Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Anna andò a scuola pur non sentendosi abbastanza bene
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
QUELLE DUE.
Review of Irregular Verbs From Italian I
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
Un fumetto esce dalla bocca
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
L’INVENTA FILASTROCCHE
Restituzione questionario
Antonio Sarò bravo e bello..
Il conflitto.
R O B.
I CINQUE TESORI.
Materiali didattici (D7)
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
Incontro Esperienza di continuità
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Ascoltando Dio Colacio.j.
Direzione Didattica Ge 18-Sturla Polo della Regione Liguria
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Lettere dei bambini a Gesù
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
Scegli un momento della tua giornata SCUOLA CASA FUORI.
Conversazione tra Giorgio (Università di Genova) e gli alunni di una classe Legenda G = Giorgio B= bambine\ bambini Metodo costruttivista e ruolo dellinsegnante.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Per me la è:.
Il congiuntivo presente a.Gli ausiliari b. I verbi regolari c. I verbi irregolari Come si coniuga???
Intervista alla maestra modello
Avventura al campo estivo
La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:
PRESENTE INDICATIVO.
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Circolo didattico 33° Scuola dell’Infanzia Via Isler 15
IL CONGIUNTIVO FORME.
W la mamma I bambini della III^ A.
Il Cooperative Learning
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
PROGETTO UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E SICURA MIGLIORA IL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE MAESTRE.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Transcript della presentazione:

Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71 ATTIVITA’ di APPRENDIMENTO COOPERATIVO Febbraio 2010 1

17 bambini in totale di cui 5 attori e 12 spettatori GIOCO DI SIMULAZIONE Sezione ROSSI (sezione eterogenea) Insegnante: Marina MICHELON 17 bambini in totale di cui 5 attori e 12 spettatori

GIOCO DI SIMULAZIONE Viene chiesto ai bambini di simulare (fare una scenetta) che mostri quali comportamenti devono avere,durante l’uscita al cinema e da spizzico,dopo avere pensato in gruppo cosa fare

GIOCO DI SIMULAZIONE SCELTA degli ATTORI : chi si sente di…? TEMPI :dalle 10 alle 11 SPAZIO : in classe

OBIETTIVI COGNITIVI OBIETTIVI SOCIALI riflettere sui comportamenti distinguere prima-dopo sapersi esprimere utilizzare un linguaggio corretto OBIETTIVI SOCIALI favorire la risoluzione di un problema (come possiamo fare per…) scegliere e mantenere un ruolo rispettare le consegne esibirsi davanti ad un pubblico (compagni)

DEFINIZIONE DEI RUOLI : accordo spontaneo RUOLO DELL’INSEGNANTE : Conduzione iniziale,discussione con il grande gruppo,osservatrice,ripresa del gruppo per la revisione finale. MATERIALI : scelti dai bambini per la recitazione. In questo caso una panchina (usata come tram), un tavolino con piattini e bicchieri.Un foglio e un pennarello per riportare la sintesi scritta.

MODALITA’ E FASI introduzione : si spiega ai bambini che vogliamo ricordare quali sono i comportamenti che dobbiamo tenere per l’uscita (anche in questo momento i bambini sono divisi a gruppetti) scelta dei bambini che si offrono spontaneamente per fare gli attori discutiamo insieme e proviamo a capire cosa dobbiamo fare(cosa si fa quando si esce da scuola?come si sta per strada? E sul pullman? E al cinema?E quale comportamento dobbiamo avere da spizzico?) verificare che i bambini-attori abbiano capito cosa fare

MODALITA’ E FASI 5. evidenziare che i bimbi che sono spettatori,dovranno osservare e capire quello che gli “attori” ci fanno vedere 6. i nostri “attori” sono riusciti a farci capire le cose che abbiamo detto? 7. Ciak si gira!!! 8. Debriefing : Allora, cosa abbiamo imparato? Riportiamo su un cartellone i concetti importanti 9. Domanda di proiezione personale : ma secondo voi,le cose che abbiamo detto,valgono solo per l’uscita al cinema o anche quando?

