L’IVA e la documentazione delle vendite

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FATTURA Fiorella Mozzi
Advertisements

L’IVA Classe 2°ITT.
Docente: Rag. Nicola D’Orazio
La fatturazione e L’IVA
La Fattura LA LEGGE IVA Classe seconda B a.s – 2011
Cenni di imposizione indiretta: l’IVA
Mappa concettuale di sintesi
CIRCOLARE 36/E SIMONE DEL NEVO Studio Del Nevo
Corso di aggiornamento obbligatorio
Scec aspetti fiscali Realizzato da: Antonio Dott. Armenio.
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
contratto compravendita di S E C C L O A N S D A E compratore
La FATTURA si compone essenzialmente di due parti:
Docente: SALVATORE TOSCANO Dottore Commercialista
PARTICOLARI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE NORMATIVA DI RIFERIMENTO DISPOSIZIONI GENERALI VARIAZIONI.
L’Imposta sul valore aggiunto (I.V.A.)
L’ IVA e i suoi principali adempimenti
Limposta sul valore aggiunto: lobbligazione dimposta e gli obblighi strumentali Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2007/2008 anno accademico.
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
LIMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO Lezione 8 Scienza delle finanze - CLEP a.a
LIMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO Lezione 8 Scienza delle finanze - CLEA a.a
LIVA IN ITALIA E IN EUROPA Lezione 6b Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Le novità in materia di territorialità IVA delle prestazioni di servizi Gli elenchi riepilogativi INTRASTAT A cura di Gaetano Scala La relazione è presentata.
Registrare le fatture e basi di normativa
La dichiarazione IVA/2008 anno dimposta 2007 Carla Pappalardo.
Mappa concettuale di sintesi
Corso di Economia Aziendale
SCHEMA GENERALE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO
LA REGISTRAZIONE Registrazione delle: Fatture di acquisto
U.D.A. LA COMPRAVENDITA ANNO SCOLASTICO 2012/2013 1°A a.f.m.
La fattura e le sue caratteristiche
Economia Aziendale a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci
Classe IV dirigenti di comunità Modulo 4
Corso di Ragioneria Generale 2012/2013
Test Parti della fattura La Fattura Tipi di fattura IVA Es. Fattura.
I PRINCIPI GENERALI DELL’IVA
L’IVA NELLE IMPRESE RICETTIVE
Mappa concettuale di sintesi
La compravendita: aspetti giuridici, tecnici
Base imponibile IVA.
Fragole e Iva Gian Carlo Bondi
Registri IVA.
L’imposta sul valore aggiunto
Vendita prodotti e liquidazione periodica dell’IVA
I documenti della compravendita
La vendita di beni e servizi ed il regolamento dei crediti commerciali Corso di Economia Aziendale 08/01/2009.
L’imposta sul valore aggiunto
Economia politica per il quinto anno
Periodicità- modalità di calcolo e versamenti (D.P.R.100/98)
La liquidazione IVA.
Lineamenti generali L’imposta sul valore aggiunto è stata creata in sede europea ed è stata poi introdotta in tutti gli Stati membri della Comunità. In.
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria,ma viene identificato come contratto “atipico”. Nella legislazione.
Acquisti di materie prime e servizi
Strumenti operativi.
I documenti della compravendita
Dott. Giorgio Sangiorgio Giarre, 31 marzo 2007 La tassazione nel settore immobiliare e il reverse charge.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
GLI SCAMBI INTRACOMUNITARI IL SISTEMA INTRASTAT. I MODELLI INTRASTAT Frontespizio Unico Beni e Servizi Intra1 (Cessioni di Beni e Servizi Resi) Intra2.
STUDIO TRIBUTARIO MONTINARI - CONSULENZA E CONTENZIOSO TRIBUTARIO LO SPESOMETRO CONSISTE IN UNA COMUNICAZIONE TELEMATICA (da effettuare direttamente tramite.
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
1 Simulazione d’esame Tema di diritto tributario.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Approfondimento I.V.A..
LE PRINCIPALI NOVITA’ DERIVANTI DAL RECEPIMENTO DELLE DIRETTIVE COMUNITARIE IN MATERIA IVA RIGUARDANTI I SERVIZI DELL’AGENZIA DELLE.
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
ART. 13 L. 388/2000 SOGGETTI INTERESSATI: - Lavoratori autonomi (professionisti) - Imprenditori individuali.
LA COMPRAVENDITA Prof. ANNA MARIA DI PAOLO.
Transcript della presentazione:

L’IVA e la documentazione delle vendite Modulo 4 - Capitolo 2 Appendice 2

L’IVA è un’imposta indiretta proporzionale neutra generale sui consumi colpisce scambi di beni e prestazioni di servizi le aliquote non cambiano all’aumentare della base imponibile l’importo non dipende dal numero dei passaggi riguarda la totalità dei contribuenti l’imposta grava sul consumatore finale richiede inoltre una serie di adempimenti amministrativi

Presupposti per l’applicazione dell’IVA: l’operazione deve essere svolta nell’esercizio di imprese , arti e professioni soggettivo l’operazione deve essere una cessione di beni o una prestazione di servizi oggettivo le cessioni o le prestazioni devono essere realizzate nel territorio dello Stato territoriale L’IVA si applica solo se sussistono i tre requisiti contemporaneamente

