Esercizi Determinare la probabilità che, lanciando due dadi da gioco, si abbia: A: somma dei risultati maggiore di 10 B: differenza dei punteggi in valore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le distribuzioni di probabilità continue
Advertisements

variabili aleatorie discrete e continue
Variabili aleatorie discrete e continue
LA VARIABILITA’ IV lezione di Statistica Medica.
STATISTICA DESCRITTIVