Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Un progetto di comunicazione tradizionale e interattiva di supporto al programma “Leggere il ‘900” alcune.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Novembre 2010 MEG.
Advertisements

La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Italia Network Service s.r.l. nasce nel Settembre 2004 col preciso scopo di realizzare e fornire contenuti e servizi in ambito entertainment, basando.
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
Borsa e mercati finanziari La comunicazione con gli investitori tra opportunità e vincoli Il caso AnsaldoSTS - A Razeto - 23 giugno 2006.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Conoscere e comunicare il territorio
Il processo produttivo
CENTRI PER LIMPIEGO: ISTRUZIONI PER LUSO Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE.
Servizi di Comunicazione Start upRealizzazione Rilascio Reclami Informazioni e aggiornamenti Richieste per la realizzazione e/o stampa di materiale informativo.
Dichiarazione di Inizio Attività Edilizia
Cos’è un CMS? Content Management System
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
YOUTORINO UN PROGETTO DI: Ciarrocchi Manuela, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
Dipartimento della Funzione Pubblica
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
COMPANY COMMUNICATION
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Ancona, 14 Gennaio 2008 TVs Produzioni Video per un Modello di Multicanalità Assessorato Cultura e Politiche Giovanili Regione Marche Bozza Produttori.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Facoltà di Lettere e Filosofia
GESTIONE MARKETING 1.
Collaborare online Chat, forum, blog, piattaforme.
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
PERCHÉ L’ATTIVITÀ SEO È IMPORTANTE PER IL TUO BUSINESS
Proposta Campagna Comunicazione per (inserisci nome del cliente)
Comunicazione FLDC oggi Basata sul principio del contatto costante la comunicazione del sindacato è di tipo informativo: avvisi, notifiche, aggiornamenti,
Editoria culturale piemontese Catalogo
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
1 Cose in Comune: house-organ e comunicazione Ufficio Stampa 2008 Anni ’50 - ’80 Il primo foglio comunale cambia nome in “Cose in Comune”, la prima versione.
L’IDEA DI PORTALE Napoli 15 – 19 dicembre 2003 Grande albergo Mediterraneo LUCIO PARASCANDOLO.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: Il sito web della Provincia di Milano 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Servizi di Marketing e Comunicazione Tradizionali Progettazione realizzazione e diffusione di materiale cartaceo Partecipazione a fiere di settore Promozione.
Piano di Comunicazione Anno
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Il portale geografico per la valorizzazione delle opportunità della HiCo Region Esperienze e strumenti per la promozione dell’innovazione.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
Presentazione a cura di Luca Burruano SIBIT- SUSTAINABLE INTERREGIONAL BIKE TOURISM Programma Operativo Italia-Malta La Valletta Conference Centre.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
Il Direct Marketing. Definizione del Direct Marketing Il Direct Marketing è uno strumento che mira a realizzare un rapporto diretto e interattivo tra.
Gli strumenti di comunicazione delle iniziative di formazione Firenze, 16 dicembre 2005 – Elisabetta Mughini Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Transcript della presentazione:

Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Un progetto di comunicazione tradizionale e interattiva di supporto al programma “Leggere il ‘900” alcune linee guida a cura di Luca Celli – Project Manager Gruppo Camera Work

Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura L’esigenza Dare visibilità al programma “Leggere il 900” ed ai progetti correlati nell’arco del tempoDare visibilità al programma “Leggere il 900” ed ai progetti correlati nell’arco del tempo Avviare e mantenere un canale di comunicazione anche interattiva con i target interni ed esterniAvviare e mantenere un canale di comunicazione anche interattiva con i target interni ed esterni

Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Cosa comunicare Il programma di attività culturali pluriennali e multidisciplinariIl programma di attività culturali pluriennali e multidisciplinari Il valore delle ampie sinergie tra i progetti nel programmaIl valore delle ampie sinergie tra i progetti nel programma Lo stato di avanzamento dei singoli progettiLo stato di avanzamento dei singoli progetti

Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura A chi comunicare (target) Target interno (prevalentemente della provincia di Ancona e regione Marche)Target interno (prevalentemente della provincia di Ancona e regione Marche) –Enti pubblici –Associazioni –Media Target esterno (oltre ai territori locali anche nazionale e internazionale)Target esterno (oltre ai territori locali anche nazionale e internazionale) –Utente finale interessato ad arte, letteratura, musica del ‘900 marchigiano

Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Come comunicare Attività di Pubbliche RelazioniAttività di Pubbliche Relazioni –Conferenze stampa, Comunicati stampa Sistema di comunicazione interattivoSistema di comunicazione interattivo –Web site Pubblicazione periodicaPubblicazione periodica –Depliant/Programma delle iniziative –Espositore da banco e da terra Attività di “animazione” del programmaAttività di “animazione” del programma –Web marketing –Marketing diretto

Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Attività di Pubbliche Relazioni Conferenza stampa per lo start-up Conferenza stampa per lo start-up Comunicati stampa per le iniziative di rilievo Comunicati stampa per le iniziative di rilievo Selezioni Stampa e Video su web Selezioni Stampa e Video su web Mailing list Giornalisti Mailing list Giornalisti

Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Attività di Pubbliche Relazioni

Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Sistema di comunicazione interattivo Ideazione e costruzione di un web site con un sistema di content management (gestione aggiornamenti dinamico) che sia l’elemento di raccordo “contenitore” dei diversi progetti del programma. Portale Leggere il 900

Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Portale web

Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Pubblicazione periodica Pubblicazione trimestrale di un depliant/programma delle iniziativePubblicazione trimestrale di un depliant/programma delle iniziative Creatività, grafica e informazione integrata con il web siteCreatività, grafica e informazione integrata con il web site Distribuzione della versione cartacea “mirata” nei luoghi di maggiore visibilità della provincia tramite espositori da banco e da terraDistribuzione della versione cartacea “mirata” nei luoghi di maggiore visibilità della provincia tramite espositori da banco e da terra Distribuzione di news tramite ing listDistribuzione di news tramite ing list

Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Pubblicazione periodica - Espositori

Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Attività di “animazione” del programma Web marketing Web marketing –Massima visibilità e rintracciabilità del portale –Comunicazione e relazioni su web –“ ing, newsgrouping” –Monitoring visite al sito Marketing diretto Marketing diretto –Redazione newsletter –Mailing list –TeleMarketing –Customer care del contatto

Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Il circolo virtuoso La Comunicazione del singolo progetto a beneficio dell’intero programmaLa Comunicazione del singolo progetto a beneficio dell’intero programma start-up comunicazione visibilità risultati emulazione interattività

Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Punti di forza Avere un piano di comunicazione integrato che:Avere un piano di comunicazione integrato che: –sia sinergico rispetto all’integrazione tra i mezzi utilizzati –diventi un vettore di rintracciabilità dell’intero programma e dei partner –diventi il luogo di incontro/scambio per gli attori interni –garantisca la visibilità del programma nel tempo –funga da archivio permanente di informazioni utilizzabile anche al termine del piano

Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Il Piano di Comunicazione prevedeIl Piano di Comunicazione prevede –un investimento iniziale per la predisposizione degli strumenti –un periodo continuativo di “relazioni ed animazione” per mantenere “viva” la comunicazione dell’intero programma La tempisticaLa tempistica –12 mesi (con gradualità diverse per ogni azione, rinnovabili per ulteriori 24/36 mesi) Tempi ed investimenti

Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Il gruppo di lavoro in comunicazione

Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura... grazie dell’attenzione :-)