POMODORI : AD OGNI VARIETA’ SI ADDICE UN PRECISO IMPIEGO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I legumi.
Advertisements

La classificazione degli alimenti in GAMME
Di Marco Fariselli e Ermand Leka II a
Le verdure vicentine Coltivate o spontanee..
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
Leconomia agricola del passato, un passato che è durato secoli, arrivando con lentissime modifiche fino alla prima metà del Novecento, era fondata sullautosufficienza,
PON F-1-FSE KRATAS MAGAZINE
ALIMENTAZIONE NELL’AREA DEL MEDITERRANEO
SALUMIFICIO GIORDANO e vini tipici piacentini
Verdure.
ITALIA-FINLANDIA: CONFRONTO SULLO STILE DI VITA E SULL’ALIMENTAZIONE
Azienda Molino Pastificio Panificio
Arance.
Presentazione Far…Farro
Alimentazione....
Un’Italia tutta da gustare!!
L’ORO di PUGLIA L’OLIVO E L’OLIO
Frutta e noci.
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
LA SALMONELLA  I batteri del genere Salmonella appartengono alla famiglia delle Enterobacteriaceae. Prendono il loro nome dal patologo veterinario Daniel.
Leonardo da Vinci Partnership: “Kitchen and Restaurant Guide for Starters” Dairy Products & Eggs.
Molluschi & Crostacei.
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
Il pomodoro è la coltura orticola più importante al mondo sia se si considera la destinazione industriale sia quella per il consumo fresco. Eppure, per.
COLTIVAZIONE La Cannabis Sativa veniva coltivata per ricavare la fibra, che era venduta al fine di integrare l'economia domestica. Fra le altre caratteristiche.
Piante e frutti Attività di introduzione e informazione sulle piante e frutti autunnali iNSEGNATE susy Di Vaio.
Erbe aromatiche.
IL comfort food: Cibo autentico, semplice, genuino e appagante, legato alle tradizioni, all'infanzia e alla famiglia.
Dove c’è mozzarella, c’è l’Italia !
Prodotti enogastronimici
P R E S E N T A
E X P O
PROGETTO EXPO 2015 La fiera mondiale della frutta e della verdura.
argomenti Presentazione ciliegia; Provenienza ed origine;
Nespole Zucchine Expo Fior di zucca Pomodoro.
Antiche varietà di pomodoro
L’IMPORTANZA DEL RAVANELLO
IL KIWI Il frutto Il kiwi è una bacca commestibile prodotta da numerose specie di liane del genere Actinidia. Le due principali qualità di questo frutto.
Il PEPE Fa bene o no?. Nome: Piper Nigrum Famiglia: Piperacee Origine: paesi dell’Asia tropicale Età: almeno anni Habitat: cresce solo nelle foreste.
Gli aromi e i condimenti
IL PEPE FA BENE O FA MALE?.
IL PEPE di Beda Mariateresa.
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Maria Giuseppina Magnano di San Lio Funzionario Direttivo SIAS Sicilia Orientale - Catania PSR Sicilia IMPRONTE Riscoperta ed utilizzazione dei.
Siamo produttori di alimenti dolci provenienti da Agricoltura Biologica. Fedeli a cultura e tradizioni del nostro territorio, da oltre 80 anni abbiamo.
I 7 gruppi alimentari I vari alimenti contengono i principi nutritivi in percentuali diverse. Se vogliamo nutrirci correttamente dobbiamo scegliere i cibi.
Di Lorenzo Pelagatti Ludovico Balassone Carlo Omogrosso
SALAME BRIANZA D.O.P. Nel 1978 nasce il Consorzio Salame Brianza per volontà di alcuni produttori, con lo scopo di proteggere le caratteristiche e l’autenticità.
La cucina della Campania
IL FICO D’INDIA Opuntia ficus-indica.
La raccolta delle olive
Scuola primaria di Santo Stefano Lodigiano
Progetto giunti: insieme è meglio
Lezione di vitivinicoltura locale Lauriana Roberto
Cereali e derivati.
Elementi base di pasticceria
Il menu e le regole di servizio
CAPRESE CON VERDURE SALATE AL TIMO Valerie Lanzone.
I Prodotti Tipici della Campania. ‘‘A Muntagna è il nome con cui i napoletani chiamano il vulcano più famoso al mondo, il simbolo della città. Gli antichi.
Amycoforest e lo studio delle filiere di tartufi e funghi
Approfondire le basi della cucina
AGRICOLTURA ESTENSIVA
1. Controlla il peso e mantieniti sempre attivo 2. Più cereali, legumi, ortaggi e frutta 3. Grassi: scegli la qualità e limita la quantità 4. Zuccheri,
Workshop Sinergie e innovazioni nell’ortofloricoltura ‘ SINEFLOR’ Dott. ssa Eleonora D’Anna.
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
cv. DRITTA (sinonimi: Loretana, Moscufese).
ALIMENTAZIONE INSIEMA A FABIANA E MARIA LUCIA. ... I NOSTRI CIBI PREFERITI... Insieme ad Angela siamo riusciti ad arrivare ai nostri cibi preferiti....
Il laboratorio …n.3. Il Mondo a Tavola Il segreto dell’uovo sodo.
La rinascita della Via della Seta passa per Belluno
Transcript della presentazione:

POMODORI : AD OGNI VARIETA’ SI ADDICE UN PRECISO IMPIEGO A CURA DI : GIUSEPPE NOTIZIA, FABIO SARTORI E RITA SCARFOGLIERO

GLI UTILIZZI GENERICI DEI POMODORI Utilizzo principale : Si consumano, a seconda delle varietà, in insalata, minestre, sughi, condimenti, salse, conserve, succhi e cocktail come il famoso Bloody Mary. Sono gustosi ripieni e con la mozzarella per un fresco piatto estivo, la cosiddetta "caprese". In cosmesi : In cosmesi è usato come ingrediente base di maschere tonificanti, nutrienti e rassodanti per la pelle. Viene usato anche per rimedi casalinghi, contro i brufoli, scottature da sole, scottature domestiche, per le mani, per pulire l'ottone.

