I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Educazione alla scelta a. s. 2012/2013
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
I.I.S.S. P. BOSELLI Sezione ragionieri. Quali sono i corsi per il triennio? I.G.E.A. E.R.I.C.A. PROGRAMMATORI.
Gli Istituti Tecnici.
Istituti Professionali
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ragazzi – scuole - società
Gli istituti professionali USP Milano. Durata e struttura I percorsi sono quinquennali Lorario è di 1056 ore annue (32 ore a settimana comprensive di.
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
ORIENTAMENTO A CONCLUSIONE DEL PRIMO CICLO
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Scuola: Liceo "A. APROSIO" INDIRIZZO: Liceo scientifico INDIRIZZO: ESABAC INDIRIZZO: Liceo classico.
PROGETTO ORIENTAMENTO
Servizi socio sanitari
RIFORMA SECONDARIA DI 2° GRADO COME CAMBIANO GLI INDIRIZZI
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
Settembre 2013 Che sarà, che sarà, che sarà Che sarà della mia vita chi lo sa.
LOGO Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
San Benedetto del Tronto
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
ISTITUTO PROFESSIONALE
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
Orientare ad orientarsi Rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Bucchianico e sedi distaccate Vacri Villamagna.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
RIORDINO DEL SECONDO CICLO D’ISTRUZIONE Decorrenza dall’a.s I.C. “E. De Amicis” - Lomazzo (CO)
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Il VOSTRO FUTURO ??? Una pagina ancora da scrivere.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
La nuova secondaria superiore
Licei a Ragusa Liceo Scientifico «E. Fermi» indirizzo ordinario – indirizzo con l’opzione scienze applicate – indirizzo liceo sportivo Istituto d’Istruzione.
A cura della Commissione Orientamento 1 Viale Marconi, Foligno PG Tel Fax
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
1 E’ il momento di decidere! PALAZZO DELLA PROVINCIA PIAZZA UNITA’ D’ITALIA a.s Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello.
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Transcript della presentazione:

I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI  

ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire conoscenze e competenze operative. Permettere l’accesso a percorsi di studio superiori o l’ingresso nel mondo del lavoro. I percorsi di studio hanno durata quinquennale: al termine del quinto anno si deve sostenere l’esame di Stato che permette di conseguire un diploma di istruzione secondaria superiore. Le istituzioni scolastiche possono organizzare tirocini, stage, periodi di alternanza scuola-lavoro, apprendistato.

SONO PREVISTI 2 SETTORI, ORGANIZZATI IN VARI INDIRIZZI ED ARTICOLAZIONI. SETTORE DEI SERVIZI (con 4 indirizzi): Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, -                 Servizi socio-sanitari (indirizzo generale):     Articolazioni: Odontotecnico; Ottico. -               Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera:    Articolazioni: Enogastronomia; Servizi di sala e di vendita; Accoglienza turistica. -              Servizi commerciali. SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO (con 2 indirizzi):        Produzioni industriali ed artigianali:       Articolazioni: Industria; Artigianato. -                  Manutenzione e assistenza tecnica. 

ORARIO ANNUALE: 1056 ORE COMPLESSIVE, PER 32 ORE SETTIMANALI. Nel biennio sono previsti insegnamenti di istruzione generale e insegnamenti di indirizzo. Nel triennio aumentano le ore dedicate alle discipline di indirizzo. Inoltre è riconosciuta ad ogni istituzione scolastica una quota di autonomia del 20% dei curricoli. Anche per i professionali è valida la distinzione tra insegnamenti obbligatori e insegnamenti opzionali. Gli istituti professionali possono continuare ad organizzare corsi triennali per il conseguimento dei diplomi di qualifica previsti dall’ordinamento previgente, nel rispetto di 1.056 ore di lezione all’anno. Gli istituti professionali, se previsto dalla programmazione regionale, possono organizzare percorsi di istruzione e formazione professionale, (vedi dopo).

Lingua e letteratura italiana 132 ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI DELL’AREA GENERALE COMUNI AGLI INDIRIZZI DEI SETTORI: “SERVIZI” e “INDUSTRIA E ARTIGIANATO” DISCIPLINE   ORE ANNUE 1° biennio 2° biennio quinto anno 1 2 3 4 5 Lingua e letteratura italiana 132 Lingua inglese 99 Storia 66 Matematica Diritto ed economia   66 Scienze motorie e sportive RC o attività alternative 33 Totale ore 660 495 Totale insegnamenti di indirizzo 396 561 Totale complessivo ore 1056 Scienze della Terra e biologia

SCIENZE INTEGRATE (FISICA) 66 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) INDIRIZZO SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE - ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELL’AREA DI INDIRIZZO I II III IV V SCIENZE INTEGRATE (FISICA) 66 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE ECOLOGIA E PEDOLOGIA 99 LABORATORI TECNOLOGICI BIOLOGIA APPLICATA CHIMICA APPLICATA TECNICHE DI ALLEVAMENTO AGRONOMIA ED ECOSISTEMI 165 ECONOMIA AGRARIA 132 198 VALORIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E LEGISLAZIONE DI SETTORE SOCIOLOGIA E STORIA DELL’AGRICOLTURA TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO 396 561

INDIRIZZO “SERVIZI SOCIO-SANITARI” - ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELL’AREA DI INDIRIZZO III IV V SCIENZE INTEGRATE (FISICA) 66 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) SCIENZE UMANE E SOCIALI 132 STORIA DELL’ARTE EDUCAZIONE MUSICALE METODOLOGIE OPERATIVE 99 SECONDA LINGUA STRANIERA IGIENE PSICOLOGIA GENERALE 165 DIRITTO E LEGISLAZIONE SOCIO-SANITARIA TECNICHE AMMINISTRATIVE ED ECONOMIA SOCIALE TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO 396 561

Discipline ORE ANNUE Primo biennio Secondo biennio 1 2 3 4 5 66 165 ARTICOLAZIONE “ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE, OTTICO” ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI Scienze integrate (chimica) Discipline   ORE ANNUE Primo biennio Secondo biennio 5° anno 1 2 3 4 5 Scienze integrate (Fisica) 66 Discipline sanitarie (Anatomia, Igiene) 165 Diritto Ottica 132 Esercitazioni di lenti oftalmiche Esercitazioni di optometria Esercitazioni di contattologia Ore totali 396 561 Scienze integrate (Chimica)

Anatomia Fisiologia Igiene ARTICOLAZIONE “ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE, ODONTOTECNICO” ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI Discipline   ORE ANNUE Primo biennio Secondo biennio 5° anno 1 2 3 4 5 Scienze integrate (Fisica) 66 Anatomia Fisiologia Igiene Gnatologia 99 Rappresentazione e Modellazione 132 di cui in compresenza 132* Diritto Laboratorio 132** 231** 264** Scienze dei materiali 66* Ore totali 396 561 198* Scienze integrate (Chimica) 66 66 66 66

SCIENZE INTEGRATE (FISICA) 66 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) INDIRIZZO SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA – INSEGNAMENTI OBBLIGATORI DI INDIRIZZO I II III IV V SCIENZE INTEGRATE (FISICA) 66 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) SCIENZA DEGLI ALIMENTI LABORATORIO – SETTORE CUCINA LABORATORIO – SETTORE SALA E VENDITA LABORATORIO – SERVIZI DI ACCOGLIENZA TURISTICA SECONDA LINGUA STRANIERA 99 ARTICOLAZIONE ENOGASTRONOMIA SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE 132 DIRITTO 165 198 ARTICOLAZIONE SERVIZI DI SALA E DI VENDITA ARTICOLAZIONE ACCOGLIENZA TURISTICA TECNICHE DI COMUNICAZIONE TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO 396 561

INDIRIZZO “SERVIZI COMMERCIALI” ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELL’AREA DI INDIRIZZO Discipline   ORE ANNUE Primo biennio Secondo biennio 5° anno 1 2 3 4 5 Scienze integrate (fisica) 66 Scienze integrate (chimica) Informatica Tecniche professionali 165 264 Seconda lingua straniera 99 Diritto/Economia 132 Tecniche di comunicazione Ore totali 396 561

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 132 LINGUA INGLESE 99 STORIA 66 INSEGNAMENTI DELL’AREA GENERALE COMUNI AGLI INDIRIZZI DEI SETTORI “SERVIZI” E “INDUSTRIA E ARTIGIANATO” 1° BIENNIO 2° BIENNIO 5° ANNO 1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO 4° ANNO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 132 LINGUA INGLESE 99 STORIA 66 MATEMATICA DIRITTO ED ECONOMIA SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA’ ALTERNATIVE 33 TOTALE ORE 660 495 TOTALE ORE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO 396 561 TOTALE COMPLESSIVO ORE 1056

165 132 198 Discipline ORE ANNUE Primo biennio Secondo biennio 1 2 3 4 INDIRIZZO “PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI” ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELL’AREA DI INDIRIZZO   Discipline ORE ANNUE Primo biennio Secondo biennio 5° anno 1 2 3 4 5 Tecnologie e tecniche grafiche 99 Scienze integrate (Fisica) Scienze integrate (Chimica) 66 Tecnologie dell’informazione Laboratori tecnologici DISCIPLINE COMUNI ALLE ARTICOLAZIONI “INDUSTRIA” E “ARTIGIANATO” 165 132 Tecnologie dei materiali 198 Tecniche di produzione Tecniche di gestione ARTICOLAZIONE “ARTIGIANATO” Progettazione del prodotto Tecniche di marketing Ore totali 396 561 ARTICOLAZIONE “INDUSTRIA” 396

INDIRIZZO “MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA” ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI   Discipline Ore annue Primo biennio Secondo biennio 5° anno 1 2 3 4 5 Tecnologie e tecniche grafiche 99 Scienze integrate (Fisica) 66 Scienze integrate (Chimica) Tecnologie dell’Informazione Laboratori tecnologici 132 Tecnologie meccaniche 165 Tecnologie elettrico-elettroniche Tecnologie di Installazione 264 Ore totali 396 561

La domanda delle imprese di diplomati tecnico-professionali, 2010 (valori assoluti) Per 92.9860 diplomati non è previsto l’indirizzo, per cui per ottenere la domanda complessiva di diplomati tecnico-professionali occorre aggiungere alla somma dei valori riportati nel grafico tale valore decurtato del peso della domanda dei diplomati agli indirizzi generalisti (licei), linguistici e artistici pari al 2,19% Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010

Nel 2010: 236.000 Nel 2009: 214.000 La DOMANDA di diplomati tecnici e professionali da parte delle imprese è in aumento. Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010

L’OFFERTA di Istituti Tecnici e Professionali nel 2010 è stata di 126.000 diplomati. Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010

110.000 236.000- 126.000= _________________________ Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010

I settori in cui la richiesta di diplomati tecnici e professionali è in aumento (2009 -> 2010): Meccanico (da 14.840 richieste a 22.660) Elettrotecnico (da 7.790 richieste a 10.460) Elettronico (da 2.840 richieste a 3.770) Chimico (da 1.720 richieste a 2.410) Tessile-abbigliamento-moda (da 1.410 richieste a 1.620) Biologico e delle biotecnologie (da 310 richieste a 460) Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010