IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, TUTTO IL MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Musica: Cantata 36 di Avvento (J.S. Bach)
Il Regno è in mezzo a noi Lc 17,21 Vegliate e pregate in ogni occasione Non avere paura piccolo gregge Lc 12,32 Dio si manifesta ai piccoli Tutto quello che è mio è tuo Lc 15,31 Il Padre ama TUTTI i figli Pensieri basilari:
DOMENICA 1 Camminare vigilare per stare in piedi nel giorno della sua venuta DOMENICA 2 Preparare la via con Giovanni Battista DOMENICA 3 Dio viene a noi per trovarci DOMENICA 4 Camminiamo con Maria per Visitare
Prepariamo la via perché Egli venga? Deserto di Giuda
Immagini del Deserto Lc 3,1-6 Nell’anno quindicesimo dell’impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetrarca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetrarca dell’Iturèa e della Traconìtide, e Lisània tetrarca dell’Abilène, sotto i sommi sacerdoti Anna e Caifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto.
L’ Imperatore Tiberio I potenti non si rendono conto di quanto avviene nel deserto Ascolti la Parola che risuona nel silenzio?
Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati,
I profeti segnalano l’arrivo del cambiamento Lo prepari, anche tu? Luogo dove Giovanni predicava
com’è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaia: Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, com’è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaia: Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!
Suppone alzare la voce per farsi ascoltare anche da quanti vivono in luoghi pubblici Gridare nel deserto è disperante
Si riempiano le valli,
Fate alzare quanti vivono nella valle Non vedete la miseria di quelli in basso? Tende del deserto
ogni monte e ogni colle sarà abbassato;
Tutte le cime devono essere abbassate L’orgoglio del potere è falso
le vie tortuose diverranno diritte e quelle impervie, spianate.
“Dacci, Signore, la fede che abbassa le montagne e apre la via alla vita” (Torres i Bages) Tutti dobbiamo avere uguali opportunità
Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!
“Dio si incarna per salvare l’uguale con l’uguale” G. Nazianzeno Lavorare per l’uguaglianza è la via di Dio
Signore, fa’ che arriviamo ad aprire vie di uguaglianza per TUTTI