Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Consorzio Politecnico Innovazione
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Comunicazione aziendale
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
StudentiMediaGroup. Who we are Essere il punto di incontro tra luniverso giovanile più dinamico e le aziende che vogliono sperimentare, stupire e comunicare.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Il Finanziamento dell’ Impresa
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
© 2011 Db-Line Srl  
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
COMPANY COMMUNICATION
1 Modulo relativo alla parte pubblica del sistema FSE Regione Toscana.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Presentazione della Prima Call for IDEAS Trieste, 31 Ottobre 2012 HAI UNIDEA IMPRENDITORIALE ? PROPONILA A CAMPUS DIMPRESA !
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
POLITECNICO CALZATURIERO
Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
(Cofinanziato dalla Comunità Europea – fondo FESR – nell’ambito delle Azioni Innovative 2000 – 2006)
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
POLITECNICO CALZATURIERO
Formazione e Consulenza Formazione e Consulenza per lo Sviluppo Aziendale per lo Sviluppo Aziendale Catalogo Corsi e Seminari 2006 Catalogo Corsi e Seminari.
POLITECNICO CALZATURIERO
POLITECNICO CALZATURIERO Formazione e Valorizzazione Modellisti di Calzature Luglio 2004.
POLITECNICO CALZATURIERO
POLITECNICO CALZATURIERO Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI POLITECNICO CALZATURIERO Innovazione Organizzativa e Tecnologica nelle PMI del.
POLITECNICO CALZATURIERO 24 gennaio Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Fondo MICROCREDITO FSE -13 novembre A cura di Dott. Filippo Diasco.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Transcript della presentazione:

Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.

Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI Sempre più frequentemente le nostre aziende attraversano periodi di cambiamenti e di esigenze organizzative che richiedono notevoli investimenti, anche per la formazione dei nostri collaboratori. Grazie al Piano Operativo Regionale la Regione Veneto destina al personale dipendente delle imprese finanziamenti del FSE per la formazione continua, la flessibilità del mercato del lavoro, la competitività delle imprese e lo sviluppo delle risorse umane. A disposizione delle Aziende del Settore, il Politecnico Calzaturiero mette a servizio la propria esperienza e professionalità per diffondere la formazione continua intesa come momento di innovazione e sviluppo delle imprese. Che cos’è la formazione continua? E’ la formazione che si svolge durante tutta la vita lavorativa. E’ rivolta agli occupati che intendono crescere in competenze e professionalità Perché fare formazione in azienda? La formazione in azienda è un valido ed innovativo strumento di competitività per: migliorare le competenze del personale introdurre sistemi organizzativi, gestionali e tecnologici innovativi diffondere nella propria azienda la cultura dell’innovazione dello sviluppo e della competitività Vantaggi della formazione finanziata Il singolo corso è attivato in base ai fabbisogni formativi specifici di un gruppo di dipendenti. Il percorso formativo è quindi costruito su misura I progetti formativi sono finanziati dal FSE I docenti dei percorsi formativi sono tutti esperti del mondo aziendale, con pluriennale e consolidata esperienza.

Progetti FSE Ob. 3 Mis. D1 2002/2003 Corsi rivolti a singole aziende La NET-ECONOMY per lo sviluppo l’IMPRESA TRADIZIONALE Integrare e potenziare le attività delle imprese manifatturiere E-COMMERCE e WEB-MARKETING Conoscere e sviluppare nuovi modelli di vendita e distribuzione e promuovere l’immagine aziendale Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI Corso 1 Corso 2 Ciascuno dei percorsi formativi ha una durata di 32 ore, è frequentabile ciascuno da almeno 5 titolari o dipendenti d’azienda, ha contenuti personalizzabili ed è per questo destinato a valorizzare specifiche competenze all’interno dell’impresa.

