"La compagnia delle Indie".

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
Advertisements

L‘India.
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
150° ANIVERSARIO DELL’ UNITA’
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
Prof Bertolami Salvatore
NAPOLEONE NAPOLEONE BONAPARTE.
GLI ORGANI AZIENDALI.
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
La rivoluzione americana
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
Modelli costituzionali
LA NOSTRA COSTITUZIONE
Presidente della Repubblica
Europa prima della guerra
La monarchia parlamentare in Inghilterra.
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
IL COLONIALISMO Durante la seconda metà del XIX secolo iniziò la seconda fase dell'espansione coloniale. La spinta venne sia dagli interessi degli stati.
La Seconda Guerra Mondiale 1
Gli Assiri: un popolo guerriero
LA FORMAZIONE DEGLI STATI MODERNI
Il congresso di Vienna.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
le corone imperiali e reali
Gioco-Test sul sec. XVII
Prima guerra mondiale Perché e chi ?.
Forgiarini Anna De Checchi Clarissa
Cause della Rivoluzione Americana
Il colonialismo in Asia
L’ITALIA PRIMA DELL’UNITA’
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA REPUBBLICANA
La Rivoluzione americana
La Gloriosa rivoluzione
LE MONARCHIE NAZIONALI
STORIA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA
LA DESTRA STORICA AL POTERE ( )
LA SVEZIA Realizzato da Alessandro Baxiu; Lucia Donati;
Cause ed effetti della …
Di Colette Cognetta La Grande Guerra.
Il Regno Unito. Simone Ca..
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Il Vietnam Stella Samà – Veronica De Togni. Posizione Geografica Posizione Geografica.
LA DINASTIA STUART e LA REPUBLICCA DI CroMWELL
Crisi e sviluppo nel seicento
Imperialismo Mappa presentazione X Mappa imperialismo
MEDIOEVO Orientale con capitale Costantinopoli
La Costituzione.
L’Italia dopo l’unità.
Ingordini Alessia Classe 3’B
L’Europa nel IX-X secolo
Il ‘600 (XVII secolo).
3. L’imperialismo coloniale
Rivoluzione americana Le cause
La Francia Filippo IV il Bello continua la politica di annessioni e di consolidamento della corona. Tenta di far valere i propri diritti sulla Guienna,
Organizzazioni internazionali
Capitolo 2 Imperialismo e colonialismo.
MEDIOEVO: SCONTRO TRA CHIESA E IMPERO
Il Seicento fra Crisi e Sviluppo
Continente : Asia Superficie : Popolazione : Capitale : New Delhi Governo : Repubblica Moneta : Rupees Lingua ufficiale : Hindi.
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
Le Rivoluzioni Inglesi
Guerre italiane e Carlo V
La terza guerra di indipendenza. L’Italia nel 1861 La proclamazione del Regno d’Italia, a Torino, il 17 marzo Nel 1861, dopo la fine della seconda.
I conflitti del Settecento
IL SETTECENTO IN EUROPA
I conflitti del Settecento
L’America del Nord nel Caratteri della rivoluzione americana Autodeterminazione: niente tasse senza rappresentanza Repubblicanesimo Assetto liberal-democratico.
RIVOLUZIONE AMERICANA A cura di Davide Degidi e Federico Ropa.
SECOLO DELLA CRISI E DEI MERCANTI SECOLO DELL’OLANDA E DELL’INGHILTERRA.
Transcript della presentazione:

"La compagnia delle Indie"

Sommario Che cos’era la compagnia delle Indie? La formazione e gli inizi Gli obbiettivi Il dominio dell’India Il declino La fine

Cos'era? Fu la società per azioni più potente della storia che operò in due (o tre) continenti e che decideva il destino di un quinto dell’umanità. Fu fondata nel 1600, con sede a Londra e durò per oltre due secoli: fino al 1858. La sede della East India Company a Londra

Capitale iniziale e formazione l capitale iniziale dell’azienda era di 72.000 sterline. Le azioni erano divise tra i 125 azionisti. Era gestita da un governatore e da 24 direttori che formavano la Corte dei Direttori nominati ed erano responsabili davanti all'Assemblea dei proprietari.

Gli inizi 31 dicembre 1600: Elisabetta I firmò un accordo che le conferiva per 21 anni il monopolio del commercio nell'oceano Indiano. 1609: la patente della Compagnia viene rinnovata con il monopolio delle Indie per un periodo infinito a patto che non ci fossero tre anni consecutivi in perdita.

Gli obbiettivi 1615: sir Thomas Roe fu inviato dal re Giacomo I presso l'imperatore moghul Jahangir. Lo scopo di questa missione era di ottenere per la Compagnia il diritto esclusivo di fondare filiali commerciali in certe piazze come Surat. In cambio essa proponeva di offire all'imperatore prodotti europei. Fu dunque firmato il trattato. 1647: la Compagnia disponeva in India di 23 filiali e 90 dipendenti e contava piazzeforti a Surat, Bombay, Madras (dove fece fortuna Elihu Yale) e Calcutta.

Dominio dell'India 1670: il re Carlo II le accordò di poter acquisire nuovi territori, di battere moneta e di dotarsi di un esercito. 1698: il governo inglese crea la "Compagnia Inglese per il Commercio verso le Indie Orientali" da opporre alla compagnia ma il progetto fallisce con la fusione delle due nel 1702. 1757: la vittoria nella battaglia di Plassey nella guerra dei sette anni sancisce la vittoria inglese sui francesi che assicura alla Compagnia il controllo del Bengala.

Arriva il declino 1773: con il “Regulation Act” il governo obbliga la compagnia ad una serie di riforme amministrative ed economiche. Viene nominato un governatore delle Indie Inglesi. 1784: Con l’”Indian Act” il governo separava i territori della Compagnia dall’attività economica della stessa frenando così il suo sviluppo che durante il XIX secolo la portò a controllare Birmania, Singapore, Hong Kong, Filippine e Giava: 1/5 della popolazione mondiale sottostava alla sua autorità.

E la fine... 1860: Tutti i possedimenti passano in mano alla Corona. 1° gennaio 1874: la compagnia viene sciolta per decreto.