20.00 Adóro te devóte, latens Déitas, Adoro te devotamente, oh Dio nascosto, Quae sub his figúris vere látitas: Sotto queste apparenze ti celi veramente:

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ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
Transcript della presentazione:

20.00

Adóro te devóte, latens Déitas, Adoro te devotamente, oh Dio nascosto, Quae sub his figúris vere látitas: Sotto queste apparenze ti celi veramente: Tibi se cor meum totum súbiicit, A te tutto il mio cuore si abbandona, Quia te contémplans totum déficit. Perché, contemplando te, tutto vien meno.

I Sacramenti

In cruce latébat sola Déitas, Sulla croce era nascosta solo la divinità, At hic latet simul et humánitas; Ma qui è celata anche l'umanità; Ambo tamen credens atque cónfitens, Tuttavia credendo e confessando entrambe, Peto quod petívit latro paénitens. Oso chiedere quanto chiese il ladrone penito.

Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 12 febbraio 2014 in Piazza San Pietro all’ Eucaristia e la nostra vita Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 12 febbraio 2014 in Piazza San Pietro all’ Eucaristia e la nostra vita

O memoriále mortis Dómini! Oh memoriale della morte del Signore, Panis vivus, vitam praestans hómini! Pane vivo, che dai vita all'uomo! Praesta meae menti de te vívere. Fa’ che il mio spirito viva di te, Et te illi semper dulce sápere. E sappia gustare sempre la tua dolcezza.

Iesu, quem velátum nunc aspício, Oh Gesù, che ora contemplo velato, Oro fiat illud quod tam sítio; Ti prego che avvenga ciò che tanto bramo; Ut te reveláta cernens fácie, Che, un giorno vedendoti faccia a faccia, Visu sim beátus tuae glóriae. Amen. Condivida beato la tua stessa gloria.

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

Nell’ultima catechesi ho messo in luce come l’Eucaristia ci introduce nella comunione reale con Gesù e il suo mistero.

Ora possiamo porci alcune domande in merito al rapporto tra l’Eucaristia che celebriamo e la nostra vita, come Chiesa e come singoli cristiani.

Come viviamo l’Eucaristia? Quando andiamo a Messa la domenica, come la viviamo? È solo un momento di festa, è una tradizione consolidata, è un’occasione per ritrovarsi o per sentirsi a posto, oppure è qualcosa di più? Ci sono dei segnali molto concreti per capire come viviamo tutto questo, come viviamo l’Eucaristia; segnali che ci dicono se noi viviamo bene l’Eucaristia o non la viviamo tanto bene.

Il primo indizio è il nostro modo di guardare e considerare gli altri. Nell’Eucaristia Cristo attua sempre nuovamente il dono di sé che ha fatto sulla Croce.

Tutta la sua vita è un atto di totale condivisione di sé per amore; perciò Egli amava stare con i discepoli e con le persone che aveva modo di conoscere. Questo significava per Lui condividere i loro desideri, i loro problemi, quello che agitava la loro anima e la loro vita.

Ora noi, quando partecipiamo alla Santa Messa, ci ritroviamo con uomini e donne di ogni genere: giovani, anziani, bambini; poveri e benestanti; originari del posto e forestieri; accompagnati dai familiari e soli…

Ma l’Eucaristia che celebro, mi porta a sentirli tutti, davvero come fratelli e sorelle? Fa crescere in me la capacità di gioire con chi gioisce e di piangere con chi piange? Mi spinge ad andare verso i poveri, i malati, gli emarginati? Mi aiuta a riconoscere in loro il volto di Gesù?

Tutti noi andiamo a Messa perché amiamo Gesù e vogliamo condividere, nell’Eucaristia, la sua passione e la sua risurrezione. Ma amiamo, come vuole Gesù, quei fratelli e quelle sorelle più bisognosi?

Per esempio, a Roma in questi giorni abbiamo visto tanti disagi sociali o per la pioggia, che ha fatto tanti danni a quartieri interi, o per la mancanza di lavoro, conseguenza della crisi economica in tutto il mondo.

Mi domando, e ognuno di noi si domandi: Io che vado a Messa, come vivo questo? Mi preoccupo di aiutare, di avvicinarmi, di pregare per coloro che hanno questo problema?

Oppure sono un po’ indifferente? O forse mi preoccupo di chiacchierare: Hai visto com’è vestita quella, o come com’è vestito quello? A volte si fa questo, dopo la Messa, e non si deve fare!

Dobbiamo preoccuparci dei nostri fratelli e delle nostre sorelle che hanno bisogno a causa di una malattia, di un problema.

Oggi, ci farà bene pensare a questi nostri fratelli e sorelle che hanno questi problemi qui a Roma: problemi per la tragedia provocata dalla pioggia e problemi sociali e del lavoro. Chiediamo a Gesù, che riceviamo nell’Eucaristia, che ci aiuti ad aiutarli.

Un secondo indizio, molto importante, è la grazia di sentirsi perdonati e pronti a perdonare. A volte qualcuno chiede: «Perché si dovrebbe andare in chiesa, visto che chi partecipa abitualmente alla Santa Messa è peccatore come gli altri?». Quante volte lo abbiamo sentito!

In realtà, chi celebra l’Eucaristia non lo fa perché si ritiene o vuole apparire migliore degli altri, ma proprio perché si riconosce sempre bisognoso di essere accolto e rigenerato dalla misericordia di Dio, fatta carne in Gesù Cristo.

Se ognuno di noi non si sente bisognoso della misericordia di Dio, non si sente peccatore, è meglio che non vada a Messa! Noi andiamo a Messa perché siamo peccatori e vogliamo ricevere il perdono di Dio, partecipare alla redenzione di Gesù, al suo perdono. Quel "Confesso" che diciamo all’inizio non è un "pro forma", è un vero atto di penitenza!

Io sono peccatore e lo confesso, così comincia la Messa! Non dobbiamo mai dimenticare che l’Ultima Cena di Gesù ha avuto luogo «nella notte in cui veniva tradito»

In quel pane e in quel vino che offriamo e attorno ai quali ci raduniamo si rinnova ogni volta il dono del corpo e del sangue di Cristo per la remissione dei nostri peccati.

Dobbiamo andare a Messa umilmente, come peccatori e il Signore ci riconcilia.

Un ultimo indizio prezioso ci viene offerto dal rapporto tra la celebrazione eucaristica e la vita delle nostre comunità cristiane. Bisogna sempre tenere presente che l’Eucaristia non è qualcosa che facciamo noi; non è una nostra commemorazione di quello che Gesù ha detto e fatto. No.

È proprio un’azione di Cristo! È Cristo che lì agisce, che è sull’altare. E’ un dono di Cristo, il quale si rende presente e ci raccoglie attorno a sé, per nutrirci della sua Parola e della sua vita.

Questo significa che la missione e l’identità stessa della Chiesa sgorgano da lì, dall’Eucaristia, e lì sempre prendono forma. Una celebrazione può risultare anche impeccabile dal punto di vista esteriore, bellissima, ma se non ci conduce all’incontro con Gesù Cristo, rischia di non portare alcun nutrimento al nostro cuore e alla nostra vita.

Attraverso l’Eucaristia, invece, Cristo vuole entrare nella nostra esistenza e permearla della sua grazia, così che in ogni comunità cristiana ci sia coerenza tra liturgia e vita.

Il cuore si riempie di fiducia e di speranza pensando alle parole di Gesù riportate nel Vangelo: «Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno» (Gv 6,54).

Viviamo l’Eucaristia con spirito di fede, di preghiera, di perdono, di penitenza, di gioia comunitaria, di preoccupazione per i bisognosi e per i bisogni di tanti fratelli e sorelle, nella certezza che il Signore compirà quello che ci ha promesso: la vita eterna. Così sia!

Visus, tactus, gustus in te fállitur, La vista, il tatto, il gusto, in Te si ingannano, Sed audítu solo tuto créditur. Ma solo con l'udito si crede con sicurezza. Credo, quidquid dixit Dei Fílus: Credo tutto ciò che disse il Figlio di Dio, Nil hoc verbo veritátis vérius. Nulla è più vero di questa parola di verità.

Plagas, sicut Thomas, non intúeor; Le piaghe, come Tommaso, non vedo, Deum tamen meum te confíteor. Tuttavia confesso te mio Dio. Fac me tibi semper magis crédere, Fammi credere sempre più in te, In te spem habére, te dilígere. Che in te io abbia speranza, che io ti ami.

Pie pellicáne, Iesu Dómine, Oh pietoso pellicano, Signore Gesù, Me immúndum munda tuo sánguine. Purifica me, immondo, col tuo sangue. Cuius una stilla salvum fácere Del quale una sola goccia può salvare Totum mundum quit ab omni scélere. Il mondo intero da ogni peccato.