Divisione Ricerca e APRE Divisione Ricerca Strutture Dipartimentali Supporto alla progettazione Supporto alla gestione Organizzazione corsi e giornate.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internazionalizzaione: la ricerca europea Il V° Programma Quadro ( ) Internazionalizzazione singolo docente/ric. gruppi Ateneo.
Advertisements

La Ricerca Cooperativa - CRAFT nel Sesto PQ Annalisa Ceccarelli.
La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
Palermo, 10 luglio 2009 APRE APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) Katia Insogna Punto di Contatto Nazionale IL PROGRAMMA PEOPLE: LA MOBILITA.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
PARTENERSHIP – soggetto gestore ATS Centri servizi Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa (capofila) Via delle Fiascaie, 12 - Empoli APSLO srl - Agenzia.
VII PQ – Struttura. VII PQ – Programmi Specifici: PEOPLE PEOPLE Rafforzamento quantitativo e qualitativo delle risorse umane nella ricerca e nella tecnologia.
1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel /8319; fax /8137,
19 Maggio – 21 Giugno 2011 Divisione Ricerca – Ufficio Relazioni Internazionali - SOF In collaborazione con: APRE – Agenzia per la promozione della Ricerca.
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Area Ricerca Università degli Studi di Verona (12 ottobre 2007) Iter Amministrativo dAteneo per i progetti del VII Programma Quadro della Ricerca e Sviluppo.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Centro Europeo Consumatori Italia
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level 1 Presentazione di CORDIS 20 gennaio.
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Agenda locale per lo sviluppo delleconomia sociale Marche Nord
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
Comune di Cagli. Teatri Comunali coinvolti 1.Cagli (ente proponente e capofila) 2.Macerata Feltria 3.Pennabilli 4.Pergola 5.SantAgata Feltria (Comuni.
Palermo Giugno OQR TREND Territoires et Régions ensemble pour le development local Territori e Regioni insieme per lo sviluppo locale Vincenzo.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Il Processo di Bologna Le azioni di promozione a livello nazionale Roma, CRUI – 9 febbraio 2005.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
1 MODELLO DEL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL SOCIAL NETWORK PER L’INNOVAZIONE Marzo 2009.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Il 7 PQ ( ) Nicola Bergonzi Punto di Contatto Nazionale Tema 1 HEALTH.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Catanzaro, 16/17 Dicembre 2008 IES – Implementing Employment Services 0405R1 INTERREG IVC 2007 – 2013 (1 st call) EUROPEAN.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
L’EUROPA NEL LAZIO, L’EUROPA A ROMA La rete EUROPE DIRECT nel Lazio.
1 Opportunità di finanziamento: le azioni Marie Curie di ospitalità e il bando “Conferences and training courses” Daphne van de Sande APRE / Mobility Centre.
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
Area Ricerca Scientifica e Rapporti Internazionali Network Ricerca Scientifica, TTO e Ricerca Applicata FRANCA D’AMBROSIO Rende, 10 aprile 2013.
ATTIVITA’ E SERVIZI La nostra missione La novità SOS Tutor Cosa è SOS Tutor E’ un bando che ha come obiettivo generale quello di promuovere.
NEW PEOPLES’ RELATIONS IN THE EASTERN MEDITERRANEAN “PEOPLES ” Progettazione transnazionale e attori locali Bari– 19 Febbraio 2008.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
1 Università di Roma Tor Vergata Presentazione Ufficio Ricerca Europea.
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Agenzia Generale Risorse Europee Agroalimentari. CONSORZIO Le aziende che aderiscono al consorzio Agrea hanno la possibilità di promuovere i loro prodotti.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Multilaterale di Bacino Mediterraneo – ENPI Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Operativo COOPERAZIONE INTERREGIONALE Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
Comitato di sorveglianza POR CRO Toscana FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Autorità di Gestione del POR CRO FSE Toscana Informativa sull’attuazione.
Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni.
Transcript della presentazione:

Divisione Ricerca e APRE Divisione Ricerca Strutture Dipartimentali Supporto alla progettazione Supporto alla gestione Organizzazione corsi e giornate informative

 Agenzia no-profit dal 1990  creata con il patrocinio del Ministero della Ricerca e della Commissione Europea promuovere la partecipazione italiana ai Programmi di finanziamento dell’Unione Europea di Ricerca, Sviluppo e Innovazione con la MISSIONE di Cos’è APRE

