IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Advertisements

Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
LA STRUTTURA DELLA FRASE SEMPLICE
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
Intervista al “genio della porta accanto”
Intervista alla maestra
Scuola Primaria Statale DON MILANI
Abbiamo visto le vostre diapositive e la parola che ci ha colpito di più è stata thoughtfulness (Davide I). Questa parola non è facilmente traducibile,
Progetto Comenius az1 a.s. 2005/06
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Dalla spiritualita al mondo delleconomia. Università di Bari facoltà di economia.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Vuoi entrare nel mondo di Focus Junior?
Introduzione.
Noi, la terra e … … la vendemmia
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Incontro Esperienza di continuità
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Il nostro Natale Classe 2^ B Montessori.
Pordenone, 30 maggio Al suo arrivo nella Sala Consiliare del Municipio il Presidente della Repubblica ha ricevuto il benvenuto del sindaco, Claudio Pedrotti,
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Alla scoperta di Mozzanica.
MEETING DI CITTADINANZA
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
“DIALOGO NEL BUIO”.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
2014 I.C. STATALE “SAN BIAGIO”- SCUOLE PRIMARIE “TORRE” E “CAMERANI”
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
CONCHIGLIA di F.Garcia Lorca
Concorso artistico-letterario “San Francesco” Nell’ambito dei festeggiamenti per la ricorrenza di San Francesco, nella mattinata del 1 ottobre 2014, presso.
Creare bellezza Per bambini.
SCUOLA PRIMARIA ALFIERI MONZA CLASSI TERZE
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
Una festa per nonni 2 ottobre 2013 SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I –ROVIANO-
Esposizione universale
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
La Messa per bambini.
La Messa per bambini.
03/02/2015 CLASSI : 5 C DI FONTANAFREDDA 5 A DI CASUT Presentazione a cura della 5^ C - G. Marconi.
Progetto KIDS CREATIVE LAB
IO NON SPRECO… O MEGLIO, CI PROVO!!!
“CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE” …a scuola di democrazia… venerdì 20 Novembre 2015 Elezioni del nuovo Sindaco dei Ragazzi e per il rinnovo del Consiglio.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
ACCOGLIENZA ALUNNI PRIMO GIORNO DI SCUOLA PRIMARIA
LUNEDI' 14 SETTEMBRE 2015, ORE 8:10 la campanella della "Paola Sarro" suona per dare il via ad un nuovo anno scolastico. Si legge l'emozione negli occhi.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Sguardi che cambiano il mondo Abitare insieme le città delle bambine e dei bambini Centro.
PROGETTO “ VIVA VITTORIA” EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITA’ CLASSI 2^ G - 3 G- 3D- 3 E – 3 F. I.C.EST1 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “DE FILIPPO.
Istituto comprensivo pontecorvo 2 Scuola primaria e secondaria di primo grado Pastena a.s Commemorazione 4 novembre: GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE.
PROGETTO SOLIDARIETA’
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
La Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia La Notte Bianca dei Borghi più belli d’Italia dedicata al romanticismo, un evento con cui si vogliono.
CONCORSO NAZIONALE «UN OSPEDALE CON PIU’ SOLLIEVO» PREMIAZIONE DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE V A - PLESSO «DON MILANI» AL POLICLINICO GEMELLI ROMA SETTORE.
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE A FAVORE DI UN USO RESPONSABILE DEGLI SMARTPHONE.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO DI PICO ELEZIONE C.C.R
Un anno passato insieme … se me lo avessero raccontato non ci avrei creduto..
Transcript della presentazione:

IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2

8 MARZO 2015

Venerdì 6 marzo, ore 21.00, Sala Consigliare Comunale Comune di Marnate (VA) Con il cuore alla terra. Donne e agricoltura” di Chiara Ciccocioppo. L’anima delle Risaie di Claudio Argentiero. Conferenza “Donne ieri e oggi” testimonianze in occasione della giornata dell’8 marzo. Parole e Pensieri, mostra organizzata dagli alunni della Scuola Primaria A. Gabelli e della Scuola Secondaria Dante Alighieri.   Noi delle classi quinte abbiamo accolto la proposta fattaci dall’Assessore alla Pubblica Istruzione e …

