Presentazione dei risultati di pesci 2003. As (generale)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corrado Barghigiani, Rossana Scerbo CIBM
Advertisements

Esploriamo la Natura IL MONDO ANIMALE.
La Riserva Naturale dell’ Insugherata
Equilibri in soluzione
Soil mapping Progetto di Monitoraggio Ambientale su tutto il territorio della Regione Lombardia Prof. Dr. Roberto M. Cenci ex funzionario scientifico della.
Caso studio sull’area urbana di Firenze
Determinazione del ferro negli spinaci
ALLUMINIO.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
I “ferri del mestiere” nel laboratorio di chimica
CAMPIONAMENTO Un momento fondamentale di una analisi è rappresentato dal campionamento, generalmente si pensa che i campioni da analizzare siano omogenei.
Lattato deidrogenasi La lattato deidrogenasi (LDH o latticodeidrogenasi) è un enzima citoplasmatico con un'ampia distribuzione nei tessuti, dove catalizza.
ITIS Omar Dipartimento di Meccanica 1 Ghise, Bronzi Ottoni Ghisa: lega Fe-C con C% > 2% grigia il carbonio si trova allo stato grafitico C% 3-3.5; Si%
Riunione informativa Piacenza 7 Marzo 2008 Risultati degli accertamenti sulle emissioni del Termovalorizzatore di Tecnoborgo.
L’APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO
ANALISI DEL VI GRUPPO Gruppo del Mercurio.
La chimica bioinorganica
INCIDENZA DEGLI ESSERI UMANI
Gli abissi marini.
LE REAZIONI CHIMICHE.
Il Digestato, questo sconosciuto
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Messa a punto di metodica chimica per la riduzione metalli pesanti ed effetti dell’uso di differenti tecniche di filtrazione sulla riduzione dell’acqua.
N Fitoplancton - i Cianobatteri (98%) Zooplancton - Rotiferi e Copepodi Macrobentos – Chironomidi, Oligocheti, Gasteropodi O E Zooperifiton – Briozoi.
ORBITALI IBRIDI Slide N. 54 CHIMICA II Liceo SCIENZE APPLICATE
ANALISI QUALITATIVA: SAGGI PRELIMINARI
Secondo principio per una reazione a pressione costante S totale= S ambiente + S reazione= - H/T + S reazione Il disordine dellambiente è incrementato.
LE SOLUZIONI E LA SOLUBILITÀ.
17 CAPITOLO L’equilibrio chimico Indice
III Gruppo: Comprende quei cationi che precipitano selettivamente come idrossidi insolubili a pH = 9 (esclusi quelli del I e II Gruppo). Il reattivo precipitante.
Materiale ad integrazione di quanto contenuto nei libri indicati nella bibliografia. Analisi XRF quantitativa R\C RBS.
Milano 25 giugno 2010 Convegno AITA METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE DELL’ORIGINE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI   Tavola rotonda Strategie consortili per.
I COSTI ESTERNI DELL’ENERGIA
II Gruppo: Comprende quei cationi che precipitano selettivamente come solfuri insolubili nell’intervallo di pH = 0 ÷ 2 per HCl (esclusi quelli del I Gruppo).
Serra de Conti. Linquinamento delle acque da azoto e fosforo non sono esclusivamente causate dalle fertilizzazioni. Una quota rilevante delle perdite.
Devis Panont - Claudia Tarricone
Composti poco solubili
Reazioni di ossido-riduzione e elettrochimica
IL MARE E I PESCI. Percorso di ed. alimentare OBIETTIVI SPECIFICI Sviluppare nei ragazzi la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle.
Circonferenza e cerchio
Idea 9 Elettrochimica.
Esercizi Esercizio n°1 Possono Fe3+ ed Mg2+ essere separati quantitativamente come idrossidi da una soluzione che sia 0.10M in ciascuno dei cationi? Esercizio.
un Problema che può essere Risolto
REAZIONI DI PRECIPITAZIONE
Uila-Cres-ShoreLine Il Canale di Sicilia è la comunicazione di due bacini molto diversi per t°C, salinità, produzione…..
Analisi dei metalli nelle acque
Elettrochimica I potenziali di riduzione
Acidi e basi di Lewis Acidi di Lewis= specie che possono accettare in compartecipazione una coppia di elettroni da un’altra specie. Base di Lewis = specie.
UNIVERSITA’degli STUDI FEDERICO II NAPOLI PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE.
Progetto Legalità SQUALO BIANCO “AL MERCURIO” può ESSERE PERICOLOSO ANCHE QUANDO SIAMO NOI A MORDERLO!!!!!!!!!! Classe 2C.
Situazioni ottimali per la vita di singole specie vegetali, animali
ARPA FVG - Laboratorio di Udine
Elettrodi, pile. Reazioni in cui i reagenti si scambiano elettroni per formare i prodotti. Reazioni di ossido-riduzione (redox) Cu 2+ (aq) + Zn(s)  Cu(s)
CARATTERIZZAZIONE DELLE CONCENTRAZIONI DI PARTICOLATO ATMOSFERICO E DELLE SUE SORGENTI NELL’AREA DI LECCE Daniele Contini Istituto di Scienze dell’Atmosfera.
Elettrochimica II. Potenziale della Cella Zn(s) + Cu 2 + (aq)  Zn 2+ (aq) + Cu(s) l Il potenziale totale della cella è la somma del potenziale di ciascun.
Acidimetria.
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 17 1 Indice 1.Reazioni complete e reazioni reversibiliReazioni complete e reazioni reversibili.
LA MEDUSA. Come è fatto? La forma generica delle meduse è quella di un polpo rovesciato. Si possono riconoscere due zone: una convessa superiore, l’esombrella,
Presenta. BOCCA OPERCOLO E BRANCHIE PINNE PETTORALI PINNE PELVICHE PINNA ANALE PINNA CAUDALE PINNA DORSALESCAGLIE OCCHIO NARICI LINEA LATERALE.
Valutazione del bioaccumulo di metalli in traccia in Pseudevernia furfuracea L. M. Brienza 1*, L. Scrano 1, G.Potenza 2, C. Mancusi 3, M. Lovallo 3, S.
EFFETTI EMBRIOTOSSICI DEL METILMERCURIO E DEL MERCURIO E' noto che il metilmercurio (MeHg), contenuto nel pesce e negli organismi marini in percentuale.
L’anguilla (Anguilla anguilla) come indicatore di inquinamento nelle lagune mediterranee Specchiulli Antonietta 1, Renzi Monia 2, Manzo Cristina, 1 Cilenti.
“ Qualità dell’Aria” Anno I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene,
2 Sezione di Chimica, Metapontum Agrobios, Metaponto (MT)
How the scale is built up
Il legame metallico.
LIQUIDI ACQUOSI NON PERICOLOSO Soluzioni molto diluite con
Elettronegatività degli Elementi
LIQUIDI ACQUOSI NON PERICOLOSO Soluzioni molto diluite con
Serie voltaica o elettrochimica
Transcript della presentazione:

Presentazione dei risultati di pesci 2003

As (generale)

As (confronto tra specie)

As (Gamberi e granchio (Jaiva))

As (Pesci)

Valutazione di livelli di As della baia

Conclusione preliminare di As Prima parte: 1.- La conc di As in Gamberi e granchi sono maggiori che in pesci. 2.- C’è diversità tra pti di campionamento, la maggiori conc de As in gamberi è in Corona e in granchio è in Cuatro bolla. 3.- Il gambero rosso bioaccumula più conc di As che il gambero bianco. 4.- In interiora si trova piu conc de As che in tessuto. 5.- C’è diversità tra pti di campionamento, la maggiori conc de As in Corvina è in Corona.

Conclusione preliminare di As.... Segunda parte: Conclusioni di pesci: 1.- Secondo la concentrazione di As totale non c'è inquinamento in pesci per As. 2.- Secondo la concentrazione di As Tox stimabile (2-10 % delle As totale) si raggiungi a valori da mg/Kg DW di As tox che secondo Gierter et al 2002 sono pericoloso per la salute. Concluzioni di shellfish: 1.- La concentrazione di As è maggiore che in pesci in accordo con la stadistica mundiale. 2.- Secundo la concentrazione di As totale c'è inquinamento in shellfish per As. 3.- Secundo la concentrzione di As Tox stimabile ( puo arrivare fino a 30 % delle As totale secundo Gierter et al 2002 ) si raggiungi a valori da mg/Kg DW di As tox che secundo Gierter et al 2002 è pelicoloso per la salute.

Cd (generale)

Cd (confronto tra specie)

Cd (Gamberi e granchio (Jaiva))

Cd (Pesci)

Valutazione di livelli di Cd della baia

Conclusione preliminare di Cd Prima parte: 1.- Le alga sono la che piu bioaccumulano Cd di tutti in generale. 2.- Non C’è diversità tra pti di campionamento per gambero. 3.- Il gambero bianco bioaccumula più conc di As che il gambero rosso in confronto con il As. 4.- C’è diversità tra pti di campionamento per granchio dove in 4 bolla si trova di più che in Corona. 5.- In interiora si trova piu conc de As che in tessuto. 6.- C’è diversità tra pti di campionamento, la maggiori conc de As in Corvina è in Calicito.

Conclusione preliminare di Cd.... Segunda parte: Conclusioni di pesci e shellfish: 1.-Non c’è inquinamento per Cd.

Cu (generale)

Cu (confronto tra specie)

Cu (Gamberi e granchio (Jaiva))

Cu (Pesci)

Valutazione di livelli di Cu della baia

Conclusione preliminare di Cu Prima parte: 1.- La conc di Cu in Gamberi e granchi sono maggiori che in pesci in general. 2.- Non si puo parlare che C’è diversità tra pti di campionamento. 3.- Il gambero rosso bioaccumula più conc di Cu che il gambero bianco. 4.- In interiora si trova più conc de Cu che in tessuto di forma general. 5.- C’è diversità tra pti di campionamento in pesci, la maggiori conc de Cu in Corvina è in Calicito.

Conclusione preliminare di Cu.... Segunda parte: Concluzioni di pesci e di shellfish: 1.- C' è valori maggiori in il 2002 che in il Inquinato per Cu ?

Ni (generale)

Valutazione di livelli di Ni della baia

Conclusione preliminare di Ni 1.- Le alge sono i organismi marino analizzato che piu bioaccumulano il Ni. 2.- Non c’è inquinamento per Ni in pesci in la baia.

Pb (generale)

Valutazione di livelli di Pb della baia

Conclusione preliminare di Pb 1.- Le alge sono i organismi marino analizzato che piu bioaccumulano il Pb. 2.- Non c’è inquinamento per Pb in pesci in la baia.

V (generale)

Valutazione di livelli di V della baia

Conclusione preliminare di V 1.- Le alge sono i organismi marino analizzato che piu bioaccumulano il V. 2.- Non c’è inquinamento per V in pesci in la baia.

Zn (generale)

Zn (confronto tra specie)

Zn (Gamberi e granchio (Jaiva))

Zn (Pesci)

Valutazione di livelli di Zn della baia

Conclusione preliminare di Zn Prima parte: 1.- C’è diversità tra pti di campionamento, la maggiori conc de Zn in gamberi è in Corona e in granchio è in Cuatro bolla. 2.- Il gambero rosso bioaccumula più conc di Zn che il gambero bianco. 3.- In interiora di pesci si trova piu conc de Zn che in tessuto. 4.- Non c’è diversità tra pti di campionamento per il Zn.

Conclusione preliminare di Zn.... Segunda parte: Conclusioni di pesci: 1.- La concentrazione di Zn da 2002 è 2 volta di piu che in In il confronto con i valori di P. Rico e R.L.L.M non si può parlare di un inquinamento (?). Concluzioni di shellfish: 1.- La concentrazione di Zn è maggiore che in pesci. 2.- Secondo i R.L.L.M non c'è inquinamento.

Conclusione preliminare generale 1.- Si può parlare di inquinamento di As in la baia di Cienfuegos. 2.- C’è livelli di Cu e Zn in pesci 2 e causi 8 volta di più rispettivamente in il 2002 in confronto con il in la baia di Cienfuegos. 3.- Le alga analizzata presentano elevati livelli di metalli per lo che può essere utilizzata come bioindicadore di inquinamento di metalli. 4.- le zone piu inquinata sucondo la specie sono: Granchio (Jaiva): Cuatro bolla Gambero: Corona. Pesci (Corvina): Corona (As) e Calicito (Cd e Cu).