Globalizzazione e riforme Sofia Venturoli Storia e Istituzioni dell’America Latina Unibo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Italia dall’unità alla guerra
Advertisements

Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
L’AVVENTO DEL FASCISMO
L’Italia dall’unità alla guerra
I canali della globalizzazione Il commercio internazionale Movimenti di capitale La verità
Gli anni della dittatura militare. Insediamento della Giunta militare: il generale Videla è Presidente Insediamento della Giunta militare: il generale.
Corso di Scienza politica SPO Triennale
La globalizzazione in una prospettiva storica
La corruzione: effetti economico-sociali e dispersione delle risorse
Capitolo 1 Introduzione
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
COMMISSIONE EUROPEA DG Occupazione e Affari Sociali Laura BARDONE DG Economia e Finanza Leconomia italiana: congiuntura, prospettive ed aspetti strutturali.
Ventitre anni di lotta e resistenza zapatista. Storia del movimento zapatista Il 17 novembre cinque persone formano lEsercito Zapatista.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Estrategia Andina-Centroamericana-Amazónica ACAA Rómulo Torres Seoane Roma, Novembre 2004 Strategia Andina-Centroamericana-Amazzonica.
La Riforma protestante
Modello democratico-corporativo
La globalizzazione incerta
Persona, istituzioni e lavoro. Azioni e progetti nella prospettiva della economia civile Everardo Minardi
Economia Internazionale
L’età di Crispi Vasta riforma della vita del paese
La Cina : la Cina è il paese più avanzato al mondo:
R.Capolupo-Appunti Macro21 Lezione 9 (Capitolo 14 De Long) Saldo di bilancio, debito pubblico e investimenti.
le fasi storiche della globalizzazione
-IL CONCILIO DI TRENTO -LA CHIESA DELLA CONTRORIFORMA
EVOLUZIONE, FORME E CRISI DELLO STATO
L’economia internazionale
La rivoluzione Messicana Sofia Venturoli “Storia e Istituzioni dell’America Latina” 2013/14 Unibo.
2. Il fascismo.
La costruzione dello Stato e l’Indigenismo in Messico
Sofia Venturoli Storia e Istituzioni dell’America Latina Unibo
Le catene del debito e come spezzarle. Tre obiettivi sul debito pubblico 1. Breve excursus storico 2. La gestione del debito nella logica dell’euro sottomesso.
La globalizzazione in Cina Globalizzazione imposta: 1840 – 1948 Apertura al mondo esterno e alle riforme (globalizzazione consapevole): 1978 – XXI secolo.
RICERCA DI GEOSTORIA Brandolino d’Adda Brandolini, Mattia Ferraro, Marco Monaco Thomas Tennison e Francesco Nava.
I CITTADINI… E LE CITTADINE DEVONO RIAPPROPRIARSI DELLE ISTITUZIONI I CITTADINI… E LE CITTADINE DEVONO RIAPPROPRIARSI DELLE ISTITUZIONI.
La globalizzazione in una prospettiva storica
Le ondate della globalizzazione
MACROECONOMIA La macroeconomia si occupa dell’andamento del sistema economico nel suo complesso: delle fasi di espansione e di recessione della produzione.
LE FASI DELLO SVILUPPO Corso di Politica Economica (6 CFU) Sviluppo e Cooperazione internazionale A.A Prof.ssa Cristina Brasili.
Dall’Alianza al ritorno del peronismo. La vittoria dell’Alianza por el Trabajo, la Justicia y la Educación La vittoria dell’Alianza por el Trabajo, la.
Storia dei mercati finanziari 1 presentazione. Le cinque tappe del lutto Elisabeth Kubler-Ross (Zurigo Scottsdale 2004) Psichiatra e docente di.
IL DEBITO ESTERO DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO Relazione di: Biassoni Matteo Falbo Alessandro.
Altri peronismi: il decennio di Carlos Saúl Menem.
Disoccupazione e inflazione
La presidenza di Raúl Alfonsín: la ricostruzione della democrazia.
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
I paesi in via di sviluppo: crescita, crisi e riforma
Imperialismo e crisi equilibrio europeo
La crisi di fine secolo e l’età giolittiana
La moneta e il suo valore
Diritto Stato, servizi, imprese.
Le relazioni tra Europa e Stati Uniti durante gli anni di De Gaulle.
L’AVVENTO DEL FASCISMO
Corso Sociologia dell’Innovazione: Modulo Innovazione Sociale Professor Enzo Mingione Lunedì e Martedì aula U6-37 AA : Corso di Laurea.
Italia della prima e seconda Repubblica
LA STORIA ANNO 2008 ANNO 2009 ANNO 2010 GLI ATTORI GLI ACCADIMENTI
L’economia e il mondo.
La Destra e la Sinistra storica ( )
La globalizzazione.
La «seconda guerra fredda»
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone New Deal (lez. 28) II SEMESTRE A.A
Stato sociale keynesiano e “political economy” comparata
Fernando Ayala Ambasciatore del Cile in Italia. 1.America Latina e Caraibi 2.Processi Attuali d’Integrazione 3.Storia dell’Integrazione Regionale 4.Mercosur.
Dagli anni Settanta a oggi. La crisi degli anni 70 - Affermarsi di numerosi paesi (Giappone, Germania) economicamente forti e competitivi - Venuto meno.
Diritto e globalizzazione: il diritto latinoamericano Dott. Lorenzo Bairati Torino, Novembre 2011 Scuola di Studi Superiori dell'Università di.
IL CAPITALISMO DEMOCRATICO. IL PASSATO IL COMPROMESSO TRA CAPITALISMO E DEMOCRAZIA REALIZZATO DURANTE IL FORDISMO VIENE OGGI VISTO COME UNA PARENTESI.
Il welfare, dalle politiche di austerity allo sviluppo della persona Arezzo 18 settembre 2015 Intervento di David Recchia Area Politiche di Cittadinanza.
La guerra civile spagnola Verso la Spagna di Franco.
Dalla «distensione» alla «seconda guerra fredda».
La Cina di Deng Xiao-ping
Transcript della presentazione:

