CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Il nuovo obbligo di istruzione
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE
PER ATTUARE LA LEGGE 133 SUCCESSIVAMENTE IL MINISTERO HA EMANATO IL DECRETO 137/08 CONVERTITO IN LEGGE IL 29 OTTOBRE 2008 COSA DICE ?
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
La programmazione per competenze
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
di Istruzione e Formazione Professionale
Ufficio Scolastico Provinciale Seminario di studio su:
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo Incontri territoriali con i docenti del primo biennio Gruppo LICEI settembre Walter Moro.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PROGETTO RIFORMA Anni scolastici 2010/ / / dicembre 2011.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
Qualcosa cambia nella scuola ?
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Asse scientifico-tecnologico
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
RISULTATI DELLA SIMULAZIONE del 29 gennaio In coerenza con il regolamento emanato dal Dm139/07, in linea con la L. 296/06 (art.1, comma 622), che.
Progetto di Formazione
Una questione da chiarire. Coerenza internazionale Libro bianco: Lavvento della società della conoscenza Leconomia più competitiva al mondo basata sulla.
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Obbligo formativo a 16 anni
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
La valutazione delle competenze
L’articolazione del POF
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Il Compendio delle prove OCSE PISA
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
Progettare attività didattiche per competenze
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Certificazione delle Competenze
Educazione alla cittadinanza: dalle buone pratiche al curricolo verticale Piano di formazione UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE – Ufficio XXI.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Conoscenze, abilità, competenze
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010

LA NORMATIVA MIUR IN MATERIA DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE  D.M agosto 2007(ministero Fioroni)  Documento tecnico correlato con All. 1 relativo agli Assi culturali delle competenze di base e All.2 relativo a competenze chiave di cittadinanza  D.M. 9 del 27 gennaio 2010 e allegato Modello di certificazione dei saperi e delle competenze acquisite nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione  Indicazioni (allegate per la certificazione delle competenze relative all’obbligo di istruzione nella scuola secondaria superiore)  Per alunni D.A. art. 3 D.M agosto 2007 e Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità - nota prot del 4 agosto 2009

DOCUMENTAZIONE SUL TEMA DISPONIBILE SUL SITO INVALSI PRESENTAZIONI DIDATTICHE SU  COMPENDIO OCSE-PISA  MODULO 1 OCSE-PISA  MODULO 2 OCSE-PISA

COMPENDIO OCSE-PISA  Illustra contenuti, strutture, utilità della raccolta di prove impiegate nell’indagine PISA rilasciate dopo i tre studi principali finora pubblicati (da PISA 2000 A PISA 2006)  Il compendio si articola in tre parti, una per ogni ambito di competenze indagato: comprensione della lettura, matematica, scienze  La struttura di ogni prova è analoga nei tre ambiti, muovendo da un testo/stimolo seguito da item riferito al testo(comprensivo di informazioni su tipo di compito, criteri per la correzione e codifica delle risposte;livello di difficoltà; dati sulle risposte degli studenti italiani)  Per la quantificazione del rapporto fra difficoltà degli item e abilità si utilizza un modello matematico probabilistico (IRT)  Le percentuali delle risposte degli studenti italiani sono raggruppate per macroaree geografiche e sono raffrontate con le percentuali di altri paesi OCSE

Modulo 1 OCSE PISA  Analisi dettagliata del  Analisi dettagliata del quadro concettuale di riferimento (Framework);vengono specificate le conoscenze e le abilità ritenute fondamentali per uno studente alla fine della scuola dell’obbligo   Analisi e livelli delle competenze in lettura, matematica, scienze   Possibile confronto con analisi delle competenze in D.M. 139/2007(meno organizzato secondo tassonomie, più dettagliato e articolato in qualche ambito, ad esempio, dei linguaggi)

Modulo 2 OCSE PISA  E’ intitolato “Come sono strutturate le prove PISA”  Fornisce informazioni sulla struttura della prova analoga nei tre ambiti  Fornisce alcuni esempi di prova e relative modalità di correzione per ora limitate alla competenza in lettura e alla competenza matematica

Riflessioni possibili dei Consigli di classe in vista della certificazione delle competenze Obbligo di istruzione 1.Analisi di esempi di prove OCSE PISA e raffronto con prove nazionali INVALSI applicate nella secondaria di primo grado 2.Modalità di attivazione di programmazione per ambiti disciplinari in riferimento a: assi culturali individuati nella normativa italiana con riferimento a competenze ed afferenti conoscenze, abilità 3.Modalità di verifica delle competenze per ambiti ed eventualmente per classi parallele (simulazioni?) 4.Modalità di inserimento di queste attività individuali per materia e collegiali nel POF e nel quadro orario annuale.