L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

LE PAURE DEGLI ITALIANI
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
© - QMark – Viale Lunigiana, Milano - tel fax – LISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Unintroduzione a…PowerWeb. n Articoli attuali n Notizie specifiche per il proprio corso n Aggiornamenti settimanali n Esercizi interattivi n Centinaia.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Mariangela Balsamo Studio sull'interazione dei navigatori coi motori di ricerca 9 dicembre 2006Convegno.
Il genio della porta accanto
Sondaggio presso i visitatori del Salone a cura di GfK Eurisko Finance.
Indagine: il lavoro nel nostro territorio.
L’elogio della diversità
La donna negli sport da combattimento Queste affascinanti discipline vengono spesso considerate unesclusiva del mondo maschile: a che punto siamo con le.
Come la pensano i giovani
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
La condizione di vita degli anziani in Italia
Google Confidential and Proprietary 0 Il Commercio Elettronico per il comparto del Largo Consumo 0 Presentazione dei risultati dello Studio 10 Aprile 2013.
Economia e Gestione delle Imprese Turistiche Presentazione dei risultati dellindagine sulle abitudini turistiche degli studenti universitari A cura di:
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.
Indagine sugli italiani e la sessualità oggi
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Biblio sat Analisi anagrafica Età del campione Frequenza della biblioteca Mezzo di trasporto utilizzato Fascia oraria prediletta Perché vai in biblioteca?
IL GIRO DEL MONDO IN LOW COST
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Gli sprechi alimentari in Italia
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
Indice Analisi del target Analisi del mercato
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.

LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata.
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Cenabimus apud Romanos
Proposta Campagna Comunicazione per (inserisci nome del cliente)
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°7.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
Ricerca sugli stili di vita
La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne
Associazione Culturale Piùconzero. Definiamo gli obiettivi Far conoscere il nostro progetto culturale e, parallelamente, il nostro brand. …ovviamente.
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
Valutazione dell’impatto formativo
Turisti per caso Lasciati aiutare, lasciati guidare, lasciati ispirare dal diario di viaggio degli altri turisti per caso come te.
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Donne e networking Il networking è donna
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
 Prof.ssa Alisa Del Re  Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali  Università di Padova.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Modulo 2-1. In questo gioco ti sarà utile l’aver acquisito due abilità: Saper organizzare le tue conoscenze in situazioni nuove Saper individuare le relazioni.
SISR-USABILITÀ VALUTAZIONE DI USABILITÀ (fonte prof. Polillo)
Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto.
L’atteggiamento dei giovani verso la cittadinanza attiva.
Waste Watcher - Knowledge for Expo K W E D F O R L N G E O Expo Milano Gennaio 2015.
IL TERMINE “SOLIDALE” VIENE USATO PER DISTIGUERE I GAS DAI GRUPPI D’ACQUISTO TOUT- COURT, CHE POSSONO NON PRESENTARE CONNOTAZIONI ETICHE, MA ESSERE SOLO.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Roma, 20 Maggio 2014 L'indice di fiducia del viaggiatore italiano: nuovi dati di ​ riferimento per il settore.
Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino Terzo Rapporto provinciale sui pubblici esercizi Trento, 25 novembre 2003 “FACCIAMO.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
Vita di un commesso viaggiatore Indagine tra la forza vendita delle aziende associate Univendita Milano, 15 gennaio 2012 Una professione stabile nell’economia.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Transcript della presentazione:

L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE

2 per DATI SOCIO-DEMO

3 per SESSO ETA’AREA GEOGRAFICA Base:Totale campione 1.000

4 per RISULTATI OSSERVATORIO

5 per Il secondo che ti viene in menteIl primo che ti viene in menteIl terzo che ti viene in mente Quali motori di ricerca conosci? (APERTA) Base: Totale campione Il motore di ricerca che si ricorda spontaneamente per primo è Google: 711 persone lo citano spontaneamente come primo. Virgilio è il secondo con quasi 60 punti di scarto.

6 per Quali tra questi motori di ricerca conosci ? (possibili più risposte) Base: Totale campione Virgilio si avvicina molto a Google in termini di conoscenza sollecitata, così come Yahoo! che è il terzo motore citato. In media sono stati citati 7 motori.