DEDUZIONE IMPOSTA DA IMPOSTA: Modalità di calcolo I soggetti passivi (imprenditori o esercenti arti o professioni) determinano l’imposta non sul Valore Aggiunto ma con un meccanismo denominato DEDUZIONE IMPOSTA DA IMPOSTA: 1. quando si acquistano beni e servizi si paga l’IVA sull’intero importo l’IVA rappresenta un CREDITO 2. quando si vendono beni e servizi si incassa l’IVA sull’intero importo l’IVA rappresenta un DEBITO IVA sulle vendite - IVA sugli acquisti = IVA da versare Il calcolo e il versamento è effettuato periodicamente (mese-trimestre)

Le operazioni ai fini IVA operazioni imponibili Operazioni soggette a IVA operazioni non imponibili operazioni esenti obbligo di fatturazione (non più obbligo di fatturazione per una serie di operazioni esenti) Operazioni non soggette a IVA (escluse) nessun obbligo di fatturazione

Documento di trasporto (D.d.t) Lo schema del documento è libero. Deve comunque contenere: Dati identificativi del venditore Data di compilazione e numero progressivo – Data di consegna se diversa Dati identificativi del compratore Natura, qualità e quantità delle merci Dati identificativi dell’incaricato al trasporto

La fattura Documento redatto dal venditore attestante l’esecuzione del contratto di compravendita e il diritto a riscuoterne il prezzo Può essere: immeditata emissione entro il giorno di consegna entro il giorno 15 del mese successivo alla consegna che deve risultare da D.d.t. differita Non esistono schemi vincolanti di fattura ma essa deve contenere: PARTE DESCRITTIVA Generalità complete del venditore Generalità complete del compratore Numero e data della fattura Clausole contrattuali e condizioni di vendita

PARTE TABELLARE Prezzo unitario e importo Quantità e qualità della merce venduta Sconti mercantili e costi accessori non documentati Il totale fattura L’imponibile IVA, l’aliquota e l’ammontare dell’imposta. Costi accessori documentati. Per le operazioni non imponibili o esenti l’articolo del decreto IVA. Alcuni soggetti non sono obbligati ad emettere fattura se non su richiesta del cliente. Per essi scatta l’obbligo dello SCONTRINO o della RICEVUTA FISCALE

Casi particolari di fattura Targa dell’autoveicolo La scheda carburanti E’ un documento sostitutivo della fattura di acquisto e serve a certificare l’acquisto di carburante presso gli impianti di distribuzione. Deve essere istituita per ciascun veicolo a motore utilizzato dall’impresa. Numero di chilometri alla fine del mese o trimestre Autofattura Fattura che l’imprenditore emette su se stesso. per autoconsumo per omaggi autofattura-denuncia IVA detraibile per autoveicoli specifici – IVA indetraibile per auto a trasporto promiscuo Note di variazione Documenti emessi per sistemare errori o concedere abbuoni Se errore in difetto: obbligo nuova fattura con IVA Se errore in eccesso: si emette NOTA DI ACCREDITO con o senza rettifica IVA

La base imponibile IVA = E’ il valore complessivo sul quale si calcola l’IVA. Base imponibile = + + Prezzo merce venduta Costi accessori NON DOCUMENTATI Costo degli IMBALLAGGI fatturati Non formano base imponibile interessi moratori e penalità valore dei beni ceduti a titolo di sconto (se conformi alle originarie contrattazioni) costi documentati cauzione per imballi a rendere somme dovute per rivalsa IVA

I registri IVA – Registro fatture acquisto Si annotano le fatture relative a beni e servizi acquistati o importati Data e numero progressivo della fattura Nominativo del fornitore Imponibile, IVA per aliquota e totale fattura Numero progressivo e data di registrazione La data della consegna individua il momento in cui sorge il diritto alla detrazione dell’IVA pagata. E’ necessario comunque essere in possesso del documento.

I registri IVA – Registro fatture emesse Si annotano le fatture relative a beni ceduti e servizi prestati Nominativo del cliente Imponibile, IVA per aliquota e totale fattura Numero progressivo e data di registrazione La data della consegna individua il momento in cui sorge l’esigibilità dell’IVA e quindi il debito verso l’amministrazione finanziaria.

Liquidazioni e versamenti IVA Il regime IVA ordinario è il regime normale ed è applicato a tutte le imprese il cui volume d'affari è superiore a 309.874 euro se imprese di servizi e di 516.457 euro se svolgenti altre attività. Rientrano nel regime IVA ordinario anche le imprese con volume d'affari inferiore se non hanno optato per il regime IVA semplificato. Liquidazioni e versamenti IVA Il regime IVA semplificato è applicabile alle imprese il cui volume d'affari è inferiore a 309.874 euro se imprese di servizi e di 516.457 euro se svolgenti altre attività. Tali contribuenti se intendono usufruire di tale regime devono effettuare una specifica OPZIONE. Il versamento dell’ IVA trimestrale deve essere maggiorato dell’1% a titolo di interessi. Ogni mese o trimestre si procede alla determinazione dell’IVA da versare o a credito. regime IVA ordinario Mensile Trimestrale regime IVA semplificato Il versamento dell’IVA è fissato: per i mensili al giorno 16 del mese successivo per i trimestrali al giorno 16 del secondo mese successivo al trimestre. Per il quarto trimestre il versamento è effettuato il 16 marzo. Tutti i contribuenti IVA devono poi: 1. versare entro il 27 dicembre un acconto IVA 2. presentare la dichiarazione IVA annuale