Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” TORINO LIN DONG ZHOU Anno scolastico 2006-2007 Esame di licenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Nazismo.
Advertisements

Il programma di Adolf Hitler
Il giorno della memoria
IL NAZISMO
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
La crisi tra le due guerre e l’avvento del Nazismo
E ORA UN PO’DI STORIA.
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
Democrazia, comunismo, fascismi
Seconda guerra mondiale
LE LEGGI RAZZIALI.
HITLER AL POTERE: LO STATO TOTALITARIO NAZISTA
La seconda guerra Mondiale
Il Mein Kampf Il programma politico di Hitler è stato composto da se stesso, nell'anno di reclusione (1924) dopo che lui aveva tentato un colpo di stato.
Fascismi, comunismo, democrazia
27 gennaio giorno della memoria.
Il couscous è una farina di semolino di color crema cotto al vapore sopra un brodo molto aromatico fatto di carne e verdure e servito con carne e salsa.
Il regime nazional socialista: il trionfo dei regimi totalitari.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE parte 1
II° guerra mondiale Seconda parte.
La guerra fredda La divisione della Germania L’Europa divisa
Il regime nazista 1918 Proclamazione della repubblica tedesca 1933
IL NAZISMO IN GERMANIA.
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
Il nazismo 2 pp
Il nazismo 1 pp
Il giorno della memoria
Le parole della Shoah.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
27 Gennaio “Giornata della Memoria”
Il Nazismo Adolf Hitler dopo la prima guerra mondiale in Germania
LA GERMANIA NEL DOPOGUERRA ( )
La storia di adolf hitler
Verso la 2^ Guerra Mondiale
Lezione 16 La crisi delle democrazie e la deriva autoritaria
Approvato l’atto dei Pieni Poteri: prima pagina della Deutsche Allgemeine Zeitung (24 marzo 1933)
Gabriele Carbone 3^C 2° Guerra Mondiale
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
ORIGINI ED ASCESA DEL NAZISMO
SALVE!……. Mi chiamo FAUSTO! 1)Abolizione della proprietà privata 2)Aumento dei salari (per gli operai intendo) 3)Riduzione delle ore lavorative 4)Libero.
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
LA SHOAH Alcuni personaggi
IL NAZISMO La Repubblica di Weimar Il progetto di Hitler
Il Nazismo.
La Repubblica di Weimar
La crisi della Repubblica di Weimar
Il Terzo Reich Nel 1934 Hitler proclama l'avvento del Terzo Reich (il Terzo Impero), una vera e propria dittatura con a capo il Führer Attuazione programma.
LA II GUERRA MONDIALE.
L’Italia nella seconda guerra mondiale
Il regime nazista.
Capitolo 11 Il regime nazista 1918
La crisi degli anni Trenta e i totalitarismi
Istituto comprensivo statale “Giovanni Cena” Torino Roberta Genovese Anno scolastico 2006/2007 Esame di licenza media.
Il Terzo Reich.
Creato dalla 2°G 1 1.
GIORNATA DELLA MEMORIA
27 Gennaio Giorno della Memoria
1. La Repubblica di Weimar 2. L’ascesa del nazismo e la dittatura Capitolo 11 Il regime nazista 1918 Proclamazione della repubblica tedesca 1920 Fondazione.
La Shoah “L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria.” Primo Levi Dedicato a tutte le.
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
la fine della repubblica di WEIMAR
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
IL NAZISMO © Pearson Italia spa.
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
La distruzione degli Ebrei d’Europa
L’ETÀ DEI TOTALITARISMI  L’età dei totalitarismi è un periodo in cui si affermarono ideologie che si tradussero in sistemi politici volti al controllo.
IL REGIME NAZISTA La Germania del dopoguerra. Hitler diventa cancelliere  27 febbraio 1933 INCENDIO del Reichstag (Parlamento)  Vengono accusati i comunisti.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” TORINO LIN DONG ZHOU Anno scolastico Esame di licenza

Traccia dell’ esame Italiano: Scrittore Brecht Geografia: Stati Uniti Storia: Il nazismo e l’ antisemitismo Ed. Fisica: Pallavolo

Storia Nazismo Adolf Hitler Repubblica di Weimar Antisemitismo Terzo Reich Dittatura Asse Patto di non aggressione

Repubblica di Weimar ( ) Nuova repubblica della Germania, formata dopo la caduta del Secondo Reich e l’abdicazione dello zar; Repubblica democratica; Situazione politica instabile.

Adolf Hitler ( ) Capo del Partito Nazionalsocialista; Le sue idee: 1.Lotta per la sopravvivenza; 2.Superiorità della razza “ariana”; 3.Purificazione della razza; 4.Conquista di uno “spazio vitale”; 5.Odio contro gli ebrei. Diventò cancelliere nel 1933.

Nazismo ( ) Movimento politico che prende forma in Germania, su basi nazionaliste e razziste. Massimo esponente è Adolf Hitler.

Antisemitismo Pregiudizi e gli atteggiamenti persecutori contro gli ebrei. Tra i peggiori episodi di antisemitismo c’è la SHOAH.

Terzo Reich ( ) Con il termine Terzo Reich ci si riferisce alla Germania del , quando si trovò sotto Il fermo controllo della dittatura di Hitler e dell’ ideologia nazista.

Dittatura della Germania Partito unico Ideologia unica Culto del capo, antisemitismo, propaganda Campi di sterminio Polizia segreta Eliminazione dell’ opposizione Controllo poliziesco della vita privata Creazione del consenso

Asse Roma – Berlino (1936) Alleanza tra l’ Italia fascista di Mussolini e la Germania nazista di Hitler.

Patto di non aggressione (1939) Patto firmato dai ministri degli esteri di Germania e Unione Sovietica. I due stati si impegnavano a non aggredirsi e di non dare appoggio agli aggressori.

Geografia -Repubblica federale democratica; -Agli inizi del '900 sono diventati la potenza dominante; -Partecipò alla Seconda Guerra mondiale e alla Guerra fredda;Seconda Guerra mondiale Guerra fredda -Paese più industrializzato e ricco del mondo; -Capitale: Washington;Washington -Altre città importanti: New York, Chicago, Los Angeles, Houston, Miami...

Seconda Guerra Mondiale

I 2 blocchi

Washington

Italiano Le poesie Bertolt Brecht

GENERALE, il tuo carro armato è una macchina potente: spiana un bosco e sfracella cento uomini. Ma ha un difetto: ha bisogno di un carrista. Generale, il tuo bombardiere è potente. Vola più rapido d’una tempesta e porta più di un elefante. Ma ha un difetto: ha bisogno di un meccanico. Generale, l’uomo fa di tutto. Può volare e può uccidere. Ma ha un difetto: può pensare. IL ROGO DEI LIBRI Quando il regime ordinò che in pubblico fossero arsi i libri di contenuto malefico e per ogni dove furono i buoi costretti a trascinare ai roghi carri di libri, un poeta scoprì - uno di quelli al bando, uno dei meglio - l'elenco studiando degli inceneriti, sgomento, che i suoi libri erano stati dimenticati. Corse al suo scrittoio, alato d'ira e scrisse ai potenti una lettera. Bruciatemi!, scrisse di volo, bruciatemi! Questo torto non fatemelo! Non lasciatemi fuori! Che forse la verità non l'ho sempre, nei libri miei, dichiarata? E ora voi mi trattate come fossi un mentitore! Vi comando: bruciatemi! L'AMORE PER IL FÜHRER L'amore del popolo per il Führer è molto grande. Ovunque egli vada è circondato da gente in uniformi nere che lo ama al punto da non distogliere l'occhio da lui. Quando egli siede in un caffè immediatamente gli si siedono intorno cinque giganti perché possa godersi un po' di svago. Le SS specialmente lo amano con tanta passione che quasi lo invidiano al resto del popolo e gli stanno addosso, tanto sono gelose. E quando una volta con alcuni generali fece una gita di fine settimana su un incrociatore e passò un'intera notte solo con loro scoppiò una rivolta fra le SA e egli dovette farne fucilare centinaia.

Ed. Fisica