7 per Il motore più utilizzato è : Il secondo motore utilizzato è : Il terzo motore utilizzato è: Quali sono i 3 motori di ricerca che utilizzi più frequentemente? Base: Totale campione Non ci sono differenze quando, dopo la conoscenza spontanea e sollecitata, si domanda al campione quali sono i motori di ricerca che effettivamente utilizza.

8 per Base: Utilizza i motori di ricerca 998 Perché usi il motore di ricerca che hai indicato come quello maggiormente utilizzato? Il motore di ricerca effettivamente utilizzato sembra fondare il suo “successo” sull’abitudine (31%) ma non senza un buon livello di soddisfazione e credibilità. Relativamente poco importante la facilità di utilizzo e la notorietà.

9 per Quanto spesso utilizzi i motori di ricerca? Base: Utilizza i motori di ricerca 998 Un utente su due utilizza molto spesso i motori di ricerca e un nutrito gruppo (385 persone) lo utilizzano sempre. Non c’è utente internet che non li usi.

10 per Perché usi un motore di ricerca? Prevalentemente per cercare... (massimo 3 risposte) Base: Utilizza i motori di ricerca 998 Oltre che per ricerca “desk”, i motori di ricerca sono soprattutto usati per ricercare beni o servizi da acquistare.

11 per Perché usi un motore di ricerca? Prevalentemente per cercare... (massimo 3 risposte) Base: Utilizza i motori di ricerca 998 Gli uomini hanno valori sopra media in termini di ricerca di prodotti tecnologici e beni da acquistare. Le donne notizie sulla salute e informazioni culturali.

12 per Quanto sei soddisfatto in generale del tuo motore di ricerca preferito? Top Two Box = 99,2% Base: Utilizza i motori di ricerca 998 Estremamente alto il livello medio di soddisfazione degli utenti circa il loro motore di ricerca preferito.

13 per Quali sono le caratteristiche che apprezzi in un motore di ricerca? (massimo 2 risposte) Base: Utilizza i motori di ricerca 998 Di un MdR si apprezzano specialmente la velocità e la pertinenza dei risultati. In complesso quindi, gli utenti badano soprattutto all’efficacia e all’efficienza.

14 per Quali sono le caratteristiche che apprezzi di meno in un motore di ricerca? (massimo 2 risposte) Base: Utilizza i motori di ricerca 998 L’efficacia e l’efficienza dei MdR sono messe in crisi dall’eccesso di attività sponsorizzate che, si suppone, sono in parte responsabili dei risultati non attinenti.

15 per SEZIONE AD HOC (LINK SPONSORIZZATI)

16 per Clicchi mai sui collegamenti sponsorizzati? Base:utilizza i motori di ricerca e conosce i link sponsorizzati 898 Più della metà del campione clicca sui link sponsorizzati, ma c’è pur sempre un 45% che non ci clicca mai.

17 per Come mai non clicchi sui link sponsorizzati? (APERTA) Base: utilizza i motori di ricerca, conosce i link sponsorizzati ma non clicca 400 Non si clicca sui link sponsorizzati perché si ritiene facciano perdere tempo, ma soprattutto perché si dubita della loro qualità, pertinenza che sono proprio le qualità ricercate nei MdR.

18 per Cluster analysis

19 per Base:utilizza i motori di ricerca 998 Sulla base della domanda: “perché usi un motore di ricerca, prevalentemente per cercare…” abbiamo effettuato una cluster analysis. I cluster, che segmentano in 4 il nostro campione, sono così strutturati: Cluster 1= Beni da acquistare, prodotti tecnologici, viaggi, biglietti di vario genere Cluster 2= Intrattenimento, svago Cluster 3= Notizie sulla salute, scienza, tecnologia e di lavoro(concorsi, opportunità lavorative) Cluster 4= Persone luoghi cose, info culturali e religiose Cluster 1: Heavy USER con i MdR ci lavoro Cluster 2: USER 4 Fun Internet per gioco Cluster 3: News USER Internet quotidiano Cluster 4: General USER penso, quindi cerco

