Assemblea dei Ricercatori del Politecnico di Milano 3 settembre 2010 OdG: 1) valutazione del DdL ex-1905 approvato dal Senato 2) situazione delle riserve.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Advertisements

SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
Formazione iniziale docenti
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professsori Associati Ricercatori DIDATTICARICERCA STATO FF.OO.Studenti,
Legge 133 – 6 Agosto Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professori Associati Ricercatori Personale.
Stato Giuridico e Reclutamento: le proposte alternative Enrico Grisan Assemblea Generale Ricercatori, Assegnisti e Post-doc.
Università: tra ricerca e formazione
Prendendo il volo, oltre il nido si ri-costituisce il Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano 28 febbraio 2007 Università degli.
Sul Disegno di Legge Gelmini e sui i tagli Come si può cambiare poco facendo tanto rumore.
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
14 dicembre 2007 Gruppo di Lavoro sui CEL Documento conclusivo Linee guida per la definizione di unipotesi contrattuale per il personale universitario.
Elezione del Rettore 2005 Punti per la discussione a nome del coordinamento dei Ricercatori dellUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
La documentazione e i requisiti per la qualità dei corsi di studio:
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Principali elementi di criticità nellattuale progetto di riforma dellUniversità. DDL 1905 Norme in materia.
Come cambia la scuola? La legge 133, il decreto 137 (c.d. decreto Gelmini) e il piano programmatico di intervento: effetti sulla scuola secondaria superiore.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
DIREZIONE PROGRAMMAZIONE, QUALITA’ E VALUTAZIONE
Sul Disegno di Legge Gelmini e sui i tagli Più apparenza che realtà
STRUTTURA DELLUNIVERSITA in una prospettiva storica I. Università negli anni 50 e 60 Organi di Ateneo: - Consiglio di Amministrazione - Senato Accademico.
Assemblea Precari Ricerca Reclutamento e Valutazione 16 giugno 2009.
Conferenza di Ateneo, 30 settembre 2010 – Prof. Giulio Ballio.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Il DM 22/9/2010 n. 17 1/23 Il D.M. 22/09/2010 n. 17 Requisiti necessari dei corsi di studio (Punti essenziali ed innovazioni rispetto al D.M. 544/2007)
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
DDL 1905 e Reclutamento 19 luglio 2010 Conferenza di Ateneo Per il Coordinamento dei Ricercatori del Politecnico di Milano Domenico Chizzoniti, Alessandro.
LEGGE 6 AGOSTO 2008, N. 133 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Andamento FFO nazionale. Che aria tira … Coordinamento dei ricercatori Il 4 settembre 2008 si è riunito il Coordinamento dei ricercatori dell’Università.
CESP Centro studi per la scuola pubblica
Qualche spunto di riflessione per cercare di capire dove stiamo andando …..
Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL 1 Le progressioni di carriera nell'università Palermo 6 dicembre 2006 Aula del Consiglio Facoltà di Ingegneria.
SENATO 27 aprile Aprile 2015 Staff del Rettore.
Entrata in vigore il 29 gennaio 2011
Ma è vero che tagliano i fondi alle università? Ma è vero che chiuderanno corsi e insegnamenti? Ma è vero che non si.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
Dalla Buona Scuola al DDL: cosa succede alla pubblica istruzione?
Docenti neoassunti A.s
Validazione dei percorsi professionali tra meritocrazia e trasparenza La proposta di UNADIS e il modello delle Agenzie Fiscali.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
DISEGNO DI LEGGE Norme in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonchè delega al Governo per incentivare.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
1/10“Riunione SA del 29 maggio 2012”, Vers. 4.1 Senato Accademico Seduta di Martedì 29 maggio 2012 ore
L’ATENEO IN CIFRE. 2/6 IL SISTEMA UNIVERSITARIO CONFRONTI (DATI OCSE) NAZIONE Studenti/docenti Spesa annuale per studente Spesa pubblica annuale per studente.
COPI: Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria La riforma degli studi nelle Facoltà di Ingegneria: risultati, problemi e prospettive 4 Novembre.
Lo stato giuridico dell’Idr Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 12.
1/9“Riunione SA del 21 marzo 2012”, Vers. 6.1 del 22 marzo Senato Accademico Seduta del 21 marzo 2012 ore
Giornata Annuale Erasmus 2015 Kick off meeting Attività Chiave 1 Roma 7- 8 luglio 2015.
Transcript della presentazione:

