La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Di Marco Fariselli e Ermand Leka II a

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Di Marco Fariselli e Ermand Leka II a"— Transcript della presentazione:

1 Di Marco Fariselli e Ermand Leka II a
Cucina Giapponese Di Marco Fariselli e Ermand Leka II a

2 Nella cucina giapponese si utilizza come base per le ricette sopratutto il riso, che, di solito, viene cotto a vapore utilizzando degli appositi bollitori elettrici. Il riso è abbastanza colloso in modo tale da poter essere preso agilmente mediante i bastoncini, mezzo con cui i giapponesi mangiano. In Giappone vengono portati in tavola contemporaneamente tutti i cibi, slegandosi dalla separazione tra primo, secondo, contorno, frutta tipicamente occidentale, e molti piatti sono conviviali, nel senso che vengono cotti oppure si attinge tutti da un piatto centrale. Oltre al riso vengono utilizzate molte verdure cotte che in bocca risultano essere molto croccanti.

3 Storia Con l'arrivo della Compagnia di Gesù a Nagasaki, all'epoca il più grande porto del Giappone, si iniziò a consumare la carne, proibita dalla religione buddhista, che avrebbero faticato a sopravvivere mangiando la carne al posto del loro amatissimo pesce.

4 Ricette

5 Chawan Mushi Si tratta di una crema a base di uova e brodo dashi (brodo leggero di pesce), guarnita con verdure, foglie di spinaci o funghi, pollo, gamberi o altro. Si prepara nelle apposite tazzine con coperchio e si cuoce a bagnomaria come la nostra creme caramel. Si serve caldissimo e si mangia con un cucchiaino. È piacevole come intermezzo o antipasto.

6 Onigiri Involtini a base di riso e alghe crude, solitamente di forma triangolare. Possono essere di solo riso oppure ripeni di pesce o carne. Molto diffusa è la versione con all'interno l‘umeboshi una tipica prugna giapponese seccata con il sale, dal sapore aspro.

7 Ramen Zuppa con carne, spaghetti di grano, uova e alghe crude. Tutti vengono serviti in brodo ed è buona norma sorbirli in maniera rumorosa per dimostrare gradimento. I Ramen sono spaghetti cinesi all'uovo e oltre che in brodo si servono asciutti conditi con verdure.

8 Esistono diversi tipi di
Sushi Esistono diversi tipi di Sushi: Nigiri sushi sushi

9 UTENSILI

10 I più famosi, indispensabili per cucinare e mangiare alla giapponese, sono gli ohashi, ovvero i bastoncini che si usano al posto delle posate. In Giappone ci sono molti altri strumenti: come i coltelli Giapponesi, affilatissimi che molti servono per tagliare il sushi, il cui nome è "sushikiri-bocho“, il Hangiri che è un contenitore che, con la soluzione di aceto e zucchero si può mescolare il riso e anche il ventaglio usato per raffreddare il riso del sushi di nome Uchiwa.

11 Bibliografia: it.wikipedia.org/wiki/Cucina_giapponese - 72k
- 52k


Scaricare ppt "Di Marco Fariselli e Ermand Leka II a"

Presentazioni simili


Annunci Google