CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Il Fascismo (lez. 23) II SEMESTRE A.A. 2013-2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’avvento del Fascismo
Advertisements

IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
Angela La Barbera Presenta
RASEL SELIMAJ 3T. La situazione politica italiana era divenuta particolarmente favorevole, all'affermarsi del movimento fascista di Benito Mussolini.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Democrazia, comunismo, fascismi
Le origini del fascismo
IL FASCISMO NASCITA E AFFERMAZIONE Prof. Antonella Spagnuolo
CRISI ECONOMICA E POLITICA REAZIONARIA
L’AVVENTO DEL FASCISMO
La crisi del dopoguerra in Italia
Fascismi, comunismo, democrazia
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fascismo / autoritarismo (lez. 24) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Partiti socialisti (lez. 15) II SEMESTRE A.A
Il crollo dello stato liberale e l’avvento del fascismo
IL FASCISMO Il fascismo, il cui nome deriva dal "fascio littorio", simbolo del potere in Roma antica, nacque nel 1919 in Italia, a fondare il nuovo partito.
Il biennio rosso, l'agonia dello Stato liberale e la marcia su Roma.
Parole chiave “vittoria mutilata” Fasci di combattimento
Il dopoguerra italiano (pag )
REGIMI NON DEMOCRATICI
Il dopoguerra e le origini del fascismo PP
Il Nazismo Adolf Hitler dopo la prima guerra mondiale in Germania
Il fascismo italiano - 1 pp : nasce il primo governo Mussolini sostenuto da CATTOLICI (PPI) E LIBERALI, tutti convinti che il fascismo,
LE RIVOLUZIONI RUSSE 1914: - vittoriose offensive, ma debolezza apparato produttivo e scarsa organizzazione 1917: Rivoluzione comunista: figlia della.
Il dopoguerra in Italia e le origini del fascismo
Il dopoguerra in Italia e il fascismo
La costruzione del regime fascista
L’avvento del Fascismo
3. Il comunismo sovietico
Il fascismo Il fascismo conosce però una profonda metamorfosi
2. Il fascismo.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La Repubblica: nascita e consolidamento (lez. 32) II SEMESTRE A.A
L’Italia liberale.
Età dell’Imperialismo La seconda rivoluzione industriale.
Le origini del fascismo
La presa del potere.
Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne.
Il dopoguerra: la crisi dello Stato liberale
Dal dopoguerra al fascismo
L’avvento del fascismo
La nascita del fascismo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi antiliberali (lez. 24) II Semestre A.A
Il movimento fascista.
L’Italia fascista.
I totalitarismi.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
L’AVVENTO DEL FASCISMO
La conquista del potere
SINISTRA STORICA e crisi di fine secolo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone New Deal (lez. 28) II SEMESTRE A.A
Il primo dopoguerra in Europa. INGHILTERRA Riassetto del proprio dominio coloniale e commerciale; allargamento a più nazioni dello statuto dei dominions;
Crisi del governo liberale Leggi elettorali : a) estensione del suffragio b) sistema proporzionale Partiti di massa: Psi e Partito popolare italiano.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone L’Italia nella Prima guerra mondiale (lez. 18) II SEMESTRE A.A
IL DOPOGUERRA E LE TRASFORMAZIONI DEL LAVORO Lezione IV del Corso di Età contemporanea e trasformazioni del lavoro (Prof. Loreto / Prof.ssa Margotti)
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
IL REGIME FASCISTA © Pearson Italia spa.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
IL REGIME FASCISTA © Pearson Italia spa.
L’AVVENTO DEL FASCISMO
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
IL REGIME FASCISTA © Pearson Italia spa.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Il Fascismo (lez. 23) II SEMESTRE A.A

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 23.1 Problemi dell’Italia del dopoguerra Delusione per l’esito dei trattati di pace Smobilitazione dell’esercito e reinserimento dei reduci Riconversione dell’industria bellica Povertà “La terra ai contadini” Massimalismo socialista

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 23.2 Elezioni del 1919 PSI: 156 seggi (32 % dei voti) CGL con centinaia di migliaia di iscritti PPI: 100 seggi Liberali: da 300 a 200 seggi: perdono la maggioranza assoluta Fallimento di Giolitti Socialisti: contrari alla collaborazione con la borghesia Popolari: troppo forti per subordinarsi; impossibile la collaborazione con i socialisti

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 23.3 Lotta politica = dal Parlamento alle Segreterie dei partiti, alle centrali sindacali, alle piazze Monopolio delle Leghe socialiste sull’agricoltura Primi contrasti tra mezzadri, piccoli affittuari, braccianti Scioperi contro il carovita, saccheggi dei negozi Occupazione delle fabbriche e loro difesa armata (9/1920 “Consigli di fabbrica”) Borghesia = impaurita ed esasperata

