S. TOMMASO MORO
S. Tommaso Moro nasce a Londra il 7 febbraio 1478 e muore sempre a Londra il 6 luglio 1535.
CHI ERA ? Era un Umanista ( uomo al centro dell’Universo ), uno scrittore e politico inglese. Nel corso della sua vita, si guadagna la fama a livello europeo fino a diventare LORD CANCELLIERE d’Inghilterra dal 1529 al 1532 sotto Re Enrico VIII.
TOMMASO MORO : - 1516: Pubblica l’Utopia, ossia la sua invenzione di un Mondo dove si vive in forma comunistica cioè senza proprietà privata e con eguale distribuzione delle ricchezze e rispettando la fede. L’ Utopia critica le ingiustizie economiche e la mancanza di rispetto verso le credenze altrui. - Ha la passione per il nuovo, per il Cristianesimo medioevale, per l’uomo e per le scoperte del Rinascimento.
Mentre è un Lord Cancelliere, nota qualcosa che potrebbe causare una rottura con la Chiesa Cattolica: Enrico VIII, il re, è un uomo energico e con buone conoscenze teologiche. E’ già sposato con Caterina d’Aragona ma vuole che il Papa dichiari nullo il suo matrimonio per permettergli di sposare Anna Bolena.
Al rifiuto del Papa, nel 1531, Enrico VIII, convoca un’assemblea in cui si fa proclamare capo del clero e della Chiesa Inglese. PAPA CLEMENTE VII SCOMUNICA ENRICO VIII, CHE NEL 1534, CON L’ATTO DI SUPREMAZIA SI DICHIARA UFFICIALMENTE “CAPO DELLA CHIESA D’ INGHILTERRA”. NASCE LA CHIESA ANGLICANA
S. TOMMASO MORO MUORE DECAPITATO, ACCUSATO DI TRADIMENTO, A LONDRA NEL 1535. Lui infatti sostiene che la chiesa è indivisibile e che nessuno ha il potere di fare una legge che spezzi l’unita Cristiana.
E’ RICORDATO COME MARTIRE DALLA CHIESA ANGLICANA E COME SANTO DA QUELLA CATTOLICA. S. TOMMASO MORO ENRICO VIII