_ Rete Satellitare _ Fabio Pariante.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Advertisements

Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Le reti informatiche Il valore dell’informazione non dipende dal suo contenuto ma dalla velocità in cui viene divulgata. È quindi importante, saper elaborare.
Reti Informatiche.
LAN WAM RETI INFORMATICHE CAN MAN.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
LE RETI INFORMATICHE.
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Fibra Ottica, Wireless e Satelliti
TRASMISSIONE DATI (e Networking) Luglio GENERALITA Sono tecnologie (hardware e software) che consentono di collegare fra loro due calcolatori, o.
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Tipologie di collegamento DSL: Linee multiplex: ADSL Asymmetric Digital Subscriber Line: 1,5 Mbps-384 kbps ADSL2 come la precedente con velocità massima.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Milano, 11 ottobre 2007 Centro Congressi Benetton, Sala BoardOsservatorio Convergenza fisso - mobile Responsabile Guido Salerno Aletta Direttore Progetti.
RETI DI ACCESSO E DI TRANSITO NELLE TELECOMUNICAZIONI SATELLITARI DI NUOVA GENERAZIONE G. SCHIAVONI.
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
ADSL VOIP Voice Over IP.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Sfruttamento diritti principali
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
TERRAMATICA TLC S.r.l. TERRAMATICA TLC S.r.l. La tua Agenzia ATLANET al servizio del Collegio Periti Italiani La tua Agenzia ATLANET al servizio del Collegio.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A
Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente.
Principi e benefici della Video Sorveglianza su IP.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
La Formazione a Distanza
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Elementi Base di rete fissa e internet.
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
A cura dell’Ing. Claudio TRAINI
Creato da Riccardo Nuzzone
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
Comunicazioni di massa
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Prof. Vincenzo Franceschelli DIRITTO delle COMUNICAZIONI -Communication Law & Policy- XVIII - Convergenza – Lezione di giovedì 18 dicembre 2014.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
Gli standard digitali per le reti pubbliche ISDN DSL ADSL ADSL2 ADSL2+ VDSL HDSL.
1 ASTRA Broadband Services ABBS è una società controllata interamente da SES ASTRA che gestisce il nuovo accesso a banda larga di SES, ASTRA2Connect. ASTRA2Connect.
Transcript della presentazione:

_ Rete Satellitare _ Fabio Pariante

Per rete satellitare … Si intende la possibilità di sfruttare i satelliti per le connessioni ad Internet evitando quindi di passare del tutto, o quasi, attraverso la linea telefonica. Essa viene impiegata perché consente … elevata banda e quindi elevata velocità nella ricezione ed invio di dati. ottimizzare la banda impegnata a seconda della tipologia dei dati scambiati oppure segnali vocali, immagini o fax, minimizzando l'impegno effettivo della banda e di conseguenza i relativi costi utilizzando il livello di BER (Bit Error Rate), cioè gli errori registrati nell'invio e ricezione dei dati. possibilità di sfruttare la connessione in modalità di data broadcasting, rendendo contemporaneamente disponibile a più utenti informazioni di qualsiasi tipologia.

Fin dagli anni Sessanta, le organizzazioni internazionali si sono poste il problema dell'utilizzo degli strumenti di comunicazione di massa al fine di favorire lo sviluppo nelle aree del mondo più povere come in Sud America; fin dal 1948, le esperienze di comunicazione, soprattutto, di tipo radiofonico si moltiplicarono. Nel corso degli anni Ottanta il sistema di comunicazione si è globalizzato, soprattutto sul piano televisivo, grazie all'esplosione di programmi. Elemento centrale del processo di globalizzazione delle comunicazioni e dei media sono state le "reti", composte da cavi e da microonde. Oggi la diffusione delle informazioni avviene soprattutto attraverso i satelliti: essi permettono di collegare i diversi territori e i diversi continenti che partecipano alla rete globale. Quelli che, per la prima volta, sono stati utilizzati a questo scopo, nel 1965, facevano parte del consorzio Intelsat, costituito in origine da 11 paesi: oggi, dopo quasi 35 anni, partecipano a Intelsat più di 140 paesi.

Uno dei nodi più importanti della rete globale di comunicazione via satellite si trova in Italia, nella Piana del Fucino (in provincia dell'Aquila) ed è gestito dalla società Nuova TeleSpazio. Attraverso l'impiego di satelliti si riesce, con tempi e costi più contenuti, rispetto a soluzioni che impiegano mezzi terrestri, a realizzare un minimo di infrastrutture di telecomunicazioni utili anche ai Paesi in via di sviluppo. Il progetto "Rascom" realizzerà sia collegamenti nazionali all'interno di uno stesso Paese, sia tra un Paese e l'altro in tutto il continente africano, in particolare. Si calcola che, nel mondo, solo un miliardo e duecento milioni di persone abbiano accesso alla rete telefonica. In Africa soltanto una famiglia su cento ha una linea telefonica nella propria casa, contro circa il 95% in Europa; così come soltanto il 10-15% delle famiglie possiedono la televisione in Africa, contro il 98% delle famiglie in Europa.

La volta di Iridium, primo sistema dicomunicazione globale per la telefonia mobile lanciato nel 1998. Ben 66 satelliti garantivano la copertura in tutto il globo. Gli apparecchi commercializzati compatibili con il sistema Iridium erano inizialmente due, entrambi dual mode (cellulare/satellitare). permetteva di comunicare mediante servizi di voce, data-fax (limitati a 2400bps) e messaggi. I clienti del consorzio dovevano essere dotati di un costoso telefono dual mode: ad ogni chiamata, il telefono provava a connettersi alla rete Gsm locale. Se ne trovava una abilitata (in Italia, per esempio, quella Tim), vi si connetteva - il cliente doveva pagare delle salate tariffe di roaming. Altrimenti si connetteva alla rete satellitare di Iridium, pagando tariffe ancora più alte. Ma nel marzo 2000 il consorzio Iridium dichiarò bancarotta e il giorno 17 cessò ufficialmente il servizio.

Gli impianti e la tecnologia Iridium furono acquistati dalla società Iridium Satellite , che si prefissò di ridurre i costi in modo drastico e di fornire un servizio di grande qualità tecnica. Globalstar ha scelto la strategia di gestire soltanto le strutture tecniche e di affidare tutta la parte commerciale ai vari partner regionali (per l'Italia Omnitel e Elsacom, una consociata di Finmeccanica che gestisce il servizio in 24 paesi). Partner strategici sono Loral e Qualcomm, che fornisce la tecnologia per i telefoni portatili. La rete satellitare di ICO (International Communications Organization) è caratterizzata da 12 satelliti organizzati in due orbite, e a livello societario l’organizzazione si fonda su oltre 70 Ministeri delle Poste e Telecomunicazioni di tutto il mondo. Sono invece ben 48 satelliti i LEO messi in orbita da Orbital Sciences e la stessa Teleglobe per Orbcomm.

ORBCOMM offre servizi di messaggi, e-mail, fax e GPS, oltre che alla voce, a una velocità di trasmissione dati che fino a poco tempo fa era di 2,4 kbps. VITAsat, si tratta di un consorzio no-profit che mira a offrire un sistema economico e versatile, orientato a servizi di informazione, l’educazione e rivolti a paesi in via di sviluppo o colpiti da calamità. I due satelliti LEO messi in orbita possono inviare o ricevere simultaneamente fino a 250 pagine di testo grazie ad un sistema di immagazzinamento di dati. VITA ha cinque gateway speciali in Norvegia, Sud Africa, Cile, Australia ed in Canada e nel '93 si forma il Digital Video Broadcasting Group (DVB), che è il gruppo che ha standardizzato la televisione digitale in Europa con il formato MPEG-2/DVB. Con la possibilità di offrire servizi di tipo non solamente televisivo, ma servizi multimediali come Open Sky, come quelli forniti per esempio in Italia da Fastweb o, in misura minore, attraverso l'ADSL, in quanto con una banda più stretta.

Inoltre l'arrivo dell'accesso wireless, Wi-Fi o altri, potrebbe rappresentare quello che possiamo chiamare la quarta generazione dei servizi, per raggiungere utenti mobili più o meno dinamici, il Wi-Fi oggi è basato su tecnologie a 11 Mbps massimo di trasmissione, Tv sul satellite: un progetto sempre più interessante per gli operatori, ma che necessita anche di un'ottimizzazione dei costi in termini di gestione, senza ovviamente che questo vada a scapito dell'efficienza. Per rispondere a tale esigenza l'italiana Etere ha sviluppato MaM, un software che è già utilizzato ampiamente come soluzione nelle aziende. Etere MaM offre un ampliamento dei sistemi esistenti con una semplice connessione ad un database SQL Microsoft, quindi l'integrazione con le infrastrutture esistenti può essere fatta senza maggiori costi. Questo garantisce anche che ogni progetto è basato sulla sicurezza.