… abbiamo scritto un articolo di cronaca pubblicato in parte sul quotidiano “La Prealpina”. Cultura a chilometro zero DONNE TRA IMMAGINI E PAROLE Il Comune di Marnate apre le porte alle donne di ieri e di oggi    Da Venerdì 6 a Domenica 8 Marzo, presso la sala consigliare del Comune di Marnate sarà possibile visitare due percorsi fotografici: “Donne in Agricoltura” di Chiara Ciccocioppo e “L’anima delle Risaie” di Claudio Argentiero. A nessuno può sfuggire il collegamento tra questa iniziativa culturale ed EXPO 2015: l’esposizione universale che dall’1 Maggio al 31 Ottobre riunirà il mondo a Milano per riflettere sull’importanza dell’educazione alimentare nel futuro del nostro Pianeta. Durante il vernissage di venerdì 6 Marzo alle ore 21, una tavola rotonda aiuterà gli ospiti a riflettere sulla condizione delle donne di ieri e di oggi. Un modo serio e intelligente per ricordare la giornata dell’8 Marzo, ricorrenza nata nel lontano 1908 da una tragedia e trasformata nel tempo in una festa sempre più commerciale. Le immagini esposte saranno affiancate dalle parole e dai pensieri degli alunni delle scuole cittadine che esprimeranno i loro personali commenti. Partecipare a questa iniziativa permetterà a chiunque di confrontarsi con due realtà a prima vista diverse, ma fortemente unite tra loro: le donne e la terra.   Classe 5°A Scuola Primaria Gabelli

E ci abbiamo preso così gusto da scriverne uno anche per la chiusura della mostra. Oltre a poesie e pensieri che abbiamo creato osservando alcune fotografie. Obiettivo raggiunto   IMMAGINI E PAROLE  Un diverso modo di festeggiare la donna a Marnate    Alle ore 18 di domenica 8 Marzo si è conclusa con grande successo la mostra IMMAGINI E PAROLE nella sala consigliare del Comune di Marnate. Immagini di vita quotidiana in campagna tra animali, campi coltivati e spazi immensi; le mondine, donne di ogni età, impegnate nel faticoso lavoro della semina e della raccolta del riso: tutto ciò immortalato in fotografie per lo più in bianco e nero che portavano piacevolmente indietro nel tempo. Sui volti delle protagoniste appariva serenità, soddisfazione e gioia. I numerosi visitatori hanno avuto la possibilità di votare il commento preferito, tra i tanti pensieri degli alunni delle scuole cittadine che affiancavano le foto. Molto significative le parole che hanno fatto apprezzare ancora di più le bellissime immagini. Tante toccavano il cuore, altre, anche se semplici, facevano pensare e arrivavano dritte al punto della questione. Le organizzatrici, presenti all’evento, hanno ringraziato i visitatori augurandosi di rivederli in occasione di altre iniziative culturali. I ragazzi sono lieti di aver contribuito, nel loro piccolo, al successo dell’ iniziativa. La classe 5°A della scuola primaria Gabelli ringrazia il Sindaco e l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura per i riconoscimenti ricevuti. Emma Belotti e Claudia Cerana Classe 5°A

Articoli che sono stati premiati con un attestato…

E dulcis in fundo… i nostri compagni di 5^A hanno fatto l’en plein !

È stato bello sentirsi giornalisti per un giorno. Abbiamo scoperto che osservando fotografie possono nascere pensieri e riflessioni. Un’esperienza che abbiamo vissuto con piacere. Un grazie a chi ha visitato la mostra e ha votato per i nostri compagni.