LA II RIVOLUZIONE INDUSTRIAE. Caratteri principaliDateI° Rivoluzione IndustrialeUtilizzo del vapore per controllare le macchine durante l'estrazione dei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(Presunta) seconda Rivoluzione industriale
Advertisements

Innovazione e imprese a base tecnologica
Presentazione corsi classe L-8 Piano degli studi: 3° anno Esami obbligatori: - Matematica Discreta - Elettronica Analogica - Reti di Telecomunicazioni.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE.
Energie Alternative FINE.
Trasformazione di energia
Storia economica Storia dellenergia: aspetti teorici e mondo preindustriale Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a – Secondo semestre.
Energy story.
Centrale Idroelettrica Come funziona?. I mulini di una volta Queste erano le prime centrali idroelettriche che erano chiamate mulini ad acqua solo che.
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
L’energia eolica.
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
Sistemi innovativi in zootecnia
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
IL NOSTRO PERCORSO FONTI FORME ENERGIA BISOGNI RISORSE
La termodinamica Nello studio della meccanica abbiamo lasciato alcuni problemi aperti L’energia meccanica totale in presenza di forze non conservative,
Le attività produttive e le imprese
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
L’impianto idrovoro di Saiarino
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Il ‘700 e la rivoluzione industriale
La rivoluzione industriale
Progetta, realizza e collauda circuiti e reti elettriche, cu- randone gli aspetti hardware e software. Gestice sistemi di varia natura.
Tratta-mento della materia
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
L’ENERGIA E’ UNA GRANDEZZA FISICA CHE GLI STRUMENTI RILEVANO E MISURANO, MA SPESSO SI PRESENTA TRAVESTITA IN MOLTI MODI.
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
ENERGIA VARIE FORME DI ENERGIA ENERGIA CHIMICA: ENERGIA EOLICA:
L’attività economica nel tempo
RIVOLUZIONI INDUSTRIALI E SOCIETA’ DI MASSA
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Rivoluzione industriale
TREDICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA Pianificazione attività anno scolastico : novità sulle disponibilità UIM e personali Giornata di aggiornamento.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
Il PLC: definizioni, storia e caratteristiche Hardware
1°Rivoluzione Industriale ( ) Inghilterra
Le rivoluzioni industriali
III Giornata OASI 29 Novembre 1997 Progetto per la rete informatica del Liceo scientifico F.Vercelli.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
CORSO DI MECCANICA AGRARIA
L’ETA’ DEL LIBERALISMO E SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
L'ENERGIA EOLICA LA FORZA DEL VENTO:
A WORLD OF TESTING IN AUTOMOTIVE
ENERGIA ELETTRICA Di Daniele Callea.
INDUSTRIA NEL VCO: IL RUOLO DEGLI ISTITUTI TECNICI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “G.MARCONI” Domodossola, 12 Gennaio 2007 UNIONE INDUSTRIALI DEL.
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
Il sole a Scuola La Centrale Solare Didattica classe III EA – lavori preliminari)
La rivoluzione industriale
Corso di Amministrazione Reti Reti di Elaboratori Introduzione Andrea Gallus.
La rivoluzione industriale
Energia e Potenza elettrica
Storia economica Storia dei trasporti e delle comunicazioni Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a – Secondo semestre.
Vodafone station.
È prodotta da È prodotta da è si presenta sotto èsi presenta sotto È prodotta da èsi presenta sotto.
La macchina radiocomandata a idrogeno
Che cosa sono le rivoluzioni
TEORIA DEGLI AUTOMI Una macchina sequenziale a stati finiti o AUTOMA a stati finiti è un sistema sequenziale che ha un insieme finito di stati interni,
Anno scolastico 2012/2013 Istituto comprensivo Trento 5 Percorsi di Storia – classe 2A docente Mara Buccella in collaborazione con Caterina Arnoldo Cristiano.
Consulenti di Automazione e Domotica. AutomazioneFonia / DatiAutomazione Elettrica Elettronica Energie alternative Contesto di riferimento.
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
BUON GIORNO!!.
IL PLC AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
Le trasformazioni da una forma di energia all’altra Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale Memo, Modena – 16 novembre 2011.
Emilio Zappa, Stefano Pecorario 5^G a.s 2012/2013.
L ’ O RGANIZZAZIONE DEL L AVORO D ALLA P RODUZIONE DI M ASSA ALLA P RODUZIONE F LESSIBILE Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri.
1 POLO TECNICO PROFESSIONALE IFTS /2sem. MAGISTRALE LAUREA Strutture formative formativeaccreditate Licei Istituti Istituti Tecnici Professionali PASSAGGI.
IL LAVORO DELL’ UOMO NEI SECOLI L’uomo primitivo caccia e raccoglie i frutti spontanei. Con la rivoluzione agricola, l’uomo coltiva le piante utili,
LA RICHIESTA DI TESSUTI SVILUPPA PRIMA IL LAVORO DOMICILIARE POI LE PRIME MACCHINE TESSILI: IL TELAIO MECCANICO e LA SPOLETTA VOLANTE NUOVA MATERIA PRIMA.
Transcript della presentazione:

LA II RIVOLUZIONE INDUSTRIAE

Caratteri principaliDateI° Rivoluzione IndustrialeUtilizzo del vapore per controllare le macchine durante l'estrazione dei metalli. Uso della prima forma di automazione: il motore a vapore che sostituiva la forza animale II° Rivoluzione IndustrialeUso del petrolio per alimentare le macchine; imbrigliamento dell'energia elettrica per automatizzare il settore industriale. In questa fase si denota ancora di più lo spostamento dell'attività economica dall'uomo alla macchina III° Rivoluzione IndustrialeOrganizzazione delle attività economiche della società. Dominio della mente: uso di macchine a controllo numerico, software più potenti e sofisticati e Rete Internet