20 per Base:utilizza i motori di ricerca 998 Heavy User 19% User 4 Fun 24% News User 28% General User 29% Usano i MdR per ricercare qualsiasi tipo di informazione; come profilo sono over 40 e navigano da tempo. La presenza femminile è mediamente superiore rispetto alla media. La ricerca è soprattutto rivolta al mondo dell’informazione in genere. Sono giovani e navigano da 3/5 anni Non hanno argomenti precisi da cercare o meglio, cercano tutto ciò che li può distrarre. Sono perlopiù giovani e da quanto tempo navigano non è una variabile discriminante Sono utenti maturi sia anagraficamente che come utenti di internet. I MdR sono usati spesso e gli argomenti rientrano tra i più “evoluti” (e- commerce). Prevale la popolazione maschile.

21 per Base:utilizza i motori di ricerca 998 General User= persone luoghi cose, info culturali e religiose News User= info economiche, politiche, notizie sulla salute User 4 Fun= Intrattenimento, svago Heavy User= Beni da acquistare, viaggi, Persone Luoghi, Prodotti tecnologici Quasi il 60% degli utenti ha un’età compresa tra i 25 e i 44 anni. I giovani tra i 25 e i 34 anni utilizzano i MdR prevalentemente per cercare fonti di intrattenimento e svago, mentre coloro che hanno un’età compresa tra i 35 e i 44 anni ne fanno un utilizzo sopra media per l’acquisto di beni, viaggi e prodotti tecnologici. All’interno della fascia anni si utilizzano i MdR per cercare fonti di intrattenimento e svago. Età

22 per Base:utilizza i motori di ricerca 998 Usano Internet da almeno 5 anni più del 60% degli intervistati. In particolare, i giovani che usano i MdR per cercare fonti di intrattenimento e svago, sono mediamente superiori nella fascia tra i 4-5 anni. I General User e gli Heavy User sono coloro che navigano da più tempo. Da quanti anni usi Internet? General User= persone luoghi cose, info culturali e religiose News User= info economiche, politiche, notizie sulla salute User 4 fun= Intrattenimento, svago Heavy User= Beni da acquistare, viaggi, Persone Luoghi, Prodotti tecnologici

23 per Heavy User - User 4 Fun - General User Heavy User - User 4 Fun - General User : Sono gli utilizzatori più assidui dei MdR (top two box: 90, 8%). I motori di ricerca: …li scelgono principalmente per abitudine News User: Effettuano ricerche su temi specifici (economia, politica, salute). Utilizzano i MdR solo qualche volta e questo ne rende un pubblico meno esperto. Il MdR infatti è scelto sulla base: … della fiducia/credibilità nel motore stesso … della sua facilità d’uso PRINCIPALI EVIDENZE

24 per Base:utilizza i motori di ricerca 998 Quali sono le caratteristiche che apprezzi di meno in un motore di ricerca? (massimo 2 risposte) Quanto spesso utilizzi i motori di ricerca? - Considerando tutti gli utenti dei MdR, si osserva che il problema delle risposte non attinenti è maggiormente sentito da coloro che utilizzano Internet in maniera assidua; mentre chi si collega con minor frequenza (“A volte”) è maggiormente sensibile alla facilità/difficoltà di utilizzo del MdR e alla mancanza di aiuti offerti nella ricerca.

25 per SEMPRE - MOLTO SPESSO QUALCHE VOLTA Quanto spesso utilizzi i MdR? User 4 fun: cercano fonti di intrattenimento, svago CLUSTER Pro:  ABITUDINE  SODDISFAZIONE MOTORI DI RICERCA Contro:  RISPOSTE NON ATTINENTI  ECCESSO DI SPONSORIZZAZIONI Pro:  FIDUCIA/CREDIBILITA’  FACILITA’ D’USO Contro:  MANCANZA DI AIUTO NELLA RICERCA  DIFFICOLTA’ DI UTILIZZO Heavy User: cercano beni da acquistare, viaggi, persone, luoghi, prodotti tecnologici General User: cercano persone, luoghi, cose, info culturali e religiose News User= info economiche, politiche, notizie sulla salute

26 per DATI DI CLASSIFICAZIONE

27 per QMARK® – Web Market Research Viale Lunigiana, 40 – Milano Tel Fax http//