Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lombardia e mini-rugby
Advertisements

Remare a Scuola 2006/2007 Attività promozionale scolastica Conferenza Nazionale Allenatori Giovanili Piediluco, 16 – 17 Dicembre 2006 Settore Scuola Relatore.
F E D E R A Z I O N E I T A L I A N A S P O R T I N V E R N A L I COMMISSIONE GIUDICI DI GARA - SCI ALPINO PRECISAZIONI E ISTRUZIONI PER LA STAGIONE 2008/2009.
Federazione Italiana Rugby
PRIMA RIUNIONE DI AGGIORNAMENTO UU.GG.
IL PROGETTO EASYBASKET DELLA FIP.
Barzanò, 2 aprile 2011 di nuovo in pista, è il momento dellatletica leggera Durante le lezioni, i ragazzi hanno praticato e studiato alcune discipline.
Didattica pratica.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI (Allegati al Comunicato Ufficiale FIGC n° 158 del 29 aprile 2011) Num.AdempimentoTermini 1impegno partecipazione Primavera.
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
A cura di Fabrizio M. Pellegrini NON SCHOLAE SED VITAE DISCIMUS SPHAERACALATHUM SPHAERACALATHUM(C.Tacito)
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
Stage interregionale Arbitri e Giudici SICILIA – CALABRIA VERSO LIGNANO 2010 Catania 11 aprile 2010 ____________________.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso letterario:
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
I signori: Scaffidi Luigi Indaimo Giuseppe Sapienza Antonino Aricò Stefano Maggistro Domenico Fioravanti Giovanni Vitale Francesco Gatto Tonino Aricò Giuseppe.
TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO
CHI SEMINA… …RACCOGLIE.
Progettare per competenze
PREMESSA PIA/CENTRI DI AGGREGAZIONE UNDER 11 IL PROGETTO ORGANIZZAZIONE E STRUTTURA DELLE SEDUTE INDICAZIONI TECNICO - TATTICHE PROGRAMMA TECNICO – TATTICO/
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Settore Studi, Settore Giovanile e Settore Impianti
STRUTTURA FEDERALE REGOLAMENTI TECNICI
Anno scolastico Mens sana in corpore sano.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
F.I.G.C. – L.N.D. DELEGAZIONE PROVINCIALE DI CAGLIARI
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Corso Maestri di Mountain Bike – Federazione Ciclistca Italiana Linee di indirizzo dell’allenamento giovanile.
LE SCUOLE DI CICLISMO Progettualità e supporti
IL PIANO ANNUALE Antonio Angellotti. Strutture Struttura ex canoa Campo di calcio a otto Campo di allenamento Campetto dietro porta lato sud.
L’ATTIVITA’ DEI GIOVANISSIMI Impostazione ed aspetti normativi Relatore: Maurizio Ciucci Settore Giovanile.
Si possono fare gare con la bicicletta?
TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Attività 2015 Optimist Marcello Meringolo. Fasce d’età  Attività Juniores  Attività Cadetti  Attività Giocovela.
LINEE d’INDIRIZZO REGIONALI PER L’ACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE INCONTRI in AREE VASTE Reggio Emilia 30 giugno Cesena 3 luglio Bologna.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
SERTECO VOLLEY SCHOOL Genova. LA STORIA La Società “Serteco Volley School” S.S.D. a R.L., si costituisce in data 01/06/2011, numero registro dell’Agenzia.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
AGGIORNAMENTO Tecnico Istruttore Categorie Giovanissimi METTERE IN BICI UN BIMBO/A E NON FARLO ALLENARE DA GRANDE Imperia/ 19 dicembre 2015 Prof. Sergio.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
STAGIONE SPORTIVA Premiare la quantità in funzione della qualità Sostegno economico a coloro che lavorano, e meglio, per la crescita del.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Risorse per lo sviluppo Maggio Il Patto costituisce un passaggio di fase: dalla programmazione alle realizzazioni, dalle parole ai fatti. 2.
Scuola Ciclismo Cadrezzate Ottobre 2010 Scuola Ciclismo Cadrezzate Introduzione.
S EMINARIO FORMATIVO CONTRATTAZIONE SECONDO LIVELLO AUTONOLEGGIO Centro studi Fit Nazionale 4 febbraio 2011.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
PROGRAMMA MINI ARBITRI Giubiasco, 3 luglio 2015 Martedì, 6 agosto 13Programma mini arbitri 1.
Umbria, “Eccellenze Nascoste” Progetto di Cooperazione Endoregionale Iniziativa Leader + Dott. Agr. Andrea Sisti Coordinamento Regionale dei Gal Dell’Umbria.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

