La Quaresima è il tempo privilegiato del pellegrinaggio interiore verso Colui che è la fonte della misericordia. È un pellegrinaggio in cui Lui stesso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Advertisements

Lo sviluppo dell’ uomo è “vocazione” (n )
Celebrazione della Prima Confessione
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
19 luglio 2009 Domenica XVI Musica: Salmo 22 in lingua ebrea
Compieta Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Vieni Santo Spirito.
Servo di tutti per il Vangelo
PAOLO, CIECO, RIPRENDE IL CAMMINO
Preghiera del B.G.Alberione fondatore della Fam. Paolina
Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la Quaresima 2012
La mia Quaresima 2009, (2a parte) La Quaresima, cammino verso Pasqua
PREGHIERA DELL’ANIMA di Federica STORACE Salmo 23 Salmo 23.
Dialogando con il Padre nostro.
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Le preghiere del mattino
Annunceremo Che TU.
a Colui che hanno trafitto
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
O Maria, Vergine Immacolata

Il digiuno che piace al Signore
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
ultima domenica dell’anno Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo
Il digiuno che piace al Signore.
19 ° incontro
Svolgimento manuale per consentirvi di leggere
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Il Salmo 23 visto da un altro lato…
Che cos'è la Quaresima.
Dio ha posto la sua dimora…
Via Crucis È ripercorrere le orme insanguinate di Gesù
digiuna in questa QUARESIMA digiuna in questa QUARESIMA.
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Compieta Martedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Anno A Quarta domenica di PASQUA Quarta domenica di PASQUA 15 maggio 2011.
7 APRILE 2015 MARTEDÌ - OTTAVA DI PASQUA ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo.
Salmo 23.
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
Il digiuno.
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
Il digiuno che piace al Signore.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
La via della Luce.
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
Parrocchia San Paolo apostolo
Elaborazione Monastero Santa Margherita Fabriano
Quaresima 2007 Una Quaresima UNICA !.
Entra nella tua QUARESIMA INTERIORE… alla MONTAGNA DELLA PASQUA
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
5 LUGLIO XIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio.
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
Quando mi corico la sera
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Il digiuno.
7. Significa non farci condizionare dai giudizi e dalle valutazioni degli altri, ma di credere in noi stessi e al nucleo divino che si cela in ciascuno.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
Le preghiere del mattino
Transcript della presentazione:

La Quaresima è il tempo privilegiato del pellegrinaggio interiore verso Colui che è la fonte della misericordia. È un pellegrinaggio in cui Lui stesso ci accompagna attraverso il deserto della nostra povertà, sostenendoci nel cammino verso la gioia intensa della Pasqua.

Come il pastore che corre nella notte in cerca di una pecora smarrita   Tu mi hai cercato mio Signore, che ami di un amore senza fine. (2v) Torna con gioia il pastore all’ovile portando stretta al collo la sua pecora. Tu mi hai trovato mio Signore, e ancora mi hai donato ai miei fratelli.

Anche nella “valle oscura” di cui parla il salmista (Sal 23,4), mentre il tentatore ci suggerisce di disperarci o di riporre una speranza illusoria nell’opera delle nostre mani, Dio ci custodisce e ci sostiene.

Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla; su pascoli erbosi mi fa riposare, ad acque tranquille mi conduce. Se dovessi camminare in una valle oscura, non temerei alcun male, perché tu sei con me. Il tuo bastone e il tuo vincastro mi danno sicurezza. Felicità e grazia mi saranno compagne tutti i giorni della mia vita, e abiterò nella casa del Signore per lunghissimi anni. Mi rinfranca, mi guida per il giusto cammino, per amore del suo nome. Davanti a me tu prepari una mensa sotto gli occhi dei miei nemici; cospargi di olio il mio capo. Il mio calice trabocca.

“Gesù, vedendo le folle, ne sentì compassione” (Mt 9,36)

La Chiesa sa che, per promuovere un pieno sviluppo, è necessario che il nostro “sguardo” sull’uomo si misuri su quello di Cristo.

