IL PURGATORIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gesù ci ha donato il suo Spirito per diventare suoi testimoni.
Advertisements

Attilio Danese - Giulia Paola Di Nicola I 1 Cortile dei gentili.
LA SAGGEZZA DEI SUOI INSEGNAMENTI
LEZIONE 3 PER IL SABATO 19 GENNAIO 2008 GESU CI CHIAMA AL DISCEPOLATO.
ESPIAZIONE SULLA CROCE
Leggere Dante.
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
La Divina Commedia.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
PURGATORIO II.
I FRUTTI DELLA REDENZIONE
Visione & Missione La Gloria di Cristo e la Benedizione delle Nazioni La terrà sarà riempita della conoscenza della gloria.
Dante e la divina commedia
Vita Aristotele diviene allievo di Platone a 17 anni.
Il progetto di Dio sugli uomini
Andrea e Christian presentano
La mela d'oro Alessandro Fedeli Classe 1° L Anno scolastico
COME NASCE LA COMMEDIA? Da una riflessione di Dante sulla realtà del tempo DANTE VEDE UN MONDO CAOTICO IN CUI: manca l’autorità imperiale la chiesa dimentica.
Dante, Purgatorio.
EL IL REGNO E IN NOI FIGLIO, TUTTO IL MIO è TUO IL REGNO E IN NOI Galilea FIGLIO, TUTTO IL MIO E TUO La finale del Requiem di Guerra da Britten ci fa.
La struttura dell’Al di là
Divina Commedia.
Ally Morris e Ashley Ryan
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Mettiamo sulla bocca delladultera e di tutti i peccatori.
Il Purgatorio e l’opera di Dante
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
29/03/2017.
di Dante Alighieri QUESTO E’ IL VIAGGIO DELL’UOMO ALLA RICERCA
a cura di: ANGIOLA ERASMO
Dante nella selva oscura
La Divina Commedia di Serpelloni Alice
Oltre la vita Illustrazione di Luca 16: /09/20141CEV - CRISTIANI EVANGELICI - JESI (AN)
Vangelo di Marco Capitolo 5.
Lc 18, 9-14 XXX/C *…dalla preghiera solidale di Mosé alla preghiera vera del pubblicano * …ancora un “maestro discutibile”:
La DIVINA COMMEDIA IL MONDO DI DANTE.
Un viaggio tra Inferno,Purgatorio e Paradiso…
Domenica 9 Aprile 2006 Benedizione delle palme Come ai tempi di Gesù anche la nostra piccola comunità festeggia questo giorno solenne con il ramoscello.
La DIVINA COMMEDIA IL MONDO DI DANTE.
Libertà va cercando che è sì cara
Biancorrosso Giuseppe 3°F. Introduzione Nella tradizione cristiana cattolica, limbo (termine derivato dal latino limbus) è lo status temporaneo delle.
DALLA «Divina commedia»
LA DIVINA COMMEDIA DI D. ALIGHIERI – L’ INFERNO-
Nell’antica Roma i primi giorni di febbraio erano sacri alla dea Februa o Giunone Februata (februare in latino significa purificare) quindi febbraio.
Eloisa Valenzini Debora D’alfonso
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
IL PELLEGRINAGGIO.
IL PURGATORIO.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
I LUOGHI DI PREGHIERA.
LA DIVINA COMMEDIA.
Galilei e la Divina Commedia
FRANCIOLI RICCARDO GABAGLIO ALYSSA FATE MOLTA ATTENZIONE!!!
La via Francigena.
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
Monges de Sant Benet de Montserrat 28 anno C Il “Grazie Gesù” di Händel ci muova al ringraziamento qualità degli umili.
Dante La vita La situazione politica di Firenze prima della sua nascita. I generi dell’antichità classica.
DANTE E LA FILOSOFIA DI ARISTOTELE
DIVINA COMMEDIA a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda.
Anno B Seconda domenica di Avvento 7 dicembre 2008 Musica: “Lux fulgebit” V sec.
La chiesa.
Questo Anno Straordinario è anch’esso dono di grazia. Entrare per quella Porta significa scoprire la profondità della misericordia del Padre che tutti.
Penitenza e sincero pentimento. Le indulgenze oggi
Articoli Che cosa è l'indulgenza? 1472 Le pene del peccato 1/ Le pene del peccato 2/ Nella comunione dei santi 1/ Nella.
Il cosmo di Dante di Alessio Cerreia Varale
DANTE E L’ESPERIENZA DELL’AFFETTO In quella parte di libro de la mia memoria dinanzi a la quale poco si potrebbe leggere, si trova una rubrica la quale.
La crisi del papato e una nuova concezione dell’Impero
Breve introduzione alla Commedia di Dante
La Divina Commedia Dante e il suo poema - Affresco nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Firenze (1465) *
Transcript della presentazione:

IL PURGATORIO

STORIA DEL PURGATORIO non appartiene alle credenze originarie della cristianità. È stato creato tra il XII e il XIII sec. È un luogo dove i cristiani peccatori possono pentirsi e salire poi in paradiso Assomiglia al mondo per la sua caratteristica di luogo intermedio,ma anche al modo perche le anime sono destinate a salvarsi È stato ufficialmente creato nel concilio di Lione nel 1274 secondo alcuni storici della Chiesa tale «invenzione» era dovuta al fine di guadagnare sul pagamento da parte dei fedeli delle preghiere, destinate ad diminuire le pene cui i fedeli peccatori erano sottoposti

come è nato il Purgatorio di Dante? IL PURGATORIO È IL SECONDO DEI TRE REGNI DELL'OLTRETOMBA DI DANTE Il purgatorio si trova dalla parte opposta di Gerusalemme nell’emisfero d’acqua Lucifero, cadendo dal Paradiso,lo creò perché le terre emerse si ritirarono alla sua vista È collegato all’inferno da un tunnel che Si chiama Natural Burella

Struttura del purgatorio Il Purgatorio è un vero e proprio monte (o qualsivoglia collina), a forma di tronco di cono,circondato da acqua Sulla sua cima si trova l’Eden, il paradiso terrestre. Ai suoi piedi si trova invece un cammino pietroso. Questa prima parte pietrosa è l’Antipurgatorio, dove si trovano le anime di coloro che, seppure destinati alla salvezza, non sono ancora degni di percorrere il loro viaggio verso la purificazione.

La legge del contrappasso nel purgatorio ANIME DEL PURGATORIO VIRTU’ OPPOSTE SU CUI DEVONO RAGIONARE PENE SECONDO LA LEGGE DEL CONTRAPASSO SUPERBI UMILTA’ In vita tennero sempre la testa alta :ora camminano curvi sotto il peso di grossi massi,così da tenere gli occhi verso il basso. INVIDIOSI FRATERNITA’ In vita guardarono con invidia gli altri: ora stanno seduti con gli occhi cuciti da un filo di ferro. IRACONDI MANSUETUDINE In vita si lasciarono accecare dall’ira: ora camminano alla cieca ,avvolti da un denso fumo. ACCIDIOSI SOLLECITUDINE In vita furono lenti e pigri: ora corrono di continuo AVARI E PRODIGHI LIBERALITA’ In vita si preoccuparono solo dei beni terreni: ora sono distesi a faccia in giù con mani e piedi legati GOLOSI TEMPERANZA In vita mangiarono troppo: ora sono ridotti a pelle e ossa per la fame e la sete LUSSURIOSI CASTITA’ In vita bruciarono di passione: ora camminano tra le fiamme.