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 23.4 Vittoria mutilata + Fiume (9/ fine 1920) Mussolini crea i Fasci di combattimento (Milano, 3/1919) Contro i neutralisti e profittatori + a favore del controllo operaio delle aziende, riforma agraria, Repubblica Squadrismo Giolitti spera nella “normalizzazione” dei fascismo + usa l’antibolscevismo per nazionalizzare la classe dirigente

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 23.5 Il fascismo si sposta sempre più a destra Unico spazio politico ed uniche alleanze possibili Conserva natura radicale (interventismo, combattentismo e fiumanesimo) Cerca autonomia con Milizie + organizzazione politica sindacale RAS Fatti di Palazzo D’Accursio (21/11/1920)

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 23.6 Base sociale delle squadre fasciste Ufficiali smobilitati Piccoli borghesi alla ricerca di promozione sociale Piccoli e medi proprietari terrieri Grandi proprietari in crisi a causa della pressione sindacale Giovani che non hanno fatto la guerra Grandi industriali

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 23.7 Crescita dello squadrismo: Valle padana, Toscana, Umbria e Puglia Scarsa presa nelle città del centro-nord e ancor più nel meridione Debolezza dei socialisti anche per ostilità degli apparati statali Progetto giolittiano di “costituzionalizzare il fascismo” Elezioni 1921 Psi: 25%Pcd’I: 5% Ppi in crescita Liberali: non hanno maggioranza assoluta 35 deputati fascisti

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 23.8 Primavera 1922: occupazione militare delle grandi città PSI ritarda la partecipazione ad un governo democratico (luglio 1922) 1 agosto 1922: sciopero generale per la difesa delle libertà costituzionali Fascisti = difensori dell’ordine Ulteriore scissione socialista (ottobre 1922)

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 23.9 Abilità di Mussolini Rinuncia a pregiudiziale repubblicana Assicura l’iniziativa privata agli industriali Permette che la milizia fascista si prepari alla presa del potere MARCIA SU ROMA (ottobre 1922) Fascisti = convinti di aver fatto una rivoluzione Liberali = rispettate le forme dello Statuto Comunisti e Socialisti = ogni governo è nemico perché “borghese”

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone /1922: Mussolini: “potevo fare di quest’aula sorda e grigia un bivacco di manipoli (…)” : Gran Consiglio del fascismo : MVSN (proteggere la rivoluzione + controllo dei Ras) 1923: riforma Gentile Legge Acerbo: 2/3 dei seggi a chi ottiene almeno il 25% dei voti Aventino : delitto Matteotti  Aventino : Mussolini se ne assume la responsabilità morale, politica e storica Nasce la dittatura

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Lo Stato si identifica con il Fascismo Organizzazione capillare del consenso Figli della Lupa Balilla + Avanguardisti Fasci giovanili e GUF Rituali di massa + plebisciti + OND + ONMI + CONI + iniziative sociali + sviluppo industr. Patti Lateranensi (soluzione della “questione romana”) Totalitarismo Imperfetto Politica imperialista ( mito di Roma imperiale)

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Strumenti del fascismo MVSN + uso della violenza Gran Consiglio del Fascismo OVRA + Tribunale speciale per la difesa dello Stato continua Amplia poteri dell’esecutivo Legge elettorale + Podestà

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Strumenti del fascismo Leggi fascistissime Potere carismatico Corporazioni  Camera dei Fasci e delle corporazioni (1939) Min-Cul-Pop e rituali di massa Carattere paramilitare delle organizzazioni di massa Mito di Roma Concordato Opere sociali Protezionismo Politica di potenza

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Ideologia del fascismo Capacità di riunire e rielaborare componenti ideologiche antecedenti Nazionalismo ferito Sconfitta “Vittoria mutilata” Pericolo di mutilazioni territoriali Sostegno da parte dell’esercito e degli ex-combattenti Nel fascismo diventa centrale il tema dell’UNITA’ DEL PAESE CAMERATISMO TRINCEROCRAZIA

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Contestati alla radice i valori della democrazia Fascismo = Anti-individualista “marciare insieme” Lotta contro ogni divisione Organizzazioni unitarie (partito e sindacato) fondate sulla fedeltà al regime, al partito, al duce

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 23.16Totalitarismi Germani nucleo centrale prescrittivo Necessità “nucleo centrale prescrittivo” contro la frammentazione del corpo sociale Stato nuovo fascista Nuova società comunista Razza ariana nazista Laicizzazione della politica + sacralizzazione della politica e nascita delle religioni politiche Relig. Politiche danno identità + creano ed identificano i nemici + permettono la repressione del dissenso

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fascismo = anti-liberale, antidemocratico Nuova concezione di Modernità Limitazioni delle libertà Contro la divisione dei poteri Violenza fisica e confino Contro il razionalismo Reazione anti-intellettualista Reazione anti-intellettualista, culto dell’azione, della forza fisica e della violenza Estetica della politica

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Destra autoritaria e gerarchica = vuole cancellare i cambiamenti introdotti dalla R. F. Democrazia autoritaria Duce e Fuhrer sono capi legittimi perché il popolo li ha “delegati” Fascismo = sovranità popolare