Programme for Employment and Social Innovation Centro Congressi, Fondazione Cariplo 14 marzo 2014 Fabrizio Spada Direttore della Rappresentanza a Milano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Politiche e programmi europei nel campo sociale Rimini, 19 dicembre 2006.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Commission Européenne PROGRESS programma comunitario per loccupazione e la solidarietà sociale (2007 – 2013) INFO – DAY Roma, 7 dicembre 2007 Luca PIROZZI.
5 janvier 2014 Slide N° 1 5 gennaio 2014 Diapositiva N° 1 Segretariato Urbact URBACT II Programma Europeo di Cooperazione Territoriale sullo.
Politiche comunitarie e realtà locali Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
Una tabella di marcia per la parità tra donne e uomini
Le politiche europee di sviluppo regionale Dott.ssa Anna Maria Di Giovanni Tecnopolis, dicembre 2003.
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
European Social Fund1 1 EU 2020: una nuova agenda per l'Europa UE 2020 Claudio Spadon DG Employment, Social Affairs and Equal Opportunity.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Strumenti per la cooperazione transnazionale nel fondo sociale europeo Roma, 4 dicembre 2008 Antonella Attanasio Isfol.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
FEI Le attività nel settore della Microfinanza Una rete per garantire il diritto alla finanza Comunità Emmanuel (Lecce 18/ ) Riccardo Aguglia.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Nome e titolo del relatore
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
I giovani:lavorare e studiare in Europa SITOGRAFIA per accedere ad informazioni riguardanti le varie questioni in materia di lavoro e di studio.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
La lotta alla discriminazione negli atti di indirizzo UE Strategia di Lisbona (2000) Strategia Quadro contro le discriminazioni e per le parità di opportunità.
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Il Quadro degli obiettivi. Risorse comunitarie per obiettivo e popolazione N.D. Non disponibile N.C. Non calcolabile (1)Ricadono nel gruppo: Campania,
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione I.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
GIORNATE FORMATIVE FONDI EUROPEI : OPPORTUNITA’ PER GLI ENTI LOCALI 20 OTTOBRE 2015, PESCARA Sala conferenze Fondazione PescarAbruzzo Corso Umberto.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
EUROPA 2020 l nuovi Programmi Europei Periodo di Programmazione Pistoia 6 marzo 2014.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione Silvana VERDIANI - Unità Cultura - P5 ROMA - 4 Settembre 2009.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

Programme for Employment and Social Innovation Centro Congressi, Fondazione Cariplo 14 marzo 2014 Fabrizio Spada Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea

EaSI: strumento di finanziamento europeo Promuove: elevato livello di qualità e di occupazione sostenibile, protezione sociale adeguata e dignitosa, lotta contro l'esclusione sociale e la povertà Progress: Occupazione e solidarietà sociale Eures: Servizi per l'impiego e la mobilità professionale Progress di Microfinanza: Imprenditoria sociale

Obiettivi EaSI -Sostenere lo sviluppo di sistemi di protezione sociale e mercati del lavoro adeguati - Assicurare che il diritto dell'Unione sia applicato in modo efficace - Promuovere la mobilità geografica volontaria dei lavoratori su base equa - Promuovere l'occupazione e l'inclusione sociale -Prestare un'attenzione particolare ai gruppi vulnerabili - Combattere le discriminazioni - Promuovere un elevato livello di qualità e di occupazione sostenibile - Garantire una protezione sociale - Ridurre la disoccupazione a lungo termine - Lotta contro la povertà e l'esclusione sociale

Budget: milioni PROGRESS 61 % EURES 18 % MICROFINANZA 21 %

La Commissione in collaborazione con gli Stati membri farà in modo che il programma sia coerente con le altre azioni dell'Unione, come i Fondi strutturali e di investimento europee (ESIFs), in particolare il FSE (Fondo Sociale Europeo). EaSI si rivolge a progetti di livello politico su scala comunitaria, mentre FSE sostiene progetti concreti a livello locale e nazionale.

I piani di lavoro, compresa la procedura di selezione delle azioni da finanziare attraverso borse di studio, saranno adottate con procedura d'esame Altre misure necessarie per l'attuazione del programma, come ad esempio i criteri per valutare il programma e le modalità di divulgazione e trasferimento dei risultati, mediante procedura di consultazione Governance EaSI

Il nuovo programma: Estende il sostegno ai fornitori di microcredito sotto l'attuale Strumento Progresso Europeo per il microcredito Fornisce fondi per lo stabilimento di istutuzioni per la microfinanza Sostiene lo sviluppo dell'investimento sul mercato sociale e facilita l'accesso al credito per imprese sociali Budget totale per l'asse imprenditoria sociale e microfinanza: ~€193 millioni per (valuta corrente)

Progress Cinque settori: - Lavoro - Inclusione sociale - Condizioni di lavoro - Anti-discriminazione - Uguaglianza di genere Aperto a: - Paesi Ue - Paesi candidati e potenziali candidati - Paesi EFTA / SEE

