HERMANN EBBINGHAUS ERA UNA FIGURA SINGOLARE DI STUDIOSO E RICERCATORE,CHE OCCUPA UN POSTO DEL TUTTO PARTICOLARE NELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA. A LUI DOBBIAMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

Un omicidio da risolvere
GESTIRE LA CLASSE Si definisce “gestione della classe” tutto ciò che l’insegnante mette in opera per stabilire e mantenere un ambiente favorevole all’attività.
Uso straordinario di software ordinario:
I – A – 02 – Io e la Geometria: storie di un rapporto
il tutto è più della somma delle singole parti
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia

La memoria è la capacità del cervello di contenere e conservare informazioni, nonché di riportarle alla mente in risposta a qualche sollecitazione. Questa.
E’ la capacità degli esseri viventi di ricordare ciò che si è appreso
Teoria trasformativa: i fondamenti
Mentre lerrore grammaticale è generalmente attribuito a ignoranza della lingua e facilmente scusato, lerrore pragmatico non viene percepito.
Le simulazioni. Una ipotesi di lavoro
“Ricordare” da un punto di vista psicologico
Quel che è certo.
Il funzionamento mentale e le condotte criminali
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Io e la matematica.
LExtensive Reading (la lettura per il piacere di leggere) in una lingua straniera richiede, a chi sta imparando, di leggere molti libri che siano facile.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
(Annuncio: Giuseppe Fiore 4°) 4° QUADRO GESU’ E’ RINNEGATO DA PIETRO.
A SCUOLA SENZA ZAINO.
GIUSEPPE NICOLA MICHELE VITTORIO GIOVANNI LAURA GIUSEPPE ANNASARA.
LO STUDENTE: ATLETA E ATTORE. NEL COLLOQUIO SPESSO NON RIUSCIAMO A VALORIZZARCI PERCHÉ PUNTIAMO ALLA RAZIONALITA MA NON A COME ARRIVA IL NOSTRO MESSAGGIO.
L’aggressività.
Il genio della porta accanto ….. Chi sarà …..??? Chi sarà …..???
La Cesta e l'acqua Som/enter.
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
MARIA la donna che trovato Dio.
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Fratelli di Gesù LA «LECTIO DIVINA ».
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Quando entra a far parte della vita reale
Un giorno, il cavallo di un contadino cadde in un pozzo. Non riportò alcuna ferita, ma non poteva uscire da lì con le sue proprie forze. Per molte ore.
12° incontro.
La curva di apprendimento seriale.
UNA SFIDA DIVINA.
L’ Imperfetto.
di Marottikkal Sindhu Abraham
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
Maierna Giulia,Emanuele Mina
Caratteristiche fisiche del suono
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Qualità naturali di Francesco di Sales A cura di Sr Aurelia Parlangeli.
NUMICON.
Memoria.
13 /01/1973 IN QUELLA MATTINA TUTTO EBBE INIZIO… ERANO LE ORE QUANDO A ROVATO UN PAESE A 24KM DA BRESCIA VENNI AL MONDO…
ATTIVITÀ DI MICROSTAGE “ UNA GIORNATA DA EDUCATORE”
L’ Imperfetto.
Essere Bilingue David Laird. I vantaggi  I vantaggi di essere bilingue sono: flessibilita’, maggiore capacita’ di concentrazione, e fiducia in se stessi.
9° Circolo Manzoni – Foggia Casa dei Bambini Montessori
LABORATORIO di PSICOLOGIA
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
I° Tema: Che cosa è la politica?. 2 Da dove partire Che cosa è la “scienza politica”? –è lo studio dei diversi aspetti della realtà politica al fine di.
Ciao !! Come prova dei miei poteri Controllerò la tua mente Rilassati e Fai un clic col mouse Per continuare.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Memoria. Psicologia e metafore dei maestri antichi
La scrittura in Pedagogia
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
L’ Imperfetto. Che cosa è l’Imperfetto? Un tempo nel passato Una parola Un’azione ripetuta o cosa hanno fatto le persone nel passato: FREQUENTAVO POND.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Apprendimento Significativo (I) Un individuo apprende in modo significativo quando costituisce ed etichetta consapevolmente determi- nate immagini mentali.
Come si impara a leggere e a scrivere? Ogni insegnante ha un suo metodo di insegnamento ed è convinto della sua efficacia. Certamente metodi appropriati.
La memoria – parte terza Eleonora Bilotta Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università della Calabria, Cosenza, Italia Corso on-line.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

HERMANN EBBINGHAUS ERA UNA FIGURA SINGOLARE DI STUDIOSO E RICERCATORE,CHE OCCUPA UN POSTO DEL TUTTO PARTICOLARE NELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA. A LUI DOBBIAMO LE PRIME INDAGINI EMPIRICHE SU UN’ATTIVITA’ MENTALE SUPERIORE CIOE’ LA MEMORIA. LUI COMINCIO’ A STUDIARE E A CAPIRE LA MENTE UMANA FACENDO ESPERIMENTI SULLA MEMORIA.

EGLI NON DISPONEVA DI UN LABORATORIO MA PER I SUOI ESPERIMENTI ADOPERO’ SE STESSO CON SISTEMI SEMPLICI MA EFFICACI, IMPARAVA A MEMORIA NON PAROLE MA SILLABE SENZA SENSO, CIOE’ GRUPPI DI CONSONANTI CHE NON AVEVANO NESSUN SIGNIFICATO NELLA SUA LINGUA,CAMBIANDOLI VARIAMENTE, PRODUSSE CIRCA SILLABE.

A FORZA DI RIPETERE,CIOE’ CREANDO CONDIZIONi DI SUPER APPRENDIMENTO, LA MEMORIA MIGLIORAVA. PERO’ SI ARRIVAVA A UN PUNTO IN CUI RIPETERE ULTERIORMENTE NON SERVIVA AD INCREMENTARE.

EBBINGHAUS VIDE COME DIMINUIVA LA MEMORIA COL PASSARE DEL TEMPO, VIA VIA CHE CI SI ALLONTANAVA DALLA SEDUTA DI APPRENDIMENTO MISURO’ LA MEMORIA DOPO 20 MINUTI,1 ORA,9 ORE, 1 GIORNO,2 GIORNI E 31 GIORNI;POTE’ CONSTATARE COSI’ CHE L’OBLIO ERA PIU’ MARCATO ALL’INIZIO MENTRE ANDANDO AVANTI SI FACEVA SENTIRE MENO.

EGLI CONSTATO’ CHE UN CERTO NUMERO DI RIPETIZIONI DISTRIBUITO IN PIU’ SEDUTE AVEVA LO STESSO EFFETTO DI UN NUMERO DI GRAN LUNGA SUPERIORE CONCENTRATO IN UN’UNICA SEDUTA. L’APPRENDIMENTO MASSIVO CONCENTRATO IN UN’UNICA DOSE E’ MENO EFFICACE DI QUELLO DISTRIBUTIVO NEL TEMPO.

SCOPRI’ ANCHE IL COSIDETTO EFFETTO SERIALE:IL FATTO CHE SULLA MEMORIZZAZIONE INFLUISCA LA POSIZIONE DELLE SILLABE NELLA SERIE DA IMPARARE. LE PRIME SILLABE E LE ULTIME SI RICORDANO MOLTO PIU’ FACILMENTE DI QUELLE DI MEZZO.

LE RICERCHE DI EBBINGHAUS SONO IMPORTANTI SOPRATTUTTO PERCHE’ COSTITUISCONO IL PRIMO FONDAMENTALE LAVORO DI PSICOLOGIA SPERIMENTALE SU UN’ATTIVITA’ MENTALE SUPERIORE. NON E’ DA TRASCURARE IL FATTO CHE LE CONCLUSIONI TRATTE SONO VALIDE.

LAVORO DI: Francesca Santoro E Veronica Arigò