Cosa sono i Fogli Elettronici? Software applicativo nato dall’esigenza di –organizzare insiemi di dati tramite tabelle, schemi, grafici, ecc. –effettuare calcoli di natura molto semplice quali totali, statistiche, ecc. Uso: automazione procedure di contabilità e gestione aziendale
Funzionalità Principali I Fogli Elettronici permettono di –organizzare basi di dati semplificate (essenzialmente tabelle tridimensionali) –effettuare calcoli ed analisi sui dati esistenti –ad ogni modifica ai dati, aggiornare automaticamente i risultati delle analisi –formattare i dati e i risultati per la stampa –riorganizzare i dati in vari formati (es. grafici)
Modello dei Dati I dati di un foglio elettronico vengono disposti in uno spazio tridimensionale costituito da un numero determinato di –righe, –colonne, e –pagine Gli elementi del foglio si dicono celle Un’insieme di pagine forma una cartella di lavoro
Indirizzi delle Celle Pagine numerate A,B,C,… Colonne A,B,C,… Righe 1,2,3,… Una cella ha indirizzo Pagina ! ColonnaRiga Esempio: A ! A1 Spazio delle Celle A!A1 Righe Colonne Pagina A 1 2 A B …...
Dati in una pagina Le pagine vengono visualizzate come tabelle (con colonne A,B,C,… e righe 1,2,…) I dati in una pagina vengono gestiti tramite matrici che identificano un insieme di celle Ad es. il range A1:C2 identifica la matrice A1B1C1 A2B2C2 Un range può essere formattato, cancellato,... indipendentemente dagli altri dati del foglio
Tipi di celle Le celle contengono 3 tipi di informazioni: –Valori: numeri interi, reali, date, orari, … –Etichette: testi, costituiti da stringhe di caratteri –Espressioni: sono formule che possono fare riferimento ad altre celle e la cui valutazione produce un risultato Se una cella contiene un’espressione allora il foglio visualizza direttamente il risultato della sua valutazione nel foglio allo stato attuale
Operazioni sui dati Le espressioni operano su valori ed indirizzi di celle e range ed hanno la seguente forma: –espressioni testuali: ad es. concatenazione di stringhe: CONC(“ricavi”,“spese”) –espressioni numeriche: somma, sottrazione, … e operazioni predefinite MEDIA,MIN…che operano su range, ad es. SUM(B1;B2) –espressioni logiche:costruite sui connettivi logici AND, OR,… e comparatori >,<,…
Esempio:
Valutazione di un Foglio Un foglio viene ricalcolato automaticamente dopo ogni modifica dei valori delle celle –(Nota: in Excel si puo’ anche disabiltare questa funzionailta’) Si può definire l’ordine di calcolo secondo le righe, colonne, oppure ricalcolando tutte le celle riferite dalla formula Un possibile problema: riferimenti circolari ad es. funzione SUM(A1:A5) nella cella A5
Riorganizzazione di un foglio Righe, colonne e gruppi di celle possono essere copiate, spostate e cancellate Indirizzi relativi: –se un gruppo di celle contente delle formule viene copiato in un’altra posizione gli indirizzi vengono adattati alle nuove posizioni –Per default ogni indirizzo e’ relativo Indirizzi assoluti: –se un gruppo di celle contente delle formule viene copiato in un’altra posizione gli indirizzi rimangono immutati –Gli indirizzi assoluti vengono indicati utilizzando il prefisso $ prima del numero di riga o colonna (ad es. $A1, $A$1, A$1)
Indirizzi relativi e assoluti Ind. Relativi: –Supponiamo che A5 contenga la funz. SUM(A1:A4) –Se copiamo A1:A5 in F3:F7, allora la funzione in F7 viene modificata in SUM(F3:F6) Ind. Assoluti (indicati con $): –A5 contiene SUM($A$1:$A$4) –se A1:A5 viene copiato in F3:F7, allora la funzione in F7 rimane SUM($A$1:$A$4)
Presentazione dei Dati Oltre al formato basato sulle celle i fogli elettronici forniscono presentazioni grafiche quali –diagrammi a barre –diagrammi a torta –grafico lineare –grafico di superficie –... Esempio di grafico:
Metodologia di Sviluppo Design della cartella e dei singoli fogli Scelta funzioni Inserimento dei dati Formattazione del testo Generazione grafici Analisi dei dati