Globalizzazione e riforme Sofia Venturoli Storia e Istituzioni dell’America Latina Unibo

La fine del XX secolo Il secolo perduto, la crisi del debito e i dettami del FMI: il Washington ConsensusIl secolo perduto, la crisi del debito e i dettami del FMI: il Washington Consensus Tagliare le spese stataliTagliare le spese statali Abbassare l’inflazioneAbbassare l’inflazione De-regolarizzare e privatizzare l’economiaDe-regolarizzare e privatizzare l’economia Aprire al libero mercatoAprire al libero mercato Le politiche neoliberiste: la dollarizzazione, l’agribusiness, le migrazioniLe politiche neoliberiste: la dollarizzazione, l’agribusiness, le migrazioni I trattati di Libero Commercio e i processi di regionalizzazione: Mercosur, Comunidad Andina, Unasur, Alba…I trattati di Libero Commercio e i processi di regionalizzazione: Mercosur, Comunidad Andina, Unasur, Alba… Modernizzazione della società: i rapporti di genere, il pluralismo, l’attenzione ai diritti umani, i movimenti indigeni, il movimento Sem TerraModernizzazione della società: i rapporti di genere, il pluralismo, l’attenzione ai diritti umani, i movimenti indigeni, il movimento Sem Terra Disuguaglianze socialiDisuguaglianze sociali

Chile la Concentracion Democraticala Concentracion Democratica Patricio Aylwin (1990), la Comisión Nacional de Verdad y ReconciliaciónPatricio Aylwin (1990), la Comisión Nacional de Verdad y Reconciliación Comisión Nacional de Verdad y Reconciliación Comisión Nacional de Verdad y Reconciliación Ricardo Lagos (2000) e la continutà con le politiche economiche della dittaturaRicardo Lagos (2000) e la continutà con le politiche economiche della dittatura 2005: Michelle Bachelet2005: Michelle Bachelet 2008: Sebastian Piñeira, la crescita e le disuguaglianze2008: Sebastian Piñeira, la crescita e le disuguaglianze

brasile Henrique Cardoso ( ): il Plano Real 1994,Henrique Cardoso ( ): il Plano Real 1994, le privatizzazionile privatizzazioni i primi programmi contro le disuguaglianzei primi programmi contro le disuguaglianze la crisi del 1998la crisi del 1998 Il Decreto 1775Il Decreto 1775 Il PT e Lula ( ): il pragmatismo della politica reale,Il PT e Lula ( ): il pragmatismo della politica reale, la combinazione di stabilità economica e di costruzione di uno stato sociale.la combinazione di stabilità economica e di costruzione di uno stato sociale. Le riforme: la Bolsa Familia il programma Fome Zero.Le riforme: la Bolsa Familia il programma Fome Zero. Il pagamento del debito.Il pagamento del debito. La bancada ruralista e il problema amazzonicoLa bancada ruralista e il problema amazzonico

Messico La crisi del 1982: le ondate di inflazione, l’alto debito estero non risolto con i proventi dell’estrazione mineraria, gli scandali sulla corruzione dei burocrati del PRILa crisi del 1982: le ondate di inflazione, l’alto debito estero non risolto con i proventi dell’estrazione mineraria, gli scandali sulla corruzione dei burocrati del PRI Carlos Salinas de Gortari:Carlos Salinas de Gortari: l’opposizione interna al partitol’opposizione interna al partito Le privatizzazioni, la negoziazione del debito con gli Stati UnitiLe privatizzazioni, la negoziazione del debito con gli Stati Uniti 1994 la firma del NAFTA1994 la firma del NAFTA la presa di San Cristobal dell’EZLNla presa di San Cristobal dell’EZLN Le falle nello stato corporativo: la violenza politicaLe falle nello stato corporativo: la violenza politica Tequila Crisis 1995,Tequila Crisis 1995, e le divisioni nel PRI ee le divisioni nel PRI e il tentativo di rinnovamento di Zedilloil tentativo di rinnovamento di Zedillo 2000 la vittoria del PAN con Vicente Fox2000 la vittoria del PAN con Vicente Fox 2006 Calderon e Obrador2006 Calderon e Obrador La lotta al narcotraffico e la violenzaLa lotta al narcotraffico e la violenza

cuba 1991 la fine dell’URSS1991 la fine dell’URSS Il Período EspecialIl Período Especial le ristrettezzele ristrettezze le prime aperture al libero mercatole prime aperture al libero mercato il turismoil turismo L’apertura alla chiesa cattolicaL’apertura alla chiesa cattolica L’appoggio del Venezuela di ChávezL’appoggio del Venezuela di Chávez 2008 le dimissioni di Fidél in favore di Raul2008 le dimissioni di Fidél in favore di Raul