Cenni di statistica Definizione di popolazione Evoluzione (come mutamento nella composizione genetica delle popolazioni ) Genetica di popolazioni Equilibrio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I meccanismi dell’evoluzione
Advertisements

VARIABILITA’ BIOLOGICA E VALORI DI RIFERIMENTO
I TEST DI SIGNIFICATIVITA' IL TEST DI STUDENT
Statistica descrittiva e inferenziale
ITIS “G.Galilei” – Crema Lab. Calcolo e Statistica
Suddivisione della popolazione
LA VARIABILITA’ IV lezione di Statistica Medica.
Distribuzione Normale o Curva di Gauss
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
L’esperimento di Johannsen nello studio dei caratteri quantitativi
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Esercizio 1 In una indagine statistica si vuole rilevare il numero di cellulari posseduti dagli studenti iscritti alla facoltà di economia. Si dica: -
Selezione stabilizzatrice per alcune mutazioni cromosomiche
L’evoluzione biologica
Esercizi x1=m-ts x2=m+ts
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
Genetica dei caratteri complessi
STATISTICA a.a DISTRIBUZIONE BINOMIALE (cenni)
Esercizi x1=m-ts x2=m+ts
Il Teorema del Limite Centrale
VERIFICA DEI RIFLESSI …Tutto ciò che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere… M. & D.
LA DIVERSITA’ DEL GENOMA UMANO
La genetica di popolazioni
Popolazione campione Y - variabile casuale y - valori argomentali Frequenza relativa: Estrazione Densità della classe i-esima: Lezione 1.
Quale valore dobbiamo assumere come misura di una grandezza?
Fondamenti di informatica
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N
MEDIE STATISTICHE.
Unità 7 Test parametrici ☐ Test t di Student ☐ Analisi della varianza ad una via ☐ Confronti multipli.
Unità 2 Distribuzioni di probabilità Misure di localizzazione Misure di variabilità Asimmetria e curtosi.
Simboli usati popolazione: media = μ deviazione standard = σ
Sintesi della lezione Il concetto di variabilità Campo di variazione Differenza interquartile La varianza La deviazione standard Scostamenti medi VARIABILITA’
CALCOLO DELLE FREQUENZE GENICHE PER GENI LEGATI AL SESSO
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Anova a due fattori Esempio di piano fattoriale: il caso della progettazione robusta di batterie Tipo di Materiale Temperatura (°F)
Gli indici di dispersione
La Genetica di popolazioni studia i fattori che influenzano la trasmissione dei caratteri ereditari a livello di popolazioni e i processi evolutivi che.
Nelle popolazioni naturali la variabilità genetica (ovvero ereditaria) può essere di tipo qualitativo o quantitativo La variabilità qualitativa si riscontra.
EVOLUZIONE  mutamento nella composizione genetica delle popolazioni POPOLAZIONE  insieme degli individui della stessa specie che abitano un certo territorio.
Media aritmetica o media ( )
COSA VUOL DIRE FARE STATISTICA
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Strumenti statistici in Excell
Il residuo nella predizione
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Indici di variabilita’ ed eterogeneita’ Prof. L. Neri a.a
Martina Serafini Martina Prandi
Il Principio di Hardy-Weinberg
La statistica F Permette di confrontare due varianze, per stabilire se sono o no uguali. Simile al valore t di Student o al chi quadrato, l’F di Fisher.
3 June Biostatistica Biostatitistica= Statistica per scienze Biostatitistica= Statistica per scienze biologiche e sanitarie. biologiche e sanitarie.
Intervallo di Confidenza Prof. Ing. Carla Raffaelli A.A:
Eventi aleatori Un evento è aleatorio (casuale) quando non si può prevedere con certezza se avverrà o meno I fenomeni (eventi) aleatori sono studiati.
La distribuzione campionaria della media
Elaborazione statistica di dati
Accenni di analisi monovariata e bivariata
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
RACCONTARE LA MATEMATICA MUOVERE I DATI PER EDUCARE ALL' INCERTEZZA.
STATISTICA P IA F ONDAZIONE DI C ULTO E R ELIGIONE C ARD. G. P ANICO Azienda Ospedaliera CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Sr. Margherita Bramato.
La covarianza.
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
L’analisi di regressione e correlazione Prof. Luigi Piemontese.
Statistica di Base per le Scienze Pediatriche luigi greco D.C.H, M.D., M.Sc.M.C.H., Ph.D. Dipartimento di Pediatria UniFEDERICOII.
UN SISTEMA SPERIMENTALE CONTROLLATO E FACILE DA MANIPOLARE GENETICAMENTE.
1 LA STATISTICA DESCRITTIVA Docente prof.sa Laura Mercuri.
Cause delle alterazioni dell’equilibrio di Hardy- Weinberg Accoppiamento assortativo Accoppiamento assortativo Mutazioni Mutazioni Migrazioni Migrazioni.
La distribuzione normale. Oltre le distribuzioni di frequenza relative a un numero finito di casi si possono utilizzare distribuzioni con un numero di.
Trattamento dei dati sperimentali
Gli Indici di VARIABILITA’
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Transcript della presentazione:

Cenni di statistica Definizione di popolazione Evoluzione (come mutamento nella composizione genetica delle popolazioni ) Genetica di popolazioni Equilibrio di Hardy-Weinberg Condizioni per l’ipotesi di Hardy-Weinberg Estensione dell’equilibrio di Hardy-Weinberg agli alleli multipli Test del  2 di confronto Calcolo delle frequenze alleliche in presenza di dominanza Calcolo delle frequenze alleliche per i geni legati al sesso Accoppiamento consanguineo

LINNEO ( ) BUFFON LAMARK ( ) DARWIN (1830 E SEGUENTI)

COLORE DELLA PELLE COLORE DELLE IRIDI FORMA DEI CAPELLI Dermatoglifi palmari e plantari Forma della testa Forma della faccia Indice nasale Morfologia delle palpebre Forma e grandezza delle labbra

AMHARA Semitica-Afro-asiatica OROMO Cuscitica-Afro-asiatica

DISTRIBUZIONI DI FREQUENZA  Unimodale  Bimodale  Plurimodale oDistribuzione binomiale oDistribuzione di Poisson oDistribuzione normale o gaussiana

MEDIAmedia aritmetica MEDIANAmedia geometrica MODA o NORMAcorrisponde al picco di frequenza. Nella curva normale i tre valori coincidono VARIANZA misura convenzionale della dispersione dei singoli dati intorno alla media DEVIAZIONE STANDARD radice quadrata della varianza. σ (sigma)

VARIANZA misura convenzionale della dispersione dei singoli dati intorno alla media. In pratica è la media aritmetica delle differenze individuali dalla media dei valori elevata al quadrato. La varianza è quindi il valore medio dei quadrati delle differenze tra la media e i singoli dati. ESEMPIO varianza di 1, 2, 3 (media 2) è (2-1) 2 +(2-2) 2 +(2-3) 2 = 2 (0.666) 3 3 varianza di 0, 2, 4 (media 2) è (2-0) 2 +(2-2) 2 +(2-4) 2 = 8 (2.666) 3 3 La varianza non esprime soltanto l’andamento della distribuzione del carattere all’interno di una popolazione, è anche espressione di diversità interpopolazione. 2 popolazioni, pur non differendo per valore medio, possono presentare una differenza significativa nella varianza che è espressione di una diversità genetica/ambientale.