en Algérie, la baguette est aussi très consommée au Maroc et moins [4] en Tunisie. 1) Parfois = a volte 2) Tartiner = spalmare 3) Morceau = pezzo 4) Moins = meno