L’indifferenza e la chiusura nel proprio egoismo si pongono in un contrasto intollerabile con lo “sguardo” di Cristo.

Invochiamo il perdono e la misericordia di Dio cantando ad ogni invocazione: Kyrie Eleison. Per averTi dimenticato troppo spesso lungo il cammino delle mie giornate… Per il poco amore che metto nella mia preghiera e i dubbi che mi agitano e distraggono… Per quando sono poco generosa, poco aperta, poco accogliente, poco attenta agli altri… Per quando provo disgusto per le cose che faccio o mi lascio travolgere dalla quotidianità…

Per la fatica a cambiare cattive abitudini e a uscire dalle mie pigrizie… Per i risentimenti e le antipatie che provo e che diventano causa di malumore, maldicenze, tensioni… Per quando tengo in scarsa considerazione l’alimento della tua Parola e l’Eucaristia che Tu ogni giorno mi doni… Per quando rischio di abituarmi all’oppressione, alla disuguaglianza, alle falsità sulle quali si regge il nostro mondo…

Il digiuno e l’elemosina che, insieme con la preghiera, la Chiesa propone in modo speciale nel periodo della Quaresima, sono occasione propizia per conformarci a quello “sguardo”.

Chi opera secondo questa logica evangelica vive la fede come amicizia con il Dio incarnato e, come Lui, si fa carico dei bisogni materiali e spirituali del prossimo. Lo guarda come incommensurabile mistero, degno di infinita cura ed attenzione. Sa che chi non dà Dio dà troppo poco.

Nel volgerci al divino Maestro, nel convertirci a Lui, nello sperimentare la sua misericordia grazie al sacramento della Riconciliazione, scopriremo uno “sguardo” che ci scruta nel profondo e può rianimare le folle e ciascuno di noi. Esso restituisce la fiducia a quanti non si chiudono nello scetticismo, aprendo di fronte a loro la prospettiva dell’eternità beata.

Signore, Dio e Padre nostro, che ci hai dato la vita per mezzo della passione del tuo Figlio, concedici che, unite alla sua morte attraverso la penitenza e la conversione, possiamo partecipare con tutti i fratelli alla gioia della risurrezione. Per questo cantiamo con fede: Padre nostro…

Astieniti dal giudicare gli altri Scopri Cristo che vive in loro Astieniti dal dire parole offensive Riempiti la bocca di frasi che sanano Astieniti dalla scontentezza Riempi il cuore di gratitudine

Astieniti dalle arrabbiature Riempiti di pazienza Astieniti dal pessimismo Riempiti di speranza cristiana Astieniti dalle eccessive preoccupazioni Riempiti di confidenza in Dio

Astieniti dal lamentarti Riempiti di apprezzamento per le meraviglie della vita Astieniti dall’agitazione Riempi la vita di preghiera Astieniti dal risentimento Riempiti di perdono

Astieniti dal sentirti a posto Riempiti di compassione per gli altri Astieniti dall’ansia per le tue cose Preoccupati della diffusione del Regno di Dio Astieniti dallo scoraggiamento Riempiti dell’entusiasmo della fede

Astieniti dai pensieri cattivi Riempiti delle verità che sono fondamento della santità Astieniti da ciò che ti separa da Gesù Riempiti di tutto ciò che ti avvicina a Lui

In questo modo il tuo digiuno sarà gradito a Dio

Padre di bontà, Ti ringraziamo per la salvezza che ci rinnova nel sacramento. Tu conosci i nostri limiti e le nostre debolezze, ma sai anche quanto grande sia il nostro desiderio di vivere a immagine di Gesù. Lo Spirito Santo ci illumini e ci spinga a rendere testimonianza di tutto ciò che ci hai insegnato. Vogliamo, Signore, che nella vita personale e comunitaria sia solida la fede, coraggiosa la testimonianza, generosa la donazione. Fa di noi una comunità unita che sia testimone dell’amore ricevuto attraverso la santità personale e di tutte. Per Cristo nostro Signore.