La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015."— Transcript della presentazione:

1 BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015

2 Percorso del dialogo sociale Le istituzioni comunitarie ritengono necessario coinvolgere la società organizzata nei processi decisionali, nella definizione degli obiettivi da perseguire e nella realizzazione concreta delle politiche. Quale è stata l’evoluzione del partenariato: – Partecipazione ai Comitati Sorveglianza anni novanta – Assistenza tecnica alle PES 2000-2006 – Modello partenariale QSRN 2007-2013 – Codice di condotta del partenariato (Reg.240/2014)

3 Articolo 17 Rafforzare la capacità istituzionale dei partner pertinenti L’autorità di gestione esamina la necessità di avvalersi di assistenza tecnica al fine di sostenere il rafforzamento delle capacità istituzionali dei partner, in particolare per quanto riguarda i piccoli enti locali, le parti economiche e sociali e le organizzazioni non governative, al fine di aiutarli a partecipare con efficacia alla preparazione, all’attuazione, alla sorveglianza e alla valutazione dei programmi

4 Il Dialogo sociale ed il ruolo del Partenariato in Basilicata La Regione Basilicata ha adottato nel 2009 come azione innovativa il metodo di confronto partenariale nella politica di coesione economica e sociale regionale, regolamentato attraverso un Protocollo di Intesa adottato con Delibera di Giunta Regionale n. 1734 del 7 novembre 2008. In coerenza con il Protocollo, l’AdG PO FSE Basilicata, dopo aver consultato il PES, ha deciso di affidare il servizio di assistenza al partenariato a una socità specializzata mediante una procedura di evidenza pubblica. Il bando del 7 giugno 2011 ed è stato aggiudicato alla società ISMERI EUROPA, che ha iniziato a operare nel 2013 Il progetto è articolato in un insieme di strumenti e servizi per rispondere ai bisogni del PES che due cicli di programmazione hanno permesso di far emergere

5 Linee di Intervento dell’assistenza tecnica A - Raccolta della documentazione ed elaborazione di materiali - Sistema documentale per diffondere informazioni sulla programmazione e attuazione del FSE. E’ previsto un servizio di newsletter e dei documenti di approfondimento (vademecum) concordati semestralmente con le PES. B - Organizzazione di incontri di approfondimento e discussione - Sono realizzati frequenti momenti di formazione e accompagnamento su temi d’interesse delle PES. Gli incontri sono organizzati in funzione delle fasi e delle priorità connesse al ciclo della programmazione e realizzati a livello regionale e locale. C - Supporto tcnico-specialistico - prevede un insieme di azioni di affiancamento, informazione, consulenza e organizzazione a sostegno delle attività partenariali tra Regione Basilicata e PES (brevi indagini, gestione sito del partenariato, un supporto nell’organizzazione dei flussi informativi e della logistica delle attività, l’analisi dell’evoluzione delle relazioni partenariali e dei fabbisogni delle PES).

6 Alcune complessità del servizio Focalizzarsi su questioni operative legate al ciclo della programmazione senza entrare in questioni puramente politiche e senza privilegiare questioni troppo generali Offrire contemporaneamente un servizio a PES e Regione, come facilitatori del dialogo Coprire in modo fattivo un ampio spettro di questioni strategiche ed operative

7 Il profilo attuale del partenariato in Basilicata Metodo partenariale vede oramai la partecipazione stabile di numerose PES rappresentative di ampie porzioni della società lucana. Le PES costituiscono un gruppo coeso che sa lavorare insieme e formulare unitariamente proposte per lo sviluppo e la crescita della regione. Dal rafforzamento del partenariato come metodo del processo decisionale sono arrivate energie e conoscenze necessarie a rendere più efficaci e innovative le politiche del lavoro, della formazione e sociali. Il nuovo Regolamento del Partenariato “istituzionalizza” il metodo partenariale ed aggiorna il Protocollo del 2008. Offre anche un nuovo quadro di riferimento per le attività di assistenza che dovranno essere più sistematiche ed ancora più collegate ai processi decisionali

8 Alcuni risultati Fliusso informativo costante newsletter “Pillole di Partenariato”, con una Sezione speciale ora per Garanzia Giovani 12 incontri di approfondimento con relativi materiali informativi/formativi sui temi quali osservatorio mercato del lavoro, nuove politiche UE 2014-2020, diversi incontri di preparazione della concertazione tra PES e Regione Basilicata, due incontri territoriali di animazione dello sviluppo locale visita di scambio tra le PES lucane e le strutture che gestiscono le politiche del lavoro a Torino. apprezzamento e gradimento da parte di tute le componenti del PES, maggiore consapevolezza nelle scelte di programmazione, maggiore condivisione delle decisioni e delle strategie intraprese.

9 Il profilo attuale del partenariato in Basilicata Metodo partenariale vede oramai la partecipazione stabile di numerose PES rappresentative di ampie porzioni della società. Le PES costituiscono un gruppo coeso che sa lavorare insieme e formulare unitariamente proposte per lo sviluppo e la crescita. Dal rafforzamento del partenariato come metodo del processo decisionale sono arrivate energie e conoscenze necessarie a rendere più efficaci e innovative le politiche del lavoro Il nuovo Regolamento del Partenariato “istituzionalizza” il metodo partenariale ed aggiorna il Protocollo del 2008. Offre anche un nuovo quadro di riferimento per le attività di assistenza che dovranno essere più sistematiche ed ancora più collegate ai processi decisionali

10 Contatti Segreteria del progetto E-mail: pes.basilicata@ismerieuropa.compes.basilicata@ismerieuropa.com Tel: +39 (06) 3269121 Web: http://fse.basilicata.it/fse/section.jsp?sec=102269http://fse.basilicata.it/fse/section.jsp?sec=102269 Ismeri Europa s.r.l. Via G. G. Belli, 39 00193 Rome - Italy Tel: +39 (06) 3269121 Fax: +39 (06) 3213306 Gruppo di lavoro Coordinatore scientifico Andrea Naldini Staff Carlo Miccadei Luana Franchini Amerigo Lombardi

11 AUTORITÀ DI GESTIONE PO FSE BASILICATA 2014/2020 Via Vincenzo Verrastro 85100 Potenza adg_fse@regione.basilicata.it


Scaricare ppt "BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015."

Presentazioni simili


Annunci Google