Il Progetto Talento

Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei giovani atleti La gradualità dell’attività favorisce l’avvicinamento di un maggior numero di giovani al nostro sport

Attività graduale e multidisciplinare Le molteplici esperienze dei giovani garantiscono alle squadre nazionali atleti completi In questo senso la realizzazione di un progetto che prescinda dalle singole specialità garantirebbe una maggiore possibilità di identificazione del “talento” da dirottare, nella specialità più adatta, in base alle caratteristiche individuali.

Percorsi formativi e di aggiornamento La crescita culturale, dal punto di vista sportivo, dei tecnici e dei dirigenti che operano con atleti giovani è il passaggio fondamentale per la realizzazione compiuta di qualsiasi progetto, compreso quello per la identificazione e la ricerca del talento In questo senso il progetto prevede una serie di momenti di aggiornamento, organizzati dal Centro Studi Federale, per i tecnici che operano con i giovani con l’obiettivo di potenziare e valorizzare l’attività giovanile.

Il 7 maggio 2013 si è svolto un incontro con i Direttori Tecnici delle Squadre Nazionali per definire il percorso da seguire nella realizzazione del Progetto Talento. PREMESSA In quell’occasione sono stati definiti: Le fasi del progetto Le modalità di accesso Età e numero di atleti da identificare La tipologia dei test Struttura degli stages valutativi

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO Il progetto si articola in due fasi distinte: 1^ fase: Stages valutativi, monitoraggio e aggiornamento 2^ fase: Screening di massa

Articolazione 1^ fase In questa fase verranno coinvolti solo i tesserati FCI Si articola in 3 momenti successivi: 1.14 mini stages valutativi di 1 giorno (già svolti a dicembre 2013 e luglio 2014) 2.16 mini stages valutativi di 1 giorno (da svolgere a Ottobre 2014) 3.Realizzazione di mini stages valutativi a livello territoriale e monitoraggio (marzo-aprile 2015) Per quanto riguarda i punti 1 e 2 è previsto il coinvolgimento diretto dello staff del Centro Studi e di consulenti esterni. Il punto 3 prevede il coinvolgimento diretto del territorio, in particolare per la fase di monitoraggio saranno impegnati i Coordinatori Tecnici Regionali Giovanili, ed i tecnici regionali di specialità.

1) Mini stages valutativi (settembre / ottobre) Categorie atleti interessate Giovanissimi (G5 e G6) in funzione BMX e Pista Esordienti M/F (tutte le specialità) Allievi (tutte le specialità) Donne Allieve (solo nelle discipline fuoristrada)**

E’ previsto il coinvolgimento di oltre 500 atleti tra M / F oltre ai Campionati Italiani delle varie discipline si terrà conto anche di altre manifestazioni nazionali (che si svolgono in diversi momenti della stagione) quali ad esempio: a) Coppa Italia MTB b) Circuito Nazionale BMX c) Bracciale del Cronoman (allievi) ** d) Ranking Nazionale Strada NB: Camp. Italiani Pista (solo prove contro il tempo) ** I C.T. di ciascuna specialità proporranno numero di atleti da selezionare per ciascuna di tali manifestazioni 1) Mini stages valutativi (settembre / ottobre) Modalità di selezione

misurazioni antropometriche valutazione dell’età biologica Analisi della composizione corporea Prove su ciclomulino: Curva Potenza/Velocità e Potenza/F.C. Test da campo: 50/80 metri cronometrati con bici da strada (3 prove con rapporti diversi) e 20 metri di corsa a piedi Prova di salto (Sergeant test) 1)Mini stages valutativi (ottobre 2014) Test previsti