PROBLEMA: sviluppare un’applicazione che permetta agli alunni, interagendo con il mouse, di visualizzare la corretta serie delle alternanze dei passaggi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
Advertisements

AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
JavaScript 7. Eventi di JavaScript.
Power Point Lezione breve.
LA QUOTATURA NEL DISEGNO TECNICO (parte 2)
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Microsoft ® Avviare FrontPage Barra dei menu Barra degli strumenti Standard Barra delle Visualizzazioni di FormattazionePremessa FrontPage consente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
1 Come si avvia un computer... Dove è contenuto il SO ? Come si attiva?
Lezioni Di Power Point Onore al merito per la migliore presentazione.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Deadlock Modello del sistema Caratterizzazione dei deadlock
Modulo o Form in Html.
Velocità media e velocità istantanea
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE
Linguaggi di programmazione
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O. © Piero Demichelis 2 Funzioni di I/O Per la lettura e la scrittura da videoterminale il C prevede numerose istruzioni.
Sincronizzazione fra thread
Sistemi Operativi GESTIONE DEI PROCESSI.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Introduzione a Macromedia Flash A cura di Buonauro Carlo.
Modulo 6 – Strumenti di presentazione POWER POINT
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Prof. Salvatore Riegler
Power Point Dispensa web scaricata da Internet.
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
Introduzione a PowerPoint
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Applicativo Power Point
Enumerazioni e Classi 1. Enumerazioni Permettono di definire nuovi tipi che consistono in un insieme di valori costanti (ognuno con un nome) – Migliorano.
CASELLE DI TESTO, FORME, EFFETTI DI RIEMPIMENTO
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Eventi Come rendere gli elementi HTML di una pagina web sensibili alle azioni del mouse.
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
Scopriamo il Desktop clicca sullo schermo per continuare.
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Lazienda SC Informatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
Linguaggi e modelli computazionali LS Manni Tiziano
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
POWER POINT.
ECOSYSTEM FUNCTION MODEL AUTORE: Modello realizzato da Hydrologic Engineering Center (HEC) della US Army Corps of Engineers FINALITA': E' uno strumento.
INFORMAZIONI RISERVATE. Distribuzione riservata ai partner ai sensi dell'accordo di riservatezza. Microsoft non rilascia garanzie esplicite o implicite.
Flash: versioni Flash 1: Macromedia futurespash 1996 Flash 2: librerie di simboli, audio stereo) Flash 3: Movie clip, trasparenza Flash 4: linguaggio.
Database Progettazione Concettuale
Introduzione a Javascript
Interfacce grafiche Capitolo 27 marzo 2004 Interfacce grafiche.
Ereditarieta’. Contenuti Introduciamo un meccanismo fondamentale di Java: l’ereditarieta’ Permette di estendere classi gia’ definite (ovvero di definire.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Normativa di riferimento
Guida alla navigazione nella piattaforma e nei corsi eLearning
DIVERTIRSI CON SCRATCH
Tecnologie informatiche. Excel CREA GRAFICI.
MICROSOFT POWERPOINT.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Linee guida per l’utilizzo di NetNav e ARNet Realizzata da Matteo Gaudenzi a scopo esclusivamente didattico per il corso SMART&GREEN FACTORY.
Sprite Script/Codice Area Script/Codice Costumi Suoni L’ambiente di programmazione Stage.
Autoresizing e autolayout. Posizionare gli elementi All’interno dello storyboard, gli elementi possono essere posizionati trascinandoli nella posizione.
DM 762/ Formazione Team per Innovazione Digitale Denominazione del Corso: LE - Primaria (3) – IC MAGLIE LE - Primaria (5) - Sede I.T. “DELEDDA” LECCE.
Il Sistema Operativo Processi e Risorse
Transcript della presentazione:

PROBLEMA: sviluppare un’applicazione che permetta agli alunni, interagendo con il mouse, di visualizzare la corretta serie delle alternanze dei passaggi ad un incrocio regolato da semaforo. PROGRAMMA UTILIZZATO MACROMEDIA FLASH OGGETTI: PULSANTI (colori semaforo) CLIP FILMATO (auto, colore semaforo freccia) OGGETTI GRAFICI (gruppi semaforo, testi, frecce, strada) AZIONI FOTOGRAMMA AZIONI PULSANTE

PULSANTI (colori semaforo)

CLIP FILMATO (auto, colore semaforo freccia) L’auto è un clip filmato animato su un livello unico e possiede 7 fotogrammi chiave e 3 script fotogramma; esegue due tipi di eventi I colori semaforo sono in realtà un unico clip presente con 4 istanze sullo stage. Il colore varia con l’esecuzione dello script che crea un oggetto colore e lo indirizza sull’istanza target. Un’animazione per far lampeggiare la freccia all’ interno del pulsante

OGGETTI GRAFICI (gruppi semaforo, testi, frecce, strada) Il tutto è distribuito su 9 livelli nello stage. Un gruppo grafico che contiene al suo interno i pulsanti SEMPLICE GRAFICA

AZIONI FOTOGRAMMA SULLA LINEA PRINCIPALE: un’azione FS Command (fullscreen, true) sul primo fotogramma di un livello qualunque per mandare in esecuzione il filmato a schermo pieno 4 azioni STOP sull’ultimo fotogramma (20) dei 4 livelli auto per fermare le macchine davanti all’incrocio all’avvio del filmato SULLA LINEA DELLA CLIP AUTO: azioni STOP sui fotogrammi 1, 19, 50

AZIONI PULSANTE Le azioni pulsante sono le più complesse e numerose;le combinazioni variano a seconda delle chiamate d’istanza che eseguono, in funzione dell’evento filmato desiderato on (release) { tellTarget ("_root.uno") { gotoAndPlay (22); } new Color(colore1).setRGB( 0x00FF00);} on (release) { tellTarget ("_root.quattro") { gotoAndStop (1); } new Color(colore4).setRGB( 0xFF0000);} on (release) { tellTarget ("_root.due") { gotoAndPlay (2); } new Color(colore2).setRGB( 0x00FF00);} on (release) { tellTarget ("_root.tre") {gotoAndStop (1); } new Color(colore3).setRGB( 0xFF0000);}

on (release) indica che l’azione avviene al rilascio del mouse tellTarget chiama l’istanza dell’oggetto che eseguirà l’azione successiva gotoAndPlay manda l’indicatore di riproduzione sul fotogramma indicato tra parentesi ed avvia la riproduzione del filmato (l’automobile). New Color assegna un nuovo oggetto colore all’istanza in parentesi e lo setta al valore esadecimale RGB corrispondente al rosso (0xFF0000) o al verde (0x00FF00)