DISCUTIAMO INSIEME LORENZO : io so cosa si deve fare,ci mettiamo il giubbotto,poi ci mettiamo in fila per uscire DESIREE: si ma non da soli,con un compagno ROMINA : si dice per due!! LUCA : io sono piccolo e do la mano a un grande ERIK : ti aiuto io!

PRENDIAMO IL PULLMAN LORENZO : si però adesso andiamo a prendere il pullman ROMINA : stiamo vicini e con calma saliamo ,così non cadiamo,però si sta seduti composti

PRENDIAMO IL PULLMAN ERIK : io guido ,maestra posso prendere un foglio e metto il numero del pullman? MAESTRA : si, certo, potete prendere quello che vi serve, ma sai qual è il numero del pullman che dobbiamo prendere? BAMBINI SPETTATORI : uno! È l’uno! LORENZO : io allora prendo la panchina per fare il pullman ROMINA : bello! Ti aiuto perché è pesante… LUCA : anche io sono forte! DESIREE : si, ma insieme è più facile

IN PULLMAN FABIO che è spettatore, interviene : Io posso venire a fare quello che guarda i biglietti? LORENZO : si, però poi vai a sederti… FABIO : come fa quello dei biglietti!!! ROMINA :è una bella idea la tua!

AL CINEMA DESIREE : siamo arrivati al cinema LORENZO : il cinema facciamo che è lo specchio ERIK : ma non è buio! LUCA : non importa, però si sta zitti ROMINA :tutti zitti ssssshhh!

DA SPIZZICO DESIREE : adesso andiamo da spizzico TUTTI : siiiiiiii LORENZO : Maestra, possiamo andare in casetta che c’è il tavolo? MAESTRA: SI DESIREE : è molto bello stare insieme!

DA SPIZZICO ROMINA: Ma non facciamo il cameriere! LORENZO: no, io lo so perché è come l’altra volta,ognuno porta vai la sua roba!!! DESIREE : non si butta per terra,si sta seduti bene… LUCA : e si mangia tutta la pizza ROMINA : non si può gridare!

RITORNO A SCUOLA LORENZO : adesso facciamo che andiamo a scuola e ci mettiamo in fila DESIREE : ma dobbiamo di nuovo sederci sulla panchina LORENZO : non è la panchina,è il pullman!!!! (si risiedono) ERIK: io guido ancora ROMINA : siamo arrivati a scuola!!!!! A questo punto i compagni-spettatori, applaudono spontaneamente! 16

VERIFICA MAESTRA : siete stati molto bravi! Cosa ne dite spettatori? SPETTATORI: siiiiiii MAESTRA: (rivolta agli attori) allora…vi è piaciuto il gioco che abbiamo fatto? TUTTI : siiii MAESTRA: proviamo a chiedere ai compagni che hanno guardato se hanno capito cosa avete fatto STEFANO : che quando usciamo ci dobbiamo mettere in fila EMANUELE L. : che al cinema non si parla,perché si guarda il film 17

VERIFICA CAROLA : sul pullman se non ci teniamo,si cade ALEX : ma,ma se non abbiamo il biglietto, non possiamo salire sul pullman! FABIO: è vero poi c’è la multa! MERY: a me è piaciuto quando mangiavano e ridevano FABIO: adesso posso farlo io? STEFANO : lo possiamo fare anche noi? 18

DEBRIEFING: LE REGOLE 19

OSSERVAZONI L’attività proposta ha avuto successo,tanto che anche gli altri bambini che prima erano spettatori hanno chiesto di poter “recitare”. Naturalmente hanno copiato l’esecuzione del primo gruppo,ma questo ha dato modo di sottolineare i buoni comportamenti. E’ stato positivo il comportamento dei bambini che a turno sono stati spettatori.