Nobel.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Advertisements

NICCOLO' AMMANITI.
IL PARLAMENTO DEL GRUPPO
Sistema Museale d’Ateneo: Musei e Collezioni dell’Università di Pavia
A TU PER TU CON…. IL GIORNALE DEI TECNOLOGICI Cari Lettori sono lieto di presentarvi in questa nuova puntata di A TU PER TU CON…un uomo che ha cambiato.
La letteratura italiana
Lezione del corso di Storia della Tecnologia 08/05/2006 Filippo Nieddu
Il premio nobel negli anni...
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Il Corso di Laurea in Fisica Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria.
SHOAH.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Confucianesimo & Taoismo.
1 Il premio Nobel.
Il Premio Nobel Il premio Nobel è una onorificenza assegnata dal governo svedese, consegnata annualmente a persone che si sono distinte per aver svolto.
I requisiti del testo.
Rinascita Amleto-Livi
La voce libera della scuola Incontri Culturali DELLA UIL SCUOLA Dalle radici della nostra cultura…alla scuola.
IL GIOGO DEL SIGNORE , MEDICINA DI PACE 1. Viviamo in un’epoca di ansia e tensione? No, la psicologia e la storia confermano quello che insegna.
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
24° (149°) Corso di Artiglieria Partecipano al 1° Raduno (in ordine alfabetico ): Aldo con Gina, Antonino,, Beppe con Mara, Biagio, Dario con Giulia, Emilio.
Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia.
L’uomo del mio tempo Salvatore Quasimodo.
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
Laboratorio della mente
La storia della plastica
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
Rivoluzione industriale
Perché un bambino è nato per noi, ci è stato dato un figlio
Don Guanella, sei in Gesù
Anno scolastico 2013/2014 Classe 5B LS Programma di Italiano
LETTERE DEI BAMBINI A GESÙ..
Che cos’è la plastica? I polimeri plastici sono fatti
Immagini di cultura: Litaliano è una lingua romanza derivata dal _____. latino.
Ciao capitolo 16.3 Pratica.
Barbara Mc Clintock Donne e scienza
STRUMENTI DI PACE.
Scuola Secondaria di I grado
Eugenio Montale ( ) Scrivere “sempre da povero diavolo e non da uomo di lettere professionale” (incipit de “I limoni”)
Chi eravamo La nostra storia. ….Vorrei ricordare il contesto in cui è nata e cresciuta la comunità. Non eravamo i soli, cerano tante altre realtà, comunità.
Raffaella Simili Università di Bologna E le scienziate? Vicende, paure, ritorni.
Progetto GLO-CALE Cittadino Giovedì 06 Marzo 2008 – Liceo “Gioia” – Piacenza DIRITTO ALLA PACE E DIFESA DEI DIRITTI UMANI le buone pratiche della NON-VIOLENZA.
La Canzone play.
La letteratura italiana
STORIA ILLUSTRATA «UN PESCIOLINO CHE VUOLE SALVARE IL MONDO»
La letteratura italiana
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
Ed è subito sera di Salvatore Quasimodo
Libero Grassi L'UOMO che insegnò il coraggio ai siciliani Fatto da Matteo Di Liberto.
Giornata della memoria il 27 Gennaio
8.00 Allelúia, allelúia. Dóminus regnavit, Alleluia, alleluia. Il Signore regna, decórem índuit: si ammanta di maestà:
La cultura del 1922 al 1939 in italia
Laboratorio di Storia classe 3A
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 p.d.g. Pier Luigi Pagliarani ASDI Assemblea Distrettuale La vocazione.
di Stefania Marcellusi
Parrocchia San Lorenzo - San Pietro in Gu - SANTO NATALE 2008
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
In questo periodo decadente nasce e si diffonde in tutta Europa il movimento artistico - culturale detto “Art Nouveau” dai francesi, “Secessione” in.
Ed ecco levarsi una gran bufera di vento che gettava le onde nella barca. Signore, salvaci! Perché siete così paurosi? Non avete ancora fede? Gesù.
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA
La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse.
Sesta Giornata dell’Energia Prof. Tonino Di Francesco con: Giulia Ferrara e Iolanda Martella (2B PIA IPSIA) Universo. Radiazione e Materia Anno Internazionale.
Caro Gesù ti scrivo (“Zecchino d’oro” musica e testo: M. Piccoli )
La Teoria dei Giochi: Gli Equilibri di Nash Scuola Militare Nunziatella 10 gennaio 2014 Luigi Taddeo.
 Conferenza con il premio Nobel per la pace 1997 Jody Williams Presso la sala delle colonne, camera dei Deputati, via Poli n. 13.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Per non dimenticare... Classe 3° E C L A S S E 3 ° E Immagine classe con le mani.
Rita Levi Montalcini.
Transcript della presentazione:

Nobel

Nobel (1833-1896) Alfred Nobel nasce a Stoccolma il 21/10/1833 e muore a Sanremo il 10/10/1896 per una emorragia cerebrale. Chimico e appassionato di esplosivi scopre la dinamite: facendo degli esprimenti riesce a rendere più stabile e quindi maneggiabile la nitroglicerina. All’apice del successo, nella fabbrica di Nobel, a causa di un esplosione muore il fratello e il padre perde le gambe. Si ipotizza che Nobel, accortosi della terrificante potenza distruttiva della sua invenzione, volle in qualche modo rimediare al danno con l’istituzione dei premi Nobel per la ricerca nei campi che illuminano e aiutano l'Uomo a vivere degnamente.

Il premio Nobel pace fisica letteratura chimica medicina Il 27 /11/1895 scrive il suo testamento con il quale istituisce quei riconoscimenti che oggi sono noti come «premi Nobel» e che vengono dati a scoperte che «apportano considerevoli benefici all'umanità». I premi vengono assegnati dal 1901 in cinque campi: pace fisica letteratura chimica medicina e dal 1969 economia

Gli italiani e i Nobel Anche alcuni italiani si sono aggiudicati questa importante onorificenza: per la letteratura per la chimica per la fisica per la pace per la medicina

Nobel italiani per la pace Ernesto Teodoro Moneta 1907

Nobel italiani per la chimica Giulio Natta 1963

Nobel italiani per la letteratura Giosuè Carducci 1906 Grazia Deledda 1926 Luigi Pirandello 1934 Salvatore Quasimodo 1959 Eugenio Montale 1975 Dario Fo 1997

Nobel italiani per la medicina e la fisiologia Camillo Golgi 1906 Daniel Bovet, Svizzera, 1957 (quando ottenne il Nobel aveva già cittadinanza italiana) Salvador Luria 1969 Renato Dulbecco 1975 Rita Levi Montalcini 1986 Mario Capecchi 2007

Nobel italiani per la Fisica Marconi Guglielmo 1909 Enrico Fermi 1938 Emilio Segrè 1959 Carlo Rubbia 1984 Giacconi Riccardo 2002

The end Ousama