Integralmente diritti umani dipendenti dalla sharī’a Religioso e Politico subordinazione (non assorbimento) del Politico al Religioso sharī’a impiegata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elia, Alessia, Asia. Storia della bandiera La bandiera dell'Algeria è un bicolore verde (lato dell'asta) e bianco, al centro del quale sono presenti una.
Advertisements

Lo Stato Popolo Territorio Sovranità Cittadinanza
Prof. Bertolami Salvatore
ISLAM, questo sconosciuto
إسلام‎.
Corso di laurea magistrale in Governance e sistema globale
La nascita del pensiero politico islamico contemporaneo
La nahda tra tradizione e modernità
ISTUTO TECNICO F. ZUCCARELLI PITIGLIANO ITALIA. PROGETTO COMENIUS A.S CITTADINI EUROPEI DEL NUOVO MILLENNIO.
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
La Restaurazione impossibile
I principi fondamentali
Mondo cristiano/ Mondo Musulmano
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
L’ISLAM: UNA RELIGIONE, UN IMPERO
Il credo Islamico A cura di: Zonta, Bianchet e Nadalin 2G.
La fondazione teoretica dello stato moderno
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il percorso sul volume per farti.
Cristianesimo, Ebraismo e Islam
Arabizzazione ed islamizzazione
REALTA’ O PROSPETTIVE DIVERSE?
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
INSEGNARE I DIRITTI UMANI
CARA COSTITUZIONE.
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Tra le due.
LA LINGUA ARABA.
l’attività di uno Stato
Islam: fonti e scuole del diritto
IRAQ-IRAN-AFGHANISTAN
Diritto alla libertà di religione
L’islam E’ l’ultima, in ordine cronologico, delle tre grandi religioni monoteistiche (VII secolo). E’ innanzitutto una religione*, ma anche un sistema.
Diritto e ordinamento islamico
Sufismo, tasawwuf È la corrente esoterica o mistica dell’islam
• Diritto alla vita (Cor. 16, 58-59)
Islam “L’islam è una religione, ma il modo in cui è stato vissuto e messo in pratica nel corso dei secoli e in particolare nello scorcio della fine del.
Convivenza tra le persone
Capitolo 5. Una nuova religione: l’islam
L’emergere dello Stato islamico: l’istituzione del califfato
A cura di Marilì De luca. Dalla rivelazione alla …Legge MUHAMMAD  CORANO mente FEDE DOGMI volontà OPERE REGOLE Verso Dio Verso Il prossimo TEOLOGIA.
Din, dunya, dawla religione, mondo, stato
Che cos’è l’islam E’ innanzitutto una religione.
La Costituzione italiana
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
MAOMETTO IL territorio dell’Arabia è formato per la maggior parte da deserto e in piccola parte da verdi oasi. Gli Arabi, sia i beduini del deserto sia.
Evoluzione storica Stato assoluto
L’Islam nel mondo Arabia SauditaSud-Est asiaticoAsia centro-orientale  L’Islam è diffuso soprattutto nel Nord dell’Africa, in Arabia Saudita, nel Sud-Est.
L’uomo, le grandi domande e Dio
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
All’islam (religione/cultura) afferisce circa un miliardo e seicentomila persone, diffuse in quasi tutti i Paesi del mondo (l’Islam è religione predominante.
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
IL CORANO IL CORANO DI SIMONA & GIORDANO. fonte primariafedepratica norme civilimorali Il Corano, l'ultima parola rivelata da Dio, è la fonte primaria.
I principi fondamentali (artt. 6-12)
Che cosa è l'Isis. Che cosa significa "jihad"
PARIGI e dintorni… QUESTION? e ANSWER!?.
La costituzione i primi 12 articoli.
La rottura dell’ordine medioevale «Leviatano, ossia la materia, la forma e il potere di uno stato ecclesiastico e civile» (T. Hobbes, 1651)
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
Le grandi religioni del mondo
IRAQ SIRIA KURDISTAN ISIS. IRAQ IN IRAQ CI SONO: ISLAMICI SUNNITI ISLAMICI SCIITI CRISTIANI CURDI (ISLAMICI SUNNITI)
Attualità e primavere arabe in Libia
PRIMAVERA ARABA Vittoria Cosi Bianca Maria Mozzanega Andrea Pierangeli Virginia Brayda Beatrice Baldoni Classe 2L, 09 Febbraio 2013.
Dio e religione nei Preamboli delle Costituzioni.
ALCUNI ELEMENTI DI IDENTITÀ ISLAMICA. la moschea Ha una funzione di identità molto precisa perché è un luogo di raduno Per la verità non sempre le moschee.
Decolonizzazione.
GLI ARABI E LA DIFFUSIONE DELL’ISLAM
Trasformazioni mondo coloniale. «Il fardello dell’uomo bianco» – Rudyard Kipling La Grande Guerra: la civiltà occidentale si autodistrugge Le nuove ideologie.
Il Mondo Arabo e l’Islam
Transcript della presentazione:

integralmente diritti umani dipendenti dalla sharī’a Religioso e Politico subordinazione (non assorbimento) del Politico al Religioso sharī’a impiegata direttamente nel diritto di famiglia indirettamente ovunque

Stati nei quali è in vigore la sharī’a

nascita e sviluppo di modelli politici alternativi a quello democratico-liberale alle origini: incontro problematico della cultura occidentale con l’islam fallimento della Nahda (tra Otto e Novecento) 1967: la guerra dei sei giorni

il wahhabismo (Ibn ‘Abd al-Wahhāb, sec. XVIII) unità della ‘Umma affidata ad una confederazione di Stati rigorosa adesione al Corano lo Stato quale garante dell’ortodossia la legge divina quale principio dell’agire politico Arabia Saudita

il fondamentalismo eliminare tutto ciò che la storia ha aggiunto al ‘modello medinese’ movimento che si sviluppa per fasi e con differenze interne il salafismo (Rashīd Ridā, ) modernizzare l’islam = tornare alle pure fonti ideale politico del califfato

i Fratelli musulmani (prima metà del ‘900) (Hasan al-Bannā, Sayyd Qutb, Abū al-Mawdudī) la cultura occidentale come ģāhiliyya interesse per la tecnica occidentale centralità del tawhīd su un piano teologico giuridico politico

rifiuto della sovranità popolare rifiuto del confronto democratico primato dell’obbedienza sulla libertà teologico

negazione del diritto di legiferare l’uomo suddito di Dio islam quale eversione politica a livello internazionale applicazione integrale della sharī’a jihad quale condizione permanente del rapporto col non-musulmano giuridico

la ‘Umma dei sapienti dallo stato al califfato a fondamento il solo carisma religioso il califfo carismatico la shura dei ‘combattenti’ politico Hasan al-Turābī (Sudan) Fratelli musulmani e salafiti (Egitto) ‘Abbāssī Madanī (Algeria) mullah Omar (Afghanistan) Rashid Gammouchi (Tunisia)