Obiettivi intermedi: Effettiva applicazione delle norme UE sulla protezione dei lavoratori e la parità Comprensione e appropriazione degli obiettivi dell'UE in comune Partenariati efficaci Obiettivi immediati: Efficace condivisione delle informazioni Raccolta di informazioni pertinenti, credibili e accurate nell'interesse delle parti Integrazione delle questioni trasversali Maggiore capacità delle reti nazionali ed europee di influire nel processo decisionale Dibattito di alta qualità sulla partecipazione politica

Novità: Soppressione di: - Parità di genere - Diversità e lotta contro la discriminazione  Verranno comprese nei programmi nel settore Giustizia Possono essere finanziate: - Attività analitiche - Attività di apprendimento reciproco, sensibilizzazione e diffusione Sostegno a: - Mobilità geografica - Attuazione diritto Ue - Cooperazione tra organismi specializzati e altre parti interessate - Scambio di personale tra amministrazioni nazionali

Impiego, min. 20% in particolare per combattere la disoccupazione giovanile La protezione sociale, l'inclusione sociale e la riduzione e la prevenzione della povertà: min. 50% Le condizioni di lavoro: min. 10% Il resto (max. 20%) è assegnato ad a), b), e / o c), nonché di una loro combinazione (cioè le questioni trasversali) Sezioni tematiche

Eures Tre tipi di servizi - Informazione - Consulenza - Assunzione / collocamento Aderiscono: - Stati membri - Paesi SEE - Svizzera e altre organizzazioni

Servizi pubblici per l'impiego (SPI) SPI - Facilitare l'accesso al mercato del lavoro - Forniscono informazioni sui posti disponibili - Cooperano con i datori di lavoro per integrazione dei lavoratori nel mercato del lavoro

Novità: - Potenziato l’ambito di intervento a livello UE - Programmi di mobilità miranti a coprire i posti di lavoro vacanti  "Your First EURES Job" - Piattaforma digitale multilingue Obiettivi: - Rendere trasparenti per chi cerca e per chi offre lavoro le offerte e le richieste di lavoro  Attraverso l'utilizzo di moduli standard - Sostegno a favore dei servizi EURES  Favorire la piena integrazione nel mercato del lavoro. Contatti: Sito: Europa > Commissione europea > Occupazione, affari sociali e inclusione > EURES

EURES Servizi orizzontali e nazionali Servizi EURES si sostegno orizzontali Sostegno alle informazioni e consigli & intermediazione: nel portale EURES Supporto di intermediazione: programmi di mobilità come il tuo primo lavoro EURES Servizi di sostegno specifico: training, apprendimento, communicazione Sostegno alla EURES partenariati transfrontalieri Servizi EURES nazionali Informazioni e consigli: comprese informazioni sul mercato del lavoro Intermediazione: eventi di reclutamento Sostegno e assistenza: compreso: follow-up di reclutamento all'estero EaSI ESF

Progress Microfinance Chi può beneficiare - Per costituire una microimpresa - Chi fuori del mercato del lavoro - Chi non ottiene un finanziamento tradizionale Partecipano: - Stati membri - Paesi SEE / EFTA - Paesi candidati e potenziali candidati

Novità: - Sostegno allo sviluppo delle imprese cui si aggiunge un maggiore supporto ai fornitori di microcredito attraverso il finanziamento della capacity building di questi soggetti. Obiettivi: - Facilitare l'accesso alla microfinanza e accrescerne la disponibilità - Sviluppare la capacità istituzionale degli operatori del microcredito - Sostenere lo sviluppo del mercato dell'investimento sociale mettendo a disposizione sovvenzioni

Economia sociale e imprenditoria sociale: Pilastri dell'economia del mercato sociale, Europa 2020  Sostegno concreto dell'UE? Preparazione del mercato tramite regolazione UE - Fondo Europeo Sociale per l'imprenditoria (EuSEF) Strumenti di bilancio - Progresso Microfinanza 2010  Programma di Innovazione Sociale e Impiego (EaSI) Fondi strutturali (ESF, ERDF)

Definizione UE dell'impresa sociale Missione sociale Atteggiamento imprenditoriale profitto Governance responsabile, trasparente, partecipativa azionisti

Progress Microfinance – Stato di avanzamento 29 microcredit providers, 16 Stati membri hanno già beneficiato di Progress Microfinance  oltre 115 milioni di euro.

EaSI Microfinanza : struttura Garanzie Fornitori di microcredito a livello nazionale / livello regionale Budget UE (~ €88m) + investimento EIB (in discussione) Microprestiti Investimenti Finanziati Assistenza tecnica e capacity- building

EaSI Imprenditoria sociale Garanzie Investitori nell'imprenditoria sociale A livello nazionale / livello regionale Budget EU (~ €96m) + investimento EIB/EIF (in discussione) + Possibilità di altri investitori Investimenti Finanziati Capacity-building Investimenti fino a € 500,000 Imprese Sociali (non listate, con ricambio e foglio di bilancio di massimo €30m) Azione Preparativa "Innovazione sociale guidata da imprese sociali e imprenditoria sociale" – lanciata nell'autunno 2013, diverse dozzine di candidature sono adesso sotto scrutinio