Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Un progetto di comunicazione tradizionale e interattiva di supporto al programma “Leggere il ‘900” alcune linee guida a cura di Luca Celli – Project Manager Gruppo Camera Work
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura L’esigenza Dare visibilità al programma “Leggere il 900” ed ai progetti correlati nell’arco del tempoDare visibilità al programma “Leggere il 900” ed ai progetti correlati nell’arco del tempo Avviare e mantenere un canale di comunicazione anche interattiva con i target interni ed esterniAvviare e mantenere un canale di comunicazione anche interattiva con i target interni ed esterni
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Cosa comunicare Il programma di attività culturali pluriennali e multidisciplinariIl programma di attività culturali pluriennali e multidisciplinari Il valore delle ampie sinergie tra i progetti nel programmaIl valore delle ampie sinergie tra i progetti nel programma Lo stato di avanzamento dei singoli progettiLo stato di avanzamento dei singoli progetti
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura A chi comunicare (target) Target interno (prevalentemente della provincia di Ancona e regione Marche)Target interno (prevalentemente della provincia di Ancona e regione Marche) –Enti pubblici –Associazioni –Media Target esterno (oltre ai territori locali anche nazionale e internazionale)Target esterno (oltre ai territori locali anche nazionale e internazionale) –Utente finale interessato ad arte, letteratura, musica del ‘900 marchigiano
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Come comunicare Attività di Pubbliche RelazioniAttività di Pubbliche Relazioni –Conferenze stampa, Comunicati stampa Sistema di comunicazione interattivoSistema di comunicazione interattivo –Web site Pubblicazione periodicaPubblicazione periodica –Depliant/Programma delle iniziative –Espositore da banco e da terra Attività di “animazione” del programmaAttività di “animazione” del programma –Web marketing –Marketing diretto
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Attività di Pubbliche Relazioni Conferenza stampa per lo start-up Conferenza stampa per lo start-up Comunicati stampa per le iniziative di rilievo Comunicati stampa per le iniziative di rilievo Selezioni Stampa e Video su web Selezioni Stampa e Video su web Mailing list Giornalisti Mailing list Giornalisti
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Attività di Pubbliche Relazioni
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Sistema di comunicazione interattivo Ideazione e costruzione di un web site con un sistema di content management (gestione aggiornamenti dinamico) che sia l’elemento di raccordo “contenitore” dei diversi progetti del programma. Portale Leggere il 900
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Portale web
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Pubblicazione periodica Pubblicazione trimestrale di un depliant/programma delle iniziativePubblicazione trimestrale di un depliant/programma delle iniziative Creatività, grafica e informazione integrata con il web siteCreatività, grafica e informazione integrata con il web site Distribuzione della versione cartacea “mirata” nei luoghi di maggiore visibilità della provincia tramite espositori da banco e da terraDistribuzione della versione cartacea “mirata” nei luoghi di maggiore visibilità della provincia tramite espositori da banco e da terra Distribuzione di news tramite ing listDistribuzione di news tramite ing list
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Pubblicazione periodica - Espositori
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Attività di “animazione” del programma Web marketing Web marketing –Massima visibilità e rintracciabilità del portale –Comunicazione e relazioni su web –“ ing, newsgrouping” –Monitoring visite al sito Marketing diretto Marketing diretto –Redazione newsletter –Mailing list –TeleMarketing –Customer care del contatto
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Il circolo virtuoso La Comunicazione del singolo progetto a beneficio dell’intero programmaLa Comunicazione del singolo progetto a beneficio dell’intero programma start-up comunicazione visibilità risultati emulazione interattività
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Punti di forza Avere un piano di comunicazione integrato che:Avere un piano di comunicazione integrato che: –sia sinergico rispetto all’integrazione tra i mezzi utilizzati –diventi un vettore di rintracciabilità dell’intero programma e dei partner –diventi il luogo di incontro/scambio per gli attori interni –garantisca la visibilità del programma nel tempo –funga da archivio permanente di informazioni utilizzabile anche al termine del piano
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Il Piano di Comunicazione prevedeIl Piano di Comunicazione prevede –un investimento iniziale per la predisposizione degli strumenti –un periodo continuativo di “relazioni ed animazione” per mantenere “viva” la comunicazione dell’intero programma La tempisticaLa tempistica –12 mesi (con gradualità diverse per ogni azione, rinnovabili per ulteriori 24/36 mesi) Tempi ed investimenti
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Il gruppo di lavoro in comunicazione
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura... grazie dell’attenzione :-)