Contenuto dei moduli formativi La NET-ECONOMY e l’IMPRESA TRADIZIONALE Integrare e potenziare le attività delle imprese tradizionali La nascita e lo sviluppo di Internet Lo sviluppo delle interfacce grafiche e la diffusione mondiale del web Le dimensioni attuali, le prospettive future, gli attori coinvolti Il web come “magazzino” di servizi per le PMI L’analisi dei servizi on-line I gruppi e le comunità virtuali Esempi di navigazione La net-economy e i modelli di business web-based Come la rete può inserirsi nell’impresa tradizionale consentendone l’integrazione ed il potenziamento delle attività Il Portale A.C.Ri.B.: nascita, funzioni e struttura La suddivisione in Aree: - Area Pubblica: qualità, tradizione, stile della produzione calzaturiera della Riviera del Brenta; - Area Riservata: informazioni per le Aziende associate mirate alla competitività del settore; - Area Privata: ambiente “personalizzato” per azienda dedicato alle relazioni con rete commerciale, subfornitori, subappaltatori, stilisti e clienti Come si utilizza il portale Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI Corso 1

Contenuto dei moduli formativi E-COMMERCE E WEB-MARKETING Le nuove tecnologie per le nuove strategie aziendali Come l’azienda può utilizzare le comunità virtuali I servizi disponibili su web per le PMI: informazioni commerciali, marketplaces, banca telematica, servizi professionali, gruppi di acquisto. Definizione di Commercio Elettronico (e-commerce) e delle sue potenzialità Gli intermediari: come si riconfigura una rete commerciale Modelli e processi di business Architettura di un sistema di e-commerce Come si implementa l’e-commerce in azienda: i prodotti, la distribuzione, la logistica La legislazione relativa: adempimenti fiscali e legali, contrattualistica e relazioni col cliente Privacy, copyright, marchi, sicurezza, certificazione delle identità virtuali, valore legale della firma Analisi del target, della concorrenza e della situazione aziendale Immagine aziendale e comunicazione integrata Il sistema informativo di marketing ed internet Internet e “direct marketing” Comunicazione e pubblicità on-line Il portale A.C.Ri.B.: funzioni e struttura Area privata: - ambiente personalizzato per la promozione aziendale - ambiente personalizzato per azienda dedicato alle relazioni con rete commerciale Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI Corso 2

Progetti FSE Ob. 3 Mis. D1 2002/2003 Modalità di erogazione Corsi di formazione FSE in orario di lavoro rivolti alla singola azienda (PMI) con possibilità di personalizzazione dell’intervento (con un minimo di 5 allievi per la copertura del contributo privato del 30% con il costo del lavoro). Il calendario dei corsi sarà pianificato sulla base delle disponibilità e delle esigenze delle persone coinvolte. I corsi potranno essere realizzati, a seconda delle disponibilità e delle necessità aziendali, presso la sede dell’azienda o presso le aule attrezzate del Politecnico Calzaturiero. La formazione è affidata a professionisti del settore in grado di dare una consulenza esperta oltre che una conoscenza approfondita sui singoli contenuti Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI Requisiti e caratteristiche delle aziende coinvolte (PMI) Con le seguenti caratteristiche: Un massimo di 250 dipendenti Un fatturato annuo non superiore ai 40 milioni di Euro oppure uno stato patrimoniale non superiore ai 27 milioni di Euro Non siano detenute per il 25% o più da una o più imprese che non rispondano a questa definizione, ad eccezione delle società finanziarie pubbliche, delle società a capitale di rischio (venture capital) o degli investitori istituzionali, purché non esercitino alcun controllo.

Per informazioni rivolgersi a POLITECNICO CALZATURIERO – formazione aziendale FSE Ob. 3 – Mis. D1 2002/2003 Segreteria Organizzativa : 049/ Invio fax al numero : 049/ Invio e.mail all’indirizzo : Titolo corso ________________________________________________ Numero partecipanti _________________________________________ Persona da contattare _______________________________________ Azienda __________________________________________________ Settore ___________________________________________________ Indirizzo __________________________________________________ C.A.P. ____________ Città ___________________________________ Tel. ____________________________ Fax ______________________ Consento al trattamenti dei dati forntiti che saranno utilizzati esclusivamente nell’ambito della propria attività istituzionale. Potrò in ogni caso esercitare i miei diritti in base all’art. 13 della legge. Timbro e firma azienda ____________________________________________________ Informazioni e scheda di adesione Per aderire ai corsi compila il modulo qui a fianco e invialo via fax al numero 049/ Per richiedere informazioni contattare la segreteria al numero 049/ o all’indirizzo e.mail Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI

Politecnico Calzaturiero Via Venezia, 62 – Capriccio di Vigonza PD Tel. 049/ Fax 049/ e.mail