Presentazione progetto alternanza scuola-lavoro di Anna Ravasio presso l'Unione Artigiani e Piccola Impresa di Bergamo e Provincia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Alternanza scuola - lavoro
Advertisements

Alternanza SCUOLA A V O R O
ORIENTAMENTO.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
l'alternanza scuola lavoro
TRACCIA IL TUO FUTURO… ANCHE IN EUROPA Skills for Jobs in Europe Skills for Jobs in Europe Unesperienza di Alternanza in continuità con il mondo del lavoro.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Presentazione di Elena Bagnaschi matricola
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Tirocinio formativo a. s
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
EDUCAZIONE e LAVORO SICUREZZA E SALUTE
INIZIATIVA ORU 08 - Attività 61 Ufficio Stage- FormAzienda Come avviare tirocini in azienda per studenti tesisti e laureati.
Ministero della Pubblica Istruzione
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Il mio rapporto con la Geometria
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
DIARIO DELLE ESPERIENZE
ASL una scuola che cambia
Regione Puglia POR PUGLIA MIS. 5.3 az. B LINEA 3 Comune di Lecce I.I.S.S. A. De Pace ProgettoProgetto.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Perché abbiamo avviato unimpresa formativa simulata? Riteniamo che oltre ad uno studio di tipo teorico sia necessario trovare un riscontro nella realtà
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Intervista alla maestra modello
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
AIFI Gli investitori di private equity e venture capital
Il progetto di vita: la funzione del docente
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’esperienza di ASL con alunni disabili
Stage Un’opportunità da cogliere …
Tirocinio formativo a.s : opinioni tutor aziendali ( I dati si riferiscono a 32 tirocinanti su 33)
Inaugurazione del nuovo cortile dell’oratorio 9 novembre 2008.
Scrivere per conoscere Miriana Orsolini Associazione culturale Kalpe
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
Stage di LODETTI ELENA – CLASSE III LICEO LINGUISTICO GIURIDICO- ECONOMICO C/o GCA SRL DI COMUN NUOVO.
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti e didattica della fisica Professoressa Studentessa.
Avino Elisa Classe 4^B I.T.E.. La Società Patrimoniale… Di CHI è?! Di CHI è?! L’unico proprietario è il Comune di Fiorenzuola d’Arda. In COSA consiste?!
Alternanza scuola/lavoro Alunno: Grilli Lisa 4^B ITE Studio Commercialista Benzi Marisa.
Dorjana Gjoka 4 a B ITE U. P. A. FederImprese Unione Provinciale Artigiani Di Piacenza Via Matteotti, Fiorenzuola d’Arda PC Tel
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DAL 14/01/2013 AL 01/02/2013 CREMONA ALBERTO 3^A I.T.E. TUTOR AZIENDALE: Dott.ssa Claudia Ghisoni TUTOR SCOLASTICO: Prof.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione AziendalePag. 0 Corso di "Economia ed Organizzazione.
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
Anno scolastico I.T.C G. Bodoni.  A partire dal mese di Dicembre ho partecipato agli incontri con i maestri del lavoro per lo stage (alternanza.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
IIS “M. BUNIVA” PINEROLO APPRENDERE IN CONTESTI NUOVI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO CLASSE 4^ A Liceo Tecnico Gestionale.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA E’ un percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cerca di dare strumenti per AFFRONTARE IL FUTURO ! Cerca di promuovere: 1.
Transcript della presentazione:

Presentazione progetto alternanza scuola-lavoro di Anna Ravasio presso l'Unione Artigiani e Piccola Impresa di Bergamo e Provincia

Unione Artigiani di Bergamo e Provincia L'Unione Artigiani e Piccola Impresa di Bergamo e Provincia è espressione della Comunità delle libere attività del nostro territorio, ne impersonifica il diritto ad esistere e a prosperare, ne tutela gli interessi.

Caratteristiche e storia dell' associazione LL’unione artigiani è un’associazione di categoria che offre supporto e tutela gli interessi delle attività presenti nella provincia di Bergamo. CCi si può rivolgere all’unione per qualsiasi problema si presenti ogni giorno nella propria attività. Si può fare dell’Unione un punto di riferimento che darà sempre risposte chiare e competenti. TTutto questo viene offerto con spirito associativo e a costo convenzionato, perché la rappresentanza di un’azienda è un osservatorio privilegiato pronto a cogliere tutte le dinamiche di un mondo del lavoro in continuo cambiamento e a far trovare l’azienda sempre pronta ad affrontarle.

Organigramma sulle figure di rappresentanza  Presidente: Remigio Villa  Vice Presidenti: Carlo Ceresoli e Angelo Albani.  Membri del Comitato: Camillo Mazzola, Gianpietro Maffi, Rino Schinelli, Giovanni Vavassori.  Revisori dei Conti: Dott. Corrado Cavallini (Pres.); Edoardo Dossena, Camillo Facoetti (Eff.); Giuseppe Sandrinelli, Albino Nozza(Suppl.).  Provibiri: Avv. Gianfranco Ceci (Pres.); Gianfranco Cesari, Lorenzo Giobbi (Eff.); Alessandro Cattaneo, Angelo Marchesi (Suppl.).  Direttore: Dott. Alberto Gozzi.  La mia attività è stata svolta nell'ufficio Inizio-Modifiche attività

Analisi giornali (Sole24ore, Italia Oggi) per trovare bandi,agevolazioni e contributi a carico delle aziende; Creazione estratti (Start up, Re Start, progetto GATE,...) che sono stati pèubblicati sul sito dell'unione; Creazione relazione su bando per le azioni di supporto all’internazionalizzazione delle imprese; Attività svolta Visionato Business Plan di aziende già avviate che chiedevano finanziamenti; Creazione del mio Business Plan di fantasia; Mi hanno spiegato come avviene la liquidazione dell'iva e alcune scritture di bilancio;

Competenze acquisite Nelle attività svolte in azienda non ho effettuato attività prettamente relative all’economia aziendale, tranne che per spiegazioni teoriche e la visone di alcune cose pratiche, da lì ho potuto appurare che il sapere teorico mi ha aiutato nella comprensione delle spiegazioni. Ho imparato a creare bandi, estratti e business plan, oltre che a relazioni e volantini.

Valutazione e confronto tra esperienza di tirocinio ed esperienza scolastica La sostanziale differenza tra l’insegnamento/apprendiment o scolastico e quello aziendale e che quello aziendale è pratico e si apprende e si amplia per ripetizione dell’attività; Quello scolastico è molto teorico e meno pratico e non si incentra sulle cose che potrebbero servire in un futuro lavorativo ma tratta anche argomenti teorici che non sono funzionali alla vita lavorativa.

Possibili miglioramenti da apportare al progetto di alternanza Estendere periodo di stage a un mese, per permettere all'azienda di insegnare qualcosa di concreto; Evitare di inserire troppe verifiche al rientro, se non aderenti al periodo di stage; Introdurre lezioni pratiche proprie dell'indirizzo che si è scelto;

Conclusioni e Ringraziamenti Per concludere vorrei ringraziare: La scuola che mi ha dato la possibilità di fare questa attività di alternanza; I colleghi che mi hanno spiegato alcuni aspetti della liquidazione dell'iva e del bilancio; La mia tutor, la Dott.ssa Federica Trombetta per la sua disponibilità, anche se breve per le innumerevoli mansioni che aveva da svolgere;