Università degli studi di Pavia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Alunno:mahmoud shouman haissam classe:2d data
Università degli Studi di Pavia
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
DATECI DEI LIBRI, DATECI DELLE ALI Il libro e la lettura nella cultura giovanile contemporanea Università degli Studi di Pavia Relatore Chiar.mo Prof.
fruizione periodicarito creazione di una comunità che dà identità rapporto con la vita reale interpretare gli episodi basandosi sulle proprie esperienze.
Page 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea interfacoltà
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Google vs Apple Unanalisi storica, tecnica e strategica come base per una sfida a colpi di touch-screen Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea.
LE AVVENTURE DELLA BELLEZZA
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
Piccole strategie di apprendimento
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Montespertoli 12 dicembre Bambini, quali sono secondo voi le strategie per fare una lettura a voce alta? Roberto: secondo me bisogna leggere piano.
Non dimenticare che ci sono quattro cose nella vita
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
HARRY POTTER.
Materiali didattici (D7)
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO CONGIUNZIONI
Titolo del tema Non è giusto!
Capitolo 10.III Ne. 10.III Ne Ne: pronoun = of it/them (USE # 1) "Compri della frutta?" "Si`, ne compro." "Conosci qualche film italiano?" "Certo, ne.
Università degli studi di pavia Facoltà di lettere e filosofia, Scienze politiche,Giurisprudenza,ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà Comunicazione,
educazione all’affettività e identità di genere
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Analisi delle frequenze dei modelli di disabilità in interviste a bambini tra i 5 e gli 11 anni Relatore Laureanda Prof. Stefano Federici Luciana Ciaccasassi.
Università degli studi di Pavia
IL CASO AMANDA KNOX: CRONACA E PREGIUDIZI NEI MEDIA ANGLOSASSONI
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Amore / Odio ...più odio che amore
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
LA STORIA DI PEPE.
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
1. LIBRO 2. FILM Preferisci leggere un libro o vedere la sua trasposizione cinematografica?
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
un nuovo strumento per pubblicizzare il libro
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA.
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
Facebook. Chi lo ha inventato?? Mark Zucherberg sostiene di averlo creato mentre studiava alla Harvard University. Nel 2005 Zuckerberg ha ricevuto l'assegnazione.
“L’olfatto e gli altri sensi nella loro dimensione comunicativa.”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
come fossero treccine… …tanto tempo è passato d’allora eppure ancora eppure ancora mi basta scorgere un’amapola mi basta scorgere un’amapola.
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
I pronomi di oggetto diretto
Istituto Comprensivo Trento 5 Festa del libro e della lettura scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. Bonporti” ideazione e coordinamento.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
Prof. Lorenzini 1BE 3 aprile 2014
La “solita” coppia.
1) Quali sono le possibilità di scelta
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
Verifica PowerPoint Prof. Lorenzini 1BE 3 aprile 2014.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Il passato prossimo (Simple perfect) In Italian you need two words to say what you have done in the past: one is the auxiliary verb the other is the past.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
Presentazione del libro
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Transcript della presentazione:

Università degli studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità «TRA FAN FICTION E BEST SELLER: IL CASO EDITORIALE DI CASSANDRA CLARE» Tesi di laurea di Francesca Chiarello, matricola 380477 A.A. 2012/2013 Relatore: Prof. Fabio Muzzio Correlatore: Prof. Mirko Volpi

Chi è Cassandra Clare?

Una “gavetta” durata sei anni... Nel 2001 incomincia a scrivere FAN FICTION. E decide di pubblicarle sul sito mondiale di archiviazione di racconti derivati. FANFICTION.NET

The Very Secret Diaries. I fandom di riferimento... Harry Potter, dove pubblica The Draco Trilogy; The Lord of the Rings, dove pubblica The Very Secret Diaries.

The Draco Trilogy È slash e het; Scritta tra il 2001 e il 2006; È una trilogia AU – Alternative Universe; Ambientato dopo Il Calice di Fuoco; Il protagonista è Draco Malfoy; È slash e het; È Dramione e Drarry; 2900 pagine;

La denuncia per plagio Perché?

Questi infatti la spingono a portare a termine la trilogia. La Clare e il suo fanbase si difendono... Mancava il disclaimer; Le citazioni venivano inserite a fine ludico; Espansione del fanbase; Colei che non deve essere nominata. È grazie alla denuncia che la Clare acquista nuovi fan e rafforza il fanbase esistente. Questi infatti la spingono a portare a termine la trilogia.