Il Punto di Contatto Nazionale (NCP) Giornate informative nazionali e locali Workshop mirati, (nazionali o locali) di settore o di programma Help-line telefonica e via e- mail Informazioni on-line Sito Web Canali e strumenti di informazione ed assistenza Canali e strumenti di informazione ed assistenza Incontri individuali APRE ospita i Punti di Contatto Nazionale per tutti i Programmi Specifici e Temi del VIIPQ

Servizi APRE per i soci Presentazione congiunta di progetti comunitari. APRE può fornire ai Soci l’assistenza per la presentazione di progetti congiunti, avvalendosi delle sinergie attivabili grazie alla rete APRE. Intranet Soci sul sito APRE, dove vengono pubblicati dossier tematici,WP in anteprima, e i risultati di specifici gruppi di lavoro, costituiti fra i Soci, per affrontare problematiche comuni (Gruppo di Lavoro Inter Universitario per la rendicontazione del personale nel VII PQ, Gruppo di Lavoro sul Consortium Agreement, Gruppo di lavoro per il passaggio alla rendicontazione full cost), newsletter, ecc Formazione per i Soci. I soci APRE possono usufruire di 2 corsi di formazione ogni anno, organizzati presso la sede del Socio, a beneficio del personale docente e amministrativo dei Dipartimenti, relativi a: bandi specifici e norme di finanziamento; aspetti gestionali di un progetto di R&ST, aspetti di rendicontazione, di negoziazione e formulazione del consortium agreement. Tutti gli altri corsi organizzati da APRE saranno accessibili al personale docente e amministrativo dei Dipartimenti con lo sconto del 20% Organizzazione di iniziative promosse dai Soci. APRE assiste i Soci nell’organizzazione di eventi, quali giornate informative, incontri mirati, ecc. fornendo gratuitamente i propri relatori e coinvolgendo relatori della Commissione Europea e del MIUR.

Ruolo Divisione Ricerca (1) Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE ATTIVITA’ DI PROGETTAZIONE Info su ricerca europea nazionale trasf. tecn. Corsi, convegni & seminari Informaz. mirata Supporto progettazione dei Dipartimenti Progetti “diretti” Divisione Ricerca ATTIVITA’ DI COMUNICAZIONE Attività promoz. interna Attività promoz. esterna Comunicaz. risultati ricerca

Divisione Ricerca Finanziamenti gestiti FINANZIAMENTI NAZIONALI Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base (FIRB)Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base (FIRB) Assegni di ricerca Assegni di ricerca Altre linee di finanziamento nazionali o regionali (Industria 2015, POR FESR, L.R.9) Altre linee di finanziamento nazionali o regionali (Industria 2015, POR FESR, L.R.9) FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI Il VII Programma Quadro di RST Il VII Programma Quadro di RST Altre linee di finanziamento europee (Interreg, Cultura, CIP, Europeaid) Altre linee di finanziamento europee (Interreg, Cultura, CIP, Europeaid)

Finanziamenti UE di Ateneo Respinti: 65 In valutazione: 41 Approvati: 31 PROGETTI Presentati nel : 137

Finanziamenti UE di Ateneo (2) Assegnazione complessiva per Ca’ Foscari: €

Ruolo Divisione Ricerca (2) Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE ATTIVITA’ DI PROGETTAZIONE Info su ricerca europea nazionale trasf. tecn. Corsi, convegni & seminari Informaz. mirata Supporto progettazione dei Dipartimenti Progetti “diretti” Divisione Ricerca ATTIVITA’ DI COMUNICAZIONE Attività promoz. interna Attività promoz. esterna Comunicaz. risultati ricerca

I corsi organizzati con APRE Giornata informativa sulla cooperazione territoriale (Interreg) per le Segretarie di Dipartimento (17 feb. 2009) Convegno “Azioni per lo sviluppo internazionale della carriera dei ricercatori” (1 aprile 2009) Corso per i soci “Laboratorio su come progettare una proposta vincente nel VII Programma Quadro” (25 giugno 2009) Corso per i soci “Gli Aspetti Amministrativi e contrattuali nel VII Programma Quadro: Una giornata intera di esercitazione” (data da definire)

Divisione Ricerca Per informazioni: Tel /8340/8294 Fax Sezione ricerca nazionale e internazionale