Cosa sono i Fogli Elettronici? Software applicativo nato dall’esigenza di –organizzare insiemi di dati tramite tabelle, schemi, grafici, ecc. –effettuare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

MICROSOFT EXCEL 97.
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Linguaggi di programmazione
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Informatica Modulo 2 – Office Word.
DBMS (DataBase Management System)
Array multidimensionali
Operazioni elementari
Fogli elettronici Microsoft Excel.
Alma Mater Studiorum Università di Bologna Facoltà di Economia - Bologna CLEA, CLED, CLEF,CLEM Prof. Jacopo Di Cocco Idoneità informatica e Sistemi informatici.
Alma Mater Studiorum Università di Bologna Facoltà di Economia - Bologna CLEA, CLED, CLEF Prof. Jacopo Di Cocco Idoneità informatica e Sistemi informatici.
Corso excel per amministrativi
Corso excel per operatori di call center
Ms. Access: corso pratico di utilizzo dello strumento
Access: Query semplici
Fogli elettronici - Spreadsheet
Fogli di Calcolo Elettronici Corso di Informatica Generale per SMID a.a. 2002/03 docente: Giorgio Delzanno (DISI)
I fogli elettronici Microsoft Excel. I Fogli Elettronici Sono strumenti per organizzare gestire, analizzare e presentare insiemi di dati. Le funzionalità
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
SOMMARIO Introduzione Interfaccia excel Celle Immissioni dati
Introduzione ai fogli elettronici: EXCEL
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Le basi di dati per Economia
Risolvere problemi col PC elaborare informazioni con foglio elettronico.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Il foglio elettronico per Economia
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
FOGLIO ELETTRONICO (SPREADSHEET)
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
EXCEL E FTP.
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
Realizzato da Roberto Savino
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
13 Excel prima lezione.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base Premessa al Modulo AM4.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
Corso di Informatica - Foglio elettronico - Raffaele Grande
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida. Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Interrogare il database
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Esercitazione 1 Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Aprile 2014.
Introduzione a Excel.
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
1 Le applicazioni. 2 Quali sono tipici programmi applicativi ? Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente.
Foglio di calcolo  Un foglio di calcolo è un software che fornisce una tabella composta da celle, organizzate in righe e colonne. Le celle consentono.
Tecnologie informatiche.
Prof. Giuseppe Boncoddo
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Parte IV Elementi di Informatica 1 I fogli elettronici e Excel Parte IV.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
Esercizi.
Excel.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
EXCEL Introduzione al foglio elettronico. Riconoscimento degli elementi del foglio: cella, zona, foglio. Tipi di dati utilizzabili; regole di immissione.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
03/06/20161 SPSS Statistics Statistical Package for Social Science.
Luisa Ciarletta Strumento di organizzazione dei dati che permette di mettere in relazione campi di una tabella attraverso la realizzazione di una matrice.
Fogli di Calcolo Elettronici
Transcript della presentazione:

Cosa sono i Fogli Elettronici? Software applicativo nato dall’esigenza di –organizzare insiemi di dati tramite tabelle, schemi, grafici, ecc. –effettuare calcoli di natura molto semplice quali totali, statistiche, ecc. Uso: automazione procedure di contabilità e gestione aziendale

Funzionalità Principali I Fogli Elettronici permettono di –organizzare basi di dati semplificate (essenzialmente tabelle tridimensionali) –effettuare calcoli ed analisi sui dati esistenti –ad ogni modifica ai dati, aggiornare automaticamente i risultati delle analisi –formattare i dati e i risultati per la stampa –riorganizzare i dati in vari formati (es. grafici)

Modello dei Dati I dati di un foglio elettronico vengono disposti in uno spazio tridimensionale costituito da un numero determinato di –righe, –colonne, e –pagine Gli elementi del foglio si dicono celle Un’insieme di pagine forma una cartella di lavoro

Indirizzi delle Celle Pagine numerate A,B,C,… Colonne A,B,C,… Righe 1,2,3,… Una cella ha indirizzo Pagina ! ColonnaRiga Esempio: A ! A1 Spazio delle Celle A!A1 Righe Colonne Pagina A 1 2 A B …...

Dati in una pagina Le pagine vengono visualizzate come tabelle (con colonne A,B,C,… e righe 1,2,…) I dati in una pagina vengono gestiti tramite matrici che identificano un insieme di celle Ad es. il range A1:C2 identifica la matrice A1B1C1 A2B2C2 Un range può essere formattato, cancellato,... indipendentemente dagli altri dati del foglio

Tipi di celle Le celle contengono 3 tipi di informazioni: –Valori: numeri interi, reali, date, orari, … –Etichette: testi, costituiti da stringhe di caratteri –Espressioni: sono formule che possono fare riferimento ad altre celle e la cui valutazione produce un risultato Se una cella contiene un’espressione allora il foglio visualizza direttamente il risultato della sua valutazione nel foglio allo stato attuale

Operazioni sui dati Le espressioni operano su valori ed indirizzi di celle e range ed hanno la seguente forma: –espressioni testuali: ad es. concatenazione di stringhe: CONC(“ricavi”,“spese”) –espressioni numeriche: somma, sottrazione, … e operazioni predefinite MEDIA,MIN…che operano su range, ad es. SUM(B1;B2) –espressioni logiche:costruite sui connettivi logici AND, OR,… e comparatori >,<,…

Esempio:

Valutazione di un Foglio Un foglio viene ricalcolato automaticamente dopo ogni modifica dei valori delle celle –(Nota: in Excel si puo’ anche disabiltare questa funzionailta’) Si può definire l’ordine di calcolo secondo le righe, colonne, oppure ricalcolando tutte le celle riferite dalla formula Un possibile problema: riferimenti circolari ad es. funzione SUM(A1:A5) nella cella A5

Riorganizzazione di un foglio Righe, colonne e gruppi di celle possono essere copiate, spostate e cancellate Indirizzi relativi: –se un gruppo di celle contente delle formule viene copiato in un’altra posizione gli indirizzi vengono adattati alle nuove posizioni –Per default ogni indirizzo e’ relativo Indirizzi assoluti: –se un gruppo di celle contente delle formule viene copiato in un’altra posizione gli indirizzi rimangono immutati –Gli indirizzi assoluti vengono indicati utilizzando il prefisso $ prima del numero di riga o colonna (ad es. $A1, $A$1, A$1)

Indirizzi relativi e assoluti Ind. Relativi: –Supponiamo che A5 contenga la funz. SUM(A1:A4) –Se copiamo A1:A5 in F3:F7, allora la funzione in F7 viene modificata in SUM(F3:F6) Ind. Assoluti (indicati con $): –A5 contiene SUM($A$1:$A$4) –se A1:A5 viene copiato in F3:F7, allora la funzione in F7 rimane SUM($A$1:$A$4)

Presentazione dei Dati Oltre al formato basato sulle celle i fogli elettronici forniscono presentazioni grafiche quali –diagrammi a barre –diagrammi a torta –grafico lineare –grafico di superficie –... Esempio di grafico:

Metodologia di Sviluppo Design della cartella e dei singoli fogli Scelta funzioni Inserimento dei dati Formattazione del testo Generazione grafici Analisi dei dati