Da fan writer a scrittrice... Il tumulto della denuncia attira l’attenzione di un talent scout della Margaret K. McElderry Books. Nel 2006 la Clare firma un contratto con la casa editrice e lascia definitivamente il mondo della fan fiction. Dopo la pubblicazione del suo primo libro le fan fiction vengono tolte dalla Rete per evitare problemi di plagio.

The Shadowhunter Chronicles 1. The Mortal Instrument – TMI; 2. The Infernal Devices – TID; 3. The Dark Artifices – TDA; 4. The Last Hours – TLH; 5. The Wicked Powers – TWP. The Shadowhunter’s Codex e i dieci libretti di The Bane Chronicles non fanno parte delle cinque Cronache.

The Mortal Instrument Sei romanzi. Si colloca cronologicamente dopo TID. City of Heavenly Fire verrà pubblicato il 27 maggio 2014. City of Lost Soul 8 maggio 2012 City of Bones 27 marzo 2007 City of Ashes 25 marzo 2008 City of Glass 23 marzo 2009 City of Fallen Angels 5 aprile 2011

Shadowhunter: City of Bones. Dal Fandom al libro. LADYATHENA, fan writer di EFP: «Essendo fan sia di Harry Potter che di Shadowhunter, mi sono più volte soffermata sulle loro caratteristiche comuni. Non ci vuole un occhio allenato per capire che ci sono dei punti di contatto. Se da una parte credo che sia normale che la Clare sia stata influenzata dal suo fandom di appartenenza, dall’altra mi chiedo dove sia andata a finire l’originalità» 46InfernalInstrument, fan writer e Beta di FFN: «Mi sono avvicinato al fandom di Harry Potter solo dopo aver saputo che Cassandra ha iniziato lì. Ho letto solo il primo libro della Rowling ma le somiglianze tra i personaggi le ho notate anch’io. Non subito, ho dovuto rileggerlo e cercarle. Però ci sono, indubbiamente»

I punti di contatto. I personaggi Le relazioni I luoghi Clary – Hermione Granger, Ginevra Weasley; Jace – Draco Malfoy, Harry Potter; Valentine – Voldemort; Madame Dorothea – Sibilla Cooman; Hodge – Professor Raptor; Lucian – Remus Lupin. Le relazioni Jace e Lucian – Harry e Lupin; Ricorre anche il paradigma del trio di amici o del classico triangolo amoroso tra i personaggi principali e tra i loro genitori; Clary e il finto padre – Harry e i suoi genitori. I luoghi Pandemonium – Testa di Porco; Conclave – Ministero della Magia e il Wizegamot; Istituto – Hogwarts; Biblioteca – Torre di Astronomia e la biblioteca.

Terminologia I cattivi Mondano – Babbano; I tre strumenti mortali – I tre doni della morte. I cattivi Valentine – Lord Voldemort.

Dal libro al film. Nel 2010 la Costantin Film acquista i diritti di TMI; La Costantin si unisce con la Unique Features e la Screen Gems; La regia viene assegnata ad Harald Zwart; Le riprese iniziano nei primi mesi del 2012.

La trasposizione filmica di City of Bones. Sono molte di più le differenze che le analogie con il libro. La storia d’amore principale Il finale Personaggi OCC Anticipazione di elementi successivi Vengono tolti dei passaggi fondamentali Le relazioni interpersonali

La promozione La Clare utilizza i suoi account personali di Twitter e Tumblr per la promozione del film; Lily Collins (Clary) parla del film anche prima dell’inizio delle riprese; Nell’estate del 2013 viene organizzato il Mall Tour.

Perché al cinema è stato un flop? La sceneggiatura; Non viene capita la trama; Non vengono apprezzati i cambiamenti; Il film non è stato all’altezza delle aspettative.

La scelta degli attori ha contribuito al flop? La scelta più criticata è stata quella che vede Jamie Campbell Bower nei panni di Jace. Infatti il primo ad essere stato scritturato per il ruolo nel 2010 – insieme alla Collins – è stato Alex Pettyfer.

Non solo Bower... È stata criticata anche la scelta dell’attore che interpreta Valentine Morgenstern, ricaduta su Jonathan Rhys Meyers.

Uno su un milione ce la fa! Conclusioni Uno su un milione ce la fa! Tuttavia... È possibile usare le fan fiction come piattaforma di lancio verso il successo; È fondamentale scegliere il fandom giusto e crearsi un forte fanbase; Un po’ di talento non guasta mai, anzi; Ci vuole fortuna e costanza.

«One must always be careful of books and what is inside them, for words have the power to change us» Cassandra Clare