Italia 1748 fine egemonia spagnola in Italia Milano agli Asburgo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La rivoluzione in Francia
Advertisements

Carlo Alberto.
Il Risorgimento e l’Unità d’italia
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
Simone Gozzi 2°A Giuseppe Ferruzza 2°A.
150° ANIVERSARIO DELL’ UNITA’
Il Congresso di Vienna
Il Risorgimento italiano
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
NAPOLEONE NAPOLEONE BONAPARTE.
L’Europa di Napoleone Bonaparte
Il 1848 in Italia Elezione di papa Pio IX, che si dimostra un papa “liberale” Libertà di stampa anche in Toscana e nel Regno di Sardegna Lega doganale.
IL SETTECENTO IN EUROPA
La Rivoluzione partenopea del 1799
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
L ‘ u n i t à d’ I t a l i a
150° anniversario dell’ unità d’ ITALIA
LA RESTAURAZIONE.
Mazzini e la I° guerra d’indipendenza
Risorgimento italiano
Le rivoluzioni politiche
Il Risorgimento e l’unità d’Italia
Il Risorgimento e l’unità d’Italia
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
Italia preunitaria Agli inizi del XIX secolo l’Italia era formata da stati diversi per tradizioni e grado di sviluppo. Persino la lingua era diversa da.
La Restaurazione.
NAPOLEONE RE D’ITALIA.
Il Risorgimento italiano
"INNO DI MAMELI".
IL CONGRESSO DI VIENNA.
L’ITALIA PRIMA DELL’UNITA’
Il 1848 in Italia Elezione di Pio IX che si dimostrò un papa liberale sembra realizzare il sogno del neoguelfismo: amnistia, Guardia civica, Consulta di.
Lezione 4 L’Europa degli stati nazionali
Lezione 4 La Restaurazione
Napoleone, un generale.
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
Coinvolge: - Francia(che sarà l’epicentro) - l’impero asburgico - la confederazione germanica - l’Italia Per lo più le classi lavoratrici Scopo dei moti.
One Italy Too Many.
Libertà e indipendenza
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
IL RISORGIMENTO.
Il Risorgimento © Pearson Italia spa.
IL 1848 IN ITALIA E IN EUROPA LA SECONDA REPUBBLICA FRANCESE
L’Italia del Quattrocento
Studiamo Leopardi linguista Come filosofo del linguaggio Come storico della lingua e della cultura italiana Come critico della lingua e della letteratura.
Napoleone Bonaparte Oggi lezione su…. Dove eravamo rimasti Dopo il periodo del terrore la Francia era stanca di guerre, desiderava maggiore tranquillità.
Napoleone L’ascesa in Italia.
L’Italia del Quattrocento
Il Risorgimento italiano
Confronto fra Cavour, Garibaldi e Napoleone III
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
La rivoluzione francese e l’Italia
L’ITALIA NEL SETTECENTO
Breve storia di un fatto tutto italiano IL RISORGIMENTO.
(Gianmarco, Giulia, Alessio, Martina). L’Italia, dopo il congresso di Vienna ( ), è divisa in più stati, la maggior parte sotto il dominio austriaco.
Gli antichi Stati italiani Lezioni d'Autore. Si distingue l’Italia del Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud, Sicilia, Sardegna. Nelle statistiche si distinguono.
La Restaurazione Il Congresso di vienna (1814 – 1815)
L’età napoleonica Strutture sociali politiche ed economiche 2 | L’età napoleonica 1796: ingresso degli eserciti napoleonici in Italia formazione.
Il giorno prima dell'Unità
L’età di Napoleone © Pearson Italia spa.
LA PRIMA GUERRA PER L’INDIPENDENZA ITALIANA.. La rivoluzione a Venezia ■ 4 Marzo 1848 concessione statuto Albertino e caduta di Meternich in Austria.
La Restaurazione © Pearson Italia spa.
I MOTI DEL ‘20 E DEL ‘30.
Il fallimento del tentativo restauratore di Carlo V.
La Rivoluzione francese III parte Il direttorio. IL DIRETTORIO 27 LUGLIO 1794 (9 TERMIDORO) Colpo di stato termidoriano Abolizione controllo sui prezzi.
Transcript della presentazione:

Italia 1748 fine egemonia spagnola in Italia Milano agli Asburgo ai Savoia la Sardegna Regni di Napoli e Sicilia ai Borbone

Risorgimento 1796-1815 presenza dei francesi in Italia 1815-1831 Restaurazione e moti liberali 1831-1849 Preparazione teorica e il “quarantotto” in Italia 1850-1859 il decennio di preparazione 1859-1861 il biennio dell’Unità

Repubbliche giacobine 1796-99 speranze dei patrioti italiani imposizione di pesanti tributi e requisizioni legislazioni modernizzatrici “Indigestione dei commissari francesi” Incisione anonima (Roma, Museo del Risorgimento)

Repubbliche giacobine 1796-99 la pace di Campo-formio 1797 delusione dei patrioti italiani (Foscolo) i Francesi prelevano da Piazza San Marco a Venezia, i quattro cavalli di bronzo, prima che gli Austriaci giungano in città

Repubbliche giacobine 1796-99 Foscolo “Devastatori de’ popoli, si servono della libertà come i Papi si servivano delle crociate…” Ultime lettere di Jacopo Ortis

Repubbliche giacobine 1796-99 Napoleone si reca in Egitto rivolte contadine sanfediste i contadini guidati dal cardinale Fabrizio Ruffo sconfiggono i giacobini napoletani

Repubbliche giacobine 1796-99 Le repubbliche fallirono perché si trattò di “rivoluzione passiva” Vincenzo Cuoco

regno d’Italia regno di Napoli domini diretti Età napoleonica 1800-1815 regno d’Italia regno di Napoli domini diretti

Età napoleonica 1800-1815 Regno d’Italia Regno di Napoli codice civile esercito italiano Regno di Napoli abolizione feudalità privatizzazione demani nazionalizzazione beni clero

Età napoleonica 1800-1815 Origine bandiera italiana: (Repubbliche giacobine cispadana e cisalpina 1797-1799) Repubblica cisalpina (1802-1805) Regno italico (1805-1815) Repubblica cispadana 1797 Repubblica cisalpina 1797-1799 Repubblica cisalpina 1802/1805 Regno italico 1805/1815