INDIRIZZO MECCANICA MECCATRONICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Overview of the Manual And Practical Advice for Training
La Valutazione e Prevenzione dei Rischi da Stress Lavoro Correlato
Standard formativi minimi
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
INDAGINE OCSE PISA COME SI COSTRUISCE UN ITEM. PREMESSA Qualsiasi elemento è negoziato e discusso nella comunità internazionale I conflitti diplomatici.
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Il progetto SAPA - Diffusione
La programmazione per competenze
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
I Laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti (LARSA)
Il problema della valutazione dell’apprendimento
ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO “A. VOLTA” ESPERIENZE DI LABORATORIO
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
di Istruzione e Formazione Professionale
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Tutte le tappe sono passaggi obbligati: 1.La decisione iniziale 2.La costruzione dellinfrastruttura tecnica 3.La costruzione degli strumenti 4.Lindagine.
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
“LA PREVENZIONE A SCUOLA. VERSO UN LAVORO PIÙ SICURO”
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
La programmazione per competenze
La didattica per competenze
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
COMPETENZA.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Io Porto sicurezza. Dalle linee guida Il cittadino attivo, autonomo e responsabile, è in grado di – orientarsi nella complessità del reale – avere consapevolezza.
CABINE ELETTRICHE MT/BT MANUTENZIONE E VERIFICHE
I motivi della scelta scolastica
Itis galilei di Roma - 9 novembre
un’occasione per promuovere
Logica.
Il futuro dell'istruzione superiore
Dispositivi di Protezione Individuale per gli operatori della sanità
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Valutazione e portfolio Quali sono i sistemi di valutazione più idonei se si adotta una metodologia basata sul PBL? Sistemi di valutazione.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Ammissione agli esami relativi ai percorsi triennali finalizzati al conseguimento degli attestati di qualifica professionale Valutazione allievi CLASSI.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
D.T. bruno Seravalli 2010 Come sono progettati i percorsi ? si riferiscono ai risultati di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Formazione dei lavoratori
Adeguata formazione sulla sicurezza elettrica per: installatori, manutentori, tecnici e personale operativo di aziende elettriche e di aziende industriali.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
Valutazione: strumenti e tipologie
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Certificazione delle competenze
Progettare per l’alternanza: un modello
Ammissione all’esame (Max 50 punti; sufficienza 30/50)
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Istituto comprensivo “Mercogliano”
Istituto Comprensivo Ivrea 1
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
CORSO SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE GENERALE
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Classe sperimentale: 1B Itis IIS meccatronica IIS Osimo –Castelfidardo Insegnanti: Moroni Barbara (matematica)
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
DSA E BES ALL’ESAME DI STATO. NORMATIVA  DPR 122/2009  Legge 170/2010  Decreto ministeriale n del 12 luglio 2011  Circolare Ministeriale per.
Transcript della presentazione:

INDIRIZZO MECCANICA MECCATRONICA PROVA ESPERTA SPERIMENTALE per la verifica delle competenze 1 1

CONCETTO DI PROVA ESPERTA E’ una prova di verifica che è finalizzata a misurare sia conoscenze e abilità che capacità dell’allievo di risolvere problemi, compiere scelte, argomentare, produrre un microprogetto. E’ costruita su compiti ma che rappresentano situazioni critiche, fronteggiando le quali lo studente mostri di possedere effettivamente le risorse (conoscenze, abilità, capacità personali) da mobilitare per la soluzione.

LE FASI DELLA PROVA ATTIVITA’ DI GRUPPO – BRAIN STORMING -2 ore FOCUS A CARATTERE LINGUISTICO – individuale (2 ore) FOCUS A CARATTERE MATEMATICO – individuale (2 ore) FOCUS A CARATTERE PROFESSIONALE – individuale (4 ore) FOCUS A CARATTERE RIFLESSIVO – individuale (2 ore) Attività individuale per l’eccellenza La prova contiene tutte le istruzioni per la somministrazione e i criteri per la valutazione univoca degli item; contiene inoltre tutti gli allegati da mettere a disposizione degli studenti (testi, tabelle, figure, schemi ... ) per documentarsi sugli item proposti.

FOCUS PRATICO-PROFESSIONALE CONSEGNA FOCUS PRATICO-PROFESSIONALE Servendoti degli articoli del DPR 547/55 allegato (art. dal 68 al 104) e della chek list ricavata dalla Direttiva Macchine che ti viene fornita evidenzia i possibili rischi e ricava le prescrizioni di sicurezza da adottare sulla macchina in oggetto.

CONSEGNA FOCUS MATEMATICO Valutare il livello di esposizione personale giornaliero come previsto dal D. Lgs 227/91 capo IV utilizzando il testo normativo ed un ipotetico profilo di esposizione giornaliero forniti.

CONSEGNA FOCUS LINGUISTICO Esaminare l'indagine statistica sulla diffusione degli infortuni sul lavoro fatta dall’INAIL; rispondere alle domande proposte; redigere una relazione che evidenzi le principali informazioni che si possono ricavare dalle tabelle consegnate.