POMODORINO CAMPANO Il pomodorino Campano designa le bacche derivanti dagli ecotipi “Corbarino” e“Vesuviano” coltivati esclusivamente nel territorio campano. Questa tipologia di pomodori presenta una forma ovale allungata con apice ben evidente. Il peso della bacca quando è fresca oscilla tra i 15 e i 20 grammi. La produzione unitaria massima annua di frutti ammessa è fissata in 600 quintali ad ettaro, pur con le variazioni annuali in funzione dell'andamento climatico. È utilizzato maggiormente nella preparazione di sughi e salse.

POMODORINO GIALLO Il pomodorino giallo, non molto noto, rappresenta una varietà significativa nell’area campana, specificamente nella provincia di Napoli. Questa tipologia ha una pianta a sviluppo indeterminato molto vigorosa, tollerante alle principali malattie del pomodoro, la bacca è tondeggiante e leggermente schiacciata ai poli, il colore esterno è giallo aranciato, la polpa di colore rosa salmone. Il pomodorino giallo inoltre è stato riscoperto da alcuni chef di tendenza in quanto si è rivelato ottimo in cucina per le pietanze a base di pesce.

POMODORINO CORBARINO Il pomodorino Corbarino prodotto prevalentemente sulle colline di Corbara, di colore rosso intenso, con forma tendente al piriforme e il tipico sapore agro-dolce, rappresenta una testimonianza sentita della tradizione rurale locale. Questo pomodorino è particolarmente ricco, oltre che di vitamine e sali minerali, anche di salutari sostanze antiossidanti. Un tempo la sua produzione era destinata prevalentemente al consumo fresco o alla preparazione artigianale di conserve: particolare la tecnica di conservazione, tramandata fino ai nostri giorni, che prevede l’intreccio dei rametti portanti grappoli di pomodorini, fino ad ottenere dei grossi “piennoli” da conservare durante l’inverno, appesi in luoghi semiombreggiati e ben ventilati. Questà varietà viene apprezzata al meglio in conserve.

POMODORO DI SORRENTO Il pomodoro di Sorrento, coltivazione tradizionale di tutti i comuni della costiera ed in particolare di Sant’Agnello e Piano, è un pomodoro di grossa pezzatura dalla forma rotondeggiante: è particolarmente costoluto, e di colore rosso chiaro tendente al rosa con sfumature verdi alla raccolta. Ha una polpa deliziosa, carnosa e compatta dal sapore dolce e delicato. Secondo alcuni questa varietà sarebbe arrivata nella zona attraverso il commercio degli inizi del secolo con l’America, quando i commercianti ne avrebbero acquistato il seme. La coltivazione di questa varietà si è poi diffusa a tutti i comuni vesuviani dove però il prodotto non ha le stesse pregiate caratteristiche organolettiche. Oggi il pomodoro di Sorrento è molto utilizzato nella cucina locale, soprattutto crudo, come ingrediente di gustose insalate estive. La sua grandezza permette l’utilizzo anche di pochi pomodori per la creazione di insalate dal gusto innovativo.

POMODORINO DEL PIENNOLO Il pomodorino del Piennolo conosciuto anche come “Spungillo” è un Pomodorino tondo a pizzo piccolo, di colore rosso, di sapore molto dolce, polposo, dalla buccia spessa e coriacea, raccolti in grappoli molto lunghi (anche di un metro).Questa varietà è presente nel territorio campano dal XIX secolo quindi risulta essere caratteristico della zona. Il Pomodorino del Vesuvio viene apprezzato sul mercato sia allo stato fresco, venduto appena raccolto sui mercati locali, sia nella tipica forma conservata in appesa "al piennolo", oppure anche come conserva in vetro, secondo un’antica ricetta familiare dell’area, denominata "a pacchetelle", anch’essa contemplata nel disciplinare di produzione della DOP.

POMODORINO VESUVIANO La denominazione "Pomodorino Vesuviano" designa le bacche che deriva dall'ecotipo "VESUVIANO": il prodotto, allo stato fresco, deve avere le seguenti caratteristiche:pezzatura 45-38/kg, ossia peso della bacca compreso tra 22-26 grammi;forma prevalentemente ovale allungata, leggermente piriforme con apice mucronato ben evidente. Le condizioni ambientali e di coltura devono essere quelle tradizionali della zona, e comunque adatte a conferire al prodotto che ne deriva le specifiche caratteristiche di qualità. Il trapianto, di norma , si esegue tra l'ultima decade di marzo all'ultima decade di aprile. Il sesto d'impianto deve essere di massimo 30 cm sulla fila e compreso tra 90 -100 cm tra le file. Questo tipo di pomodoro dal gusto concentrato ne permette l’utilizzo in minestre e condimenti di ogni genere.

FONTI BIBLIOGRAFICHE : http://www.agricoltura.regione.campania.it/tipici/ https://it.wikipedia.org/wiki/ http://www.ristorantepresident.it/cucina_prodottitipici.html  http://www.alimentipedia.it/pomodoro.html

A CURA DI : GIUSEPPE NOTIZIA RITA SCARFOGLIERO FABIO SARTORI