ConCittadini Provincia di Ravenna 5 MARZO 2015

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Liceo scientifico “R.Corso” di Correggio Classe 5^A Scientifico Bilingue “UNA RESISTENZA, TANTE STORIE” Liceo scientifico “R. Corso” di Correggio,
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Istituto Comprensivo “Daniela Mauro” di Pessano con Bornago (Milano)
PER NON DIMENTICARE … Classe Terza F
ConCittadini Provincia di Ravenna. I ragazzi nei propri territori tematiche trattate Conselice: tema della legalità con approfondimenti sulle.
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
ConCittadini Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
campo di tarsia ferramonti
“Cooperare per l’unità nella diversità”
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
Introduzione ; Piano attuativo ; Obiettivi Risultati ; Grafici ; Fonte dati Strumenti Conclusioni Confronto.
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
SERVIZIO ISTRUZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE E CULTURA PROVINCIA DI PISTOIA E ISTITUTO PROFESSIONALE PER L'AGRICOLTURA E L'AMBIENTE "B. C. DE FRANCESCHI.
Vuoi entrare nel mondo di Focus Junior?
Laboratori SECONDE e TERZE
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Baseball e Softball Godo, i Goti Baseball Club,
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
CONCETTO E CONDIZIONI DELLA
6° incontro
Presentazione corsa campestre
11° incontro.
La storia di Erika – classi prime
Alla scoperta di Mozzanica.
INDAGINE CONGIUNTURALE QUELLI DELLE AREE ARTIGIANALI Confartigianato della Provincia di Ravenna.
CLASSE 3 A/IGEA PON Mis. 3 Azione 3.2 CITIZENSHIP2- CITTADINANZA ATTIVA E SOLIDALE Mod. 4 Progettiamo uno spazio dedicato ai giovani.
12° incontro.
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
PROGETTO di RICERCA-AZIONE sulla LINGUA MADRE
Questa nostra Italia Benvenuti in Italia!.
Giornata della Memoria
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Photolangage.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
ConCittadini Provincia di Ravenna 23 GENNAIO 2015
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
ConCittadini Provincia di Ravenna presentazione
Studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno di cui non si ha una completa conoscenza.
Visita al Consiglio Regionale 8:00: Siamo partiti con il pullman da scuola. Le classi interessate erano la 2^D e la 2^H 9:15: Una volta arrivati a Bari.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
Ripensando all’Unità d’Italia Celebrazioni 17 marzo 2015
Esposizione universale
Rete Provincia di Ravenna Provincia di Ravenna. C.C.R. - Consulte – Gruppi di Rappresentanza Giovanile Comuni Scuole Facilitatori Provincia Regione “Assemblea.
VACANZE ESTIVE di Joseph Roth.  Carlo Giuseppe Trotta, il figlio quindicenne del capitano distrettuale, fa ritorno alla sua città per l’inizio delle.
Voi ci avete fatto conoscere tante cose su Botero. Noi abbiamo fatto altre ricerche e abbiamo scoperto nuove notizie che vogliamo raccontare anche a voi.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
“Mostra evento sulle Malattie Rare: un percorso multimediale ed esperienziale sulla quotidianità del malato raro” 1 20 dicembre 2012.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
[Riepilogo]. La storia viva di Adelmo Cervi quale caso esemplare dell'impegno e del sacrificio dei contadini e, più in generale, della gente del “popolo”
Progetto di classe: realizzazione di una canzone rap sulla costituzione gruppo B: realizzazione video Lavoro a cura di:  Chiara Gulmini  Samantha Palumbo.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
Lavoro Realizzato all’interno della 2C I.C. “A. Moro” - Seregno plesso “A. Manzoni” Referenti: Gobbo Roberto – Barbuto Emanuela.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

ConCittadini 2014 - 2015 Provincia di Ravenna 5 MARZO 2015

Progetto Ravenna 2014-2015 Il Tema: “LA MEMORIA” Ricordo che… La nonna racconta che… Le foto illustrano che… Leggendo immagino che… Il Tema: “LA MEMORIA” L’idea progettuale: “RIVISTA ONLINE” Il titolo: “TRACCE - Raccogliere storie per progettare futuro”

I sottoprogetti ALFONSINE Giuseppe Orioli libraio ed editore, primo a pubblicare "L'amante di Lady Chatterly“. BAGNACAVALLO Il gioco del tamburello. BRISIGHELLA Achille Lega artista incisore. CERVIA Il gioco 100 anni fa. CONSELICE Bonifica del territorio e lavoro di braccianti e Mondine. COTIGNOLA "Operazione bandiera bianca” Una storia, che vide unirsi due uomini profondamente diversi: - Leno Casadio, capo partigiano, - Don Stefano Casadio, capo religioso. FAENZA Maddalena Venturi dipingeva carri agricoli, i pesanti carri, tirati da buoi, con il giogo ornato, sono ancor oggi l’emblema della Romagna. FUSIGNANO Alfredo Belletti. Uomo sportivo (allenatore di Arrigo Sacchi) e di cultura (bibliotecario) che ha incentivato la nascita della nuova biblioteca. LUGO Francesco Baracca. MASSA LOMBARDA Produzione della pesca dal buco incavato, storia e ricaduta sul territorio RAVENNA Roberto Bachi, storia di un bambino ebreo che frequentava una scuola elementare a Ravenna che è stato deportato. RIOLO TERME 127 giornate e la liberazione La popolazione riolese e la lunga sosta della linea del fronte sul Senio RUSSI Maratona del Lamone. SANT’AGATA Il castello, importanza e vita sociale. SOLAROLO Giuseppe Minardi detto Pipaza ciclista che ha gareggiato con Coppi e Bartali.

Trasversalità del tema della “MEMORIA” pensata dai ragazzi

TERRITORIO Conselice - “Bonifica di fine 1900. I braccianti e le mondine” Cotignola - "Operazione bandiera bianca” Lugo - “Francesco Baracca” Massa Lombarda – “Produzione - pesca dal buco incavato” Ravenna - “Roberto Bachi” Riolo Terme - “Le 127 giornate e la liberazione” Sant’Agata - “Il Castello”

SPORT Fusignano “Alfredo Belletti” sportivo e uomo di cultura Russi “Maratona del Lamone”

CULTURA Alfonsine “Giuseppe Orioli - libraio ed editore” Brisighella “Achille Lega - artista incisore” Faenza “Maddalena Venturi – pittrice” Solarolo “Giuseppe Minardi detto Pipaza”

GIOCO Bagnacavallo il gioco del tamburello Cervia Il gioco 100 anni fa.

La giornalista e la fotografa Per la giornata del 5 marzo 2015 sono stati eletti: Fotografa: Matilde Lusa Giornalista: Martina Raccagni entrambe del C.C.R. di Solarolo

Relazione dell’incontro “PROGETTO CONCITTADINI 2015” 3 MARZO 2015 Redatto da: Martina Raccagni I.C. Solarolo Il secondo incontro delle consulte della provincia di Ravenna per il progetto Concittadini è iniziato con un operatore che ci ha riassunto ciò che avevamo fatto la scorsa volta; in seguito ogni comune ha presentato il proprio lavoro. Ha cominciato il comune di Alfonsine che ha raccontato, sotto forma di un’intervista immaginaria, la storia di Giuseppe Orioli al quale è intitolata la biblioteca del paese. Brisighella ha esposto il suo lavoro con un power point su Achille Lega, un artista brisighellese; Faenza ha presentato, con un power point, la storia di Maddalena Venturi; Bagnacavallo ha descritto il gioco del tamburello; Cervia ha parlato dei giochi tipici del paese che si svolgevano 100 anni fa; Conselice ha preparato un elaborato sugli “scariolanti”; Cotignola ha raccontato dell’Operazione Bandiera Bianca del 1945; Riolo Terme ha riportato l’intervista di un reduce della Seconda Guerra Mondiale; Lugo ha parlato di Francesco Baracca; Massa Lombarda ha realizzato un questionario interrogando nonni, genitori e insegnanti; Sant’Agata ha realizzato un lavoro ponendo domande ai cittadini del paese sul passato; Ravenna ha mostrato un video su Roberto Vachi; Solarolo ha esposto un lavoro su Giuseppe Minardi, detto “Pipaza”, un ciclista solarolese che ha battuto campioni come Coppi e Bartali; Fusignano ha raccontato la storia di Alfredo Belletti; Russi ha scelto di trattare la manifestazione della maratona del Lamone. Prima che l’incontro terminasse ci è stato assegnato un altro compito ovvero quello di realizzare una foto nella quale ogni consulta rappresenterà il lavoro esposto agli altri paesi quest’oggi.