Assemblea dei Ricercatori del Politecnico di Milano 3 settembre 2010 OdG: 1) valutazione del DdL ex-1905 approvato dal Senato 2) situazione delle riserve all'assunzione di incarichi didattici non obbligatori 3) iniziative di sensibilizzazione degli studenti in concomitanza dei test d'ingresso 4) iniziative di coordinamento con gli altri Atenei

DDL ex-1905, approvato dal Senato della Repubblica il 29 luglio 2010 TITOLO I: ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO TITOLO II: NORME E DELEGA LEGISLATIVA IN MATERIA DI QUALITA` ED EFFICIENZA DEL SISTEMA UNIVERSITARIO TITOLO III: NORME IN MATERIA DI PERSONALE ACCADEMICO E RIORDINO DELLA DISCIPLINA CONCERNENTE IL RECLUTAMENTO Art.1. Princìpi ispiratori della riforma Art.2. Organi e articolazione interna delle università Art.3. Federazione e fusione di atenei e razionalizzazione offerta formativa Art.4. Fondo per il merito Art.5. Delega in materia di interventi per qualità e efficienza del sistema univ. Art.6. Stato giuridico dei professori e dei ricercatori di ruolo Art.7. Norme in materia di mobilità dei professori e dei ricercatori Art.8. Revisione del trattamento economico dei professori e ricercatori univ. Art.9. Fondo per la premialità Art.10. Competenza disciplinare Art.11. Interventi perequativi per le università statali Art.12. Università non statali legalmente riconosciute Art.13. Misure per la qualità del sistema universitario Art.14. Disciplina di riconoscimento dei crediti Art.15. Settori concorsuali e settori scientifico-disciplinari Art.16. Istituzione dell’abilitazione scientifica nazionale Art.17. Chiamata dei professori Art.18. Valutazione tra pari per la selezione dei progetti di ricerca Art.19. Assegni di ricerca Art.20. Contratti per attività di insegnamento Art.21. Ricercatori a tempo determinato Art.22. Collocamento a riposo dei professori e dei ricercatori Art.23. Disciplina dei lettori di scambio Art.24. Anagrafe degli studenti Art.25. Norme transitorie e finali

Reclutamento e progressioni (Art.16, 17, 21) Se DDL 1905(Senato)  DDL 3687(Camera) passa: 3 3 anni (+2) RD_new(a) 3 anni DR (obbligatorio dal 2016) x anni: AR (max 4) Co.atipici... 3 anni RD_new(b) abilitazione nazionale (titoli) RU ad esaurimento Professore Associato Chiamata diretta (art.21) Chiamata (art.17) Oggi x anni: AR (*) Co.atipici... RD_old Laurea Magistrale 3 anni RU in prova Professore Associato Valutaz. Comparativa titoli+esame 3 anni DR RU confermato Valutaz. Comparativa titoli+prova Valutaz. Comparativa titoli Laurea Magistrale Valutaz. Comparativa titoli

Reclutamento e progressioni (Art.16, 17, 21) RD_new(a) Contratto di ricerca e didattica, tempo pieno o definito (350 o 200 ore didattica), 3 anni, rinnovabile per 2 anni Valutazione pubblicazioni+curriculum Trattamento economico come RU conf. RD_new(b) Contratto di ricerca e didattica, solo tempo pieno (350 ore didattica) 3 anni, non rinnovabile Riservato a chi ha già svolto RD_new(a), valutazione pubblicazioni+curriculum Trattamento economico come RU conf. + incremento (max 30%) La programmazione triennale assicura l’accantonamento delle risorse per il passaggio a PA Possesso dell’Abilitazione + valutazione positiva del Dip. nel 3° anno di RD_new(b) Chiamata diretta (art.21) Se DDL 1905(Senato)  DDL 3687(Camera) passa: 4 3 anni (+2) RD_new(a) 3 anni DR (obbligatorio dal 2016) x anni: AR (max 4) Co.atipici... 3 anni RD_new(b) abilitazione nazionale (titoli) RU ad esaurimento Professore Associato Chiamata diretta (art.21) Chiamata (art.17) Valutaz. Comparativa titoli Laurea Magistrale Valutaz. Comparativa titoli

Nei primi 6 anni (*): Non più della metà dei posti (PA e PO) possono essere riservati a chiamata diretta di interni (RU e PA), che abbiano conseguito l’Abilitazione Vincoli sul reclutamento: Almeno uno su cinque dei posti (PA e PO) devono essere assegnati a chi è stato esterno all’Ateneo nell’ultimo triennio Altri limiti: Massimo numero di anni di collaborazione con l’Ateneo pari a 10, sommando gli anni di Assegni di Ricerca e di contratti RD_new, anche non continuativi Reclutamento e progressioni e Regime transitorio (Art. 21, 25) (*) Art.21 comma 6: Nell’ambito delle risorse disponibili per la programmazione, fermo restando quanto previsto dall’articolo 17, comma 2, dalla data di entrata in vigore della presente legge e fino al 31 dicembre del sesto anno successivo, la procedura di cui al comma 5 [“chiamata diretta”] può essere utilizzata per la chiamata nel ruolo di professore di prima e seconda fascia di professori di seconda fascia e ricercatori a tempo indeterminato in servizio nell’università medesima, che abbiano conseguito l’abilitazione scientifica di cui all’articolo 16. A tal fine le università possono utilizzare fino alla metà delle risorse equivalenti a quelle necessarie per coprire i posti disponibili di professore di ruolo. A decorrere dal settimo anno l’università può utilizzare le risorse corrispondenti fino alla metà dei posti disponibili di professore di ruolo per le chiamate di cui al comma 5.

Ricercatori a Tempo Indeterminato (Art. 6) Il ruolo RU rimane ad esaurimento, con lo stato giuridico: Attività di ricerca e didattica, tempo pieno o definito (massimo 350 o 200 ore) Rimane valido l’Art.1, comma 11, legge 4/11/05 n.230: Ai ricercatori […] sono affidati, con il loro consenso e fermo restando il rispettivo inquadramento e trattamento giuridico ed economico, corsi e moduli curriculari compatibilmente con la programmazione didattica definita dai competenti organi accademici nonché compiti di tutorato e di didattica integrativa. Ad essi è attribuito il titolo di professore aggregato per il periodo di durata degli stessi corsi e moduli.

Permangono le criticità e lacune sollevate nel documento del 8 giugno Progetto di riforma “a costo zero” Prolungamento del periodo pre-ruolo attraverso la sostituzione del ruolo di Ricercatore (RU) con un contratto a tempo determinato (RD_new_a), con obblighi didattici uguali a quelli dei Professori e ridotte possibilità di accesso al secondo contratto (RD_new_b), con la conseguente prospettiva di dover abbandonare la carriera universitaria dopo molti anni di servizio Mancanza di riconoscimento del ruolo svolto dall’attuale figura di ricercatore a tempo indeterminato Mancanza di trasparenza nell’adozione di diversi meccanismi di progressione di carriera (chiamata pubblica e chiamata diretta) Introduzione di quote vincolate sulla progressione di carriera riservate a personale interno e esterno

Permangono il contesto di sottofinanziamento e gli ulteriori tagli alla ricerca e all’Università Mancanza di una riorganizzazione del sistema di finanziamento alla ricerca Assenza di un piano di finanziamento straordinario per nuove assunzioni (  ricercatori) avanzamenti di carriera (  professori) Ulteriori tagli alle risorse: Limitazione al turn over Tagli al FFO Blocco degli scatti stipendiali

L’assemblea decide pertanto di portare avanti lo stato di agitazione aderendo alle forme di protesta, già in atto in altri atenei, avviando la raccolta delle indisponibilità a ricoprire a partire dall'AA compiti didattici al di fuori di quanto esplicitamente previsto dalla legge. Certi di sollevare con questa protesta questioni di interesse generale per l'Università e la Ricerca e facendo appello alla solidarietà già manifestata all’interno dell’ateneo l'assemblea chiede contestualmente ai professori e ai docenti non strutturati di non sostituirsi ai ricercatori negli incarichi che risulteranno vacanti, ai professori di partecipare attivamente alla protesta rinunciando agli incarichi didattici non obbligatori, al Magnifico Rettore di indire una Conferenza di Ateneo, invitando anche le rappresentanze degli studenti, dei dottorandi e degli assegnisti di ricerca

Attività didattica svolta dai diversi ruoli (CFU*STUD) Valori medi per docente:

CHI VUOL ESSER UNIVERSITARIO? Quiz a risposta multipla (senza premi) per aspiranti studenti nell'Università italiana con la riforma Gelmini […] Il Coordinamento dei Ricercatori del Politecnico di Milano Lettera Aperta ai futuri Studenti e alle loro Famiglie […] Sensibilizzazione degli studenti in concomitanza dei test d'ingresso del 7 settembre Distribuzione al termine del test dei seguenti documenti:

Coordinamento con gli altri Atenei attraverso la Rete29Aprile E’ stata indetta una seconda Assemblea nazionale dei ricercatori per il 17 settembre a Roma.