Storia dell’integrazione europea

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’EVOLUZIONE STORICA DELL’UNIONE EUROPEA
Advertisements

Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Lezione 2 Cristianità ed Europa nel Medioevo Storia
Il colonialismo.
Dalla decolonizzazione al neocolonialismo
Verso la Seconda Guerra Mondiale (2° parte)
Formazione Europa attuale
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
La Restaurazione impossibile
Costruzione europea. Diceva Adriano Olivetti nel 1954 che… il vero problema della democrazia moderna è quello della precisazione di una dimensione ottima.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
La guerra fredda La divisione della Germania L’Europa divisa
Colonie e nuovi colonialismi
“STORIA, VALORI E PERSONAGGI DELL’ UE”
SITO INTERNET (slides):
La seconda rivoluzione industriale
DANIELE, Diritto dell’Unione europea, 4. ed., Milano, Giuffré, 2010
LA NASCITA DELL’EUROPA
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
Lezione 1 Introduzione Corso Economia applicata avanzata Prof
Il Nazismo Adolf Hitler dopo la prima guerra mondiale in Germania
Università di Pavia
PRIMA GUERRA MONDIALE di Lucia Campanella
Verso la 2^ Guerra Mondiale
Programma esame Frequentanti
Lezione 18 La Grande guerra Lentrata in guerra Lentrata in guerra LItalia LItalia La guerra totale La guerra totale.
Lezione 16 La crisi delle democrazie e la deriva autoritaria
Lezione 20 Dopoguerra e guerra fredda
Lezione 12 Il Novecento e la prima guerra mondiale
Insegnare la Shoah per combattere le pulsioni alla chiusura della nostra società Roberto Castaldi
Programma di Storia per le classi quinte. L’ ETÀ NAPOLEONICA Il consolato Le grandi imprese e l’espansione dell’Impero Trasformazioni nella società europea.
Economia, società e cultura nell’Europa del Seicento.
Lezione 8 La costruzione dell’Unione Europea: secondo atto Storia dell’integrazione europea.
La prima guerra mondiale
Storia dell’integrazione europea Lezione 10 I difficili anni Settanta.
Europa, organismi sovranazionali
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap: XVIII: Stato nazionale e sistema internazionale Struttura del capitolo Alcuni concetti:
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap: XVIII: Stato nazionale e sistema internazionale Struttura del capitolo Alcuni concetti:
La politica estera del fascismo
Ottobre 1932: il progetto del fascismo universale Comitati di Azione per l’Universalità di Roma (CAUR) Internazionale fascista.
4. Il ridimensionamento dell’Europa
La prima guerra mondiale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi antiliberali (lez. 24) II Semestre A.A
La Guerra dei trent’anni riferimenti sul libro da pag. 384 a pag. 394
Storia Economica Lezione 25
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
La costruzione dell’Unione Europea: primo atto
Emilio Vedova, Senza titolo, 1960 Dall’Atto unico alla UE.
I difficili anni Settanta. Anni Settanta: decennio difficile… Anni Settanta: molto difficili per economia mondiale, ma ci sono importanti cambiamenti.
Dopo la Seconda guerra mondiale:
Nazionalismo, federalismo
Tra le due guerre Pablo Picasso, Guernica, Europa: leadership economica e politica sin dall’età medievale. Europa: leadership economica e politica.
La costruzione dell’Unione Europea: secondo atto.
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
Il consolidamento dei due blocchi
La crisi degli imperi. Stati Uniti e Unione Sovietica negli anni Sessanta.
Elettra Gambardella - IIS Tassara (Sez.Pisogne)
L’INTEGRAZIONE EUROPEA Corso di Storia dell’integrazione europea aa
Dall’utopia (?) europeista all’Unione Europea. IL MOVIMENTO PER LA FEDERAZIONE EUROPEA «La contraddizione essenziale, responsabile delle crisi, delle.
Storia dell’integrazione europea. II guerra mondiale Reazione al Nuovo ordine europeo Basi per pace e democrazia futura Manifesto di Ventotene (Manifesto.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
AUMENTO DELLA TENSIONE INTERNAZIONALE AGGRESSIVITÀ HITLERIANA
La crisi degli imperi. Stati Uniti e Unione Sovietica negli anni Sessanta.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
Giorgio Anselmi Verona, 31 marzo 2016 “Il processo di unificazione europea: problemi e prospettive”
INTRODUZIONE 1 Storia d’Europa. PROGRAMMA DEL CORSO F. Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Einaudi, Un testo a.
Transcript della presentazione:

Storia dell’integrazione europea Lezione 5 Tra le due guerre Storia dell’integrazione europea Pablo Picasso, Guernica, 1937

Europa: leadership economica e politica sin dall’età medievale. Traumi della Prima guerra mondiale… Europa: leadership economica e politica sin dall’età medievale. Progressivo spostamento del baricentro del primato. Prima guerra mondiale: tornante storico di grandissima importanza in cui confluiscono le spinte provocate dai nazionalismi e dalla competizione economica internazionale. Civiltà europea uccisa dalla guerra? Gli anni del pessimismo… Albert Demangeon (Le déclin de l’Europe) e Oswald Spengler (Der Untergang des Abendlandes): critica e pessimismo diventano strutturali. Paul Valéry

Autunno dell’Occidente: che anticipa di poco la sua morte graduale. Tramonto dell’Occidente? Demangeon: va oltre la dimensione simbolica e culturale, e registra l’arretramento economico europeo rispetto a Giappone e Stati Uniti. Spengler: la cultura europea si è già trasformata in civiltà entrando però nella fase discendente del proprio ciclo vitale. Autunno dell’Occidente: che anticipa di poco la sua morte graduale. Estrema vulnerabilità dell’Europa: alla base della costituzione della Società delle Nazioni, organizzazione sovrastatale per il mantenimento dell’ordine e la risoluzione dei conflitti.

Paneuropeismo: obiettivo di un’Europa unita e federale. Il paneuropeismo… Paneuropeismo: obiettivo di un’Europa unita e federale. Necessità per l’Europa di «cambiare marcia», senza sedersi sui fasti del passato, per superare il ristagno dei popoli europei. Coudenhove-Kalergi: esaltazione di Napoleone, primo tentativo di realizzare gli Stati Uniti d’Europa. Federazione paneuropea: rappresenta un’assoluta necessità, per fronteggiare competitor extra europei e la minaccia bolscevica. GB: super potenza che deve dare un sostegno esterno.

Paneuropeismo: favorevole alla politica coloniale imperialistica. Il paneuropeismo… Società delle nazioni: non è in «concorrenza» con Federazione Paneuropea, e deve occuparsi di questioni internazionali. Paneuropeismo: favorevole alla politica coloniale imperialistica. Sogno di un’Africa colonizzata: «l’Africa è un’Europa tropicale». Paneuropa: dovrà occupare ruolo di grande potenza mondiale. Nazionalismo: predisposizione negativa da trasformare in spirito di unione. Ottime proposte astratte ma scarsamente applicabili sul piano concreto.

Altre ipotesi di federalismo… Periodo tra le due guerre mondiali: ci sono molte altre proposte di Federazione oltre a quelle del movimento paneuropeista. Dalla proposta di Vaizille (per equilibrare unità e frammentazione) a quella di Kranold (grande Stato socialdemocratico). L’Europa angloeuropea di Heerford: la cooperazione per prevenire frammentazione e conflittualità, limitatamente però alla politica estera e alla difesa comune. Originalità delle modalità per costituire l’Unione: (1) funzione trainante delle élite intellettuali; (2) costituzione di Comitati nazionali. Robert Mang: modello di Unione basato sul superamento delle decisioni punitive stabilite dal Trattato di Versailles. John Maynard Keynes

Dal Piano Briand all’affermazione del nazionalsocialismo… Aristide Briand: importante uomo politico francese, premio Nobel per la pace nel 1926. Briand: porta la questione dell’integrazione europea dalla dimensione intellettuale a quella della concreta azione politica. 1930, Memorandum Briand: insoddisfacente livello di cooperazione rende necessario urgente rilancio del progetto Federazione europea. Progetto: amplificato dal ruolo politico del suo autore. Reazioni degli altri Stati europei: appaiono subito molto fredde, condizionate peraltro dal crescente nazionalismo dei regimi fascisti. Società delle Nazioni: istituisce Commissione sulla Federazione Europea. Progetto di integrazione politica si riduce a un’ipotesi di cooperazione economica: i tempi non sono ancora maturi. Aristide Briand

Il progetto imperiale nazionalsocialista… Anni Trenta: nuovi ostacoli sul percorso di integrazione europea: affermazione nazismo in Germania; effetti della crisi del ’29; inefficacia della Società delle Nazioni; appannamento del pensiero europeista. Precipitare degli eventi in Europa: Anschluss e inizio della II GM. Disegno imperiale della Germania nazista. Effetto devastante delle vicende belliche sulla società europea: morti, distruzioni, deportazioni, sterminio. Fine della guerra: nuove ipotesi di integrazione europea, che daranno inizio alla costruzione delle istituzioni europee.