Gene p21 Chemioterapia inattiva se gene p21 attivo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
Advertisements

Anticorpi e loro azione
Difesa immunitaria mediata da linfociti B (elementi essenziali)
Interferone.
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Metilazione del DNA Nei vertebrati la metilazione interessa solamente la Citosina sul dinucleotide CpG : l’enzima citosina metiltransferasi aggiunge un.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Corsi di Laurea Triennali per le Professioni Sanitarie CORSO di Patologia Generale anno , 2° semestre Renato Prediletto 13 Marzo 2013.
CHEMIOTERAPIA ANTITUMORALE.
Perché usare farmaci bersaglio-specifici?
Basi molecolari del comportamento delle cellule cancerose
IMMUNOLOGIA Studio dei fenomeni molecolari e cellulari che avvengono durante la risposta immune dell’organismo ad un agente perturbante.
CITOCHINE (classificazione)
CICLO CELLULARE.
Morte e proliferazione cellulare
Markers Tumorali, come dovrebbero essere
Danni al DNA Un basso tasso di mutazione del DNA è richiesto sia per trasmettere la corretta informazione genetica alle generazioni successive che per.
Il Differenziamento cellulare
Acquired Immune Deficiency Syndrome
Farmaci mirati e cura di pazienti affetti da tumori
. Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti.
FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA
Cellule Staminali
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
Longevità rapamicina- tor
TECNICHE DI STERILIZZAZIONE E DISINFEZIONE
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Elementare8 acqua salata congelamento pressione osmotica
Università degli Studi di Catania
Facoltà di Medicina e Chirurgia Scuola di Specializzazione in Genetica Medica Dottorato di Ricerca in Malattie Genetiche dellEtà Centro di Riferimento.
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
Che cosa è una leucemia? Malattia neoplastica derivante dalla trasformazione di una cellula staminale che perde la sua capacità maturativa e privilegia.
Staminali da sangue del cordone ombelicale
Ciclo cellulare Cellule Hela (1951)
Cliccare quando serve…
Angiogenesi Ricerca di sostanze per favorire – inibire la proliferazione di capillari sanguigni In particolare: ricerca di sostanze per inibire la angiogenesi.
Il midollo osseo e le cellule staminali.
Le cellule staminali del midollo osseo.
Liceo Scientifico A. Antonelli di Novara Peruzzo Sofia e Corcione Maria Pia classe 3F.
Malattia: In quanto espressione di un danno cellulare può considerarsi l’esito di un fallimento adattativo degli organismi rispetto ai fattori di stress.
Danni al DNA.
Isotopi radioattivi.
Si rigenera tessuto normale
FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche RISPOSTA AL DANNO AL DNA IN CELLULE STAMINALI TUMORALI.
PRINCIPI DI ONCOLOGIA.
Meccanobiologia Interazione tra modifiche ambientali forma cellulare forze fisiche attivazione e risposta nucleare Leggendo “Le Scienze , gennaio 2015.
Il sistema immunitario
IL SISTEMA IMMUNITARIO
UN GENE UNA MALATTIA ETEROGENEITÀ GENETICA TEST DI COMPLEMENTAZIONE
Il DNA.
Farmaci intelligenti considerazioni generiche. Farmaci chemioterapici Agiscono prefenzialmente su cellule in attività proliferativa ostacolando la mitosi,
Cellule tumorali modificate a livello di Mical2
IL CICLO CELLULARE.
IL CICLO CELLULARE. RIPRODUZIONE SESSUALE O GAMICAASESSUALE O AGAMICA “GAMETI” “NO GAMETI” ma da ALCUNE CELLULE MITOSI (O DIVISIONE CELLULARE) MEIOSI.
Requisiti necessari per un buon fotosensibilizzatore per attivare l’ossigeno molecolare 1 O 2 è un forte ossidante e molto reattivo. Crea danni irreversibili.
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
Jacob, Monod – Parigi,1961 il modello dell’Operon-lac
LA RIGENERAZIONE RENALE: DATI di FATTO ed IPOTESI LA RIGENERAZIONE RENALE: DATI di FATTO ed IPOTESI - Nel rene normale umano adulto cellule del mesenchima.
Chemioterapia inattiva se gene p21 attivo
Transcript della presentazione:

Gene p21 Chemioterapia inattiva se gene p21 attivo

Cellula staminale normale :prolifera, accumula danni, invecchia, muore Cellula staminale tumorale :prolifera poco,ripara danni,rigenera cellule Gene p21 attivato :rallenta proliferazione,inibisce invecchiamento Cellule tessuto normale

un tumore curato e apparentemente eliminato può ricomparire,fenomeno di recidiva: la causa può essere il fatto che alcune cellule staminali adulte che presiedono alla rigenerazione continua delle cellule tumorali che scompaiono dopo un certo periodo per vari motivi (importante l'accumulo di errori nella trascrizione e duplicazione) non sono state eliminate dai farmaci utilizzati nella chemioterapia mirata: tali farmaci sono attivi specialmente in cellule che presentano elevata attività proliferativa (es.le cellule tumorali)

le cellule staminali adulte accumulano nel tempo danni crescenti che le portano a invecchiare e morire Invece le cellule staminali adulte che presiedono alla nascita e sviluppo di cellule tumorali attivano anche il gene p21 che possiede le informazioni per la sintesi di una proteina che rallenta la proliferazione delle staminali tumorali stesse: non sono quindi riconosciute dai farmani e hanno più tempo per riparare i danni impedendone l’accumulo Sperimentando con la leucemia mieloide acuta (che interessa eritrociti, leucociti, piastrine) e disattivando il gene p21 le staminali tumorali proliferano rapidamente, possono accumulare danni ed essere riconosciute da farmaci mirati

Cellule tessuto normale poco proliferanti Cellule tumorali molto proliferanti Cellule staminali adulte

Cellule tessuto normale poco proliferanti Cellule tumorali molto proliferanti Farmaco mirato contro cellule proliferanti danneggia un poco anche cellule normali Primo trattamento chemio

Secondo trattamento chemio:cellule tumorali eliminate ?

Cellule staminali adulte Recidiva :cellule tumorali ricomparse

Ipotesi: le cellule staminali tumorali adulte avendo attivato il gene p21 proliferano lentamente:risultano immuni alla azione dei farmaci,hanno più tempo per rimediare ai danni subiti: possono rigenerare le cellule tumorali che ricompaiono con la recidiva

Eliminando il gene per p21 anche le staminali tumorali adulte si moltiplicano velocemente e possono andare incontro ad accumulo di danni nel genoma, a invecchiamento e morte ( e diventare bersaglio dei farmaci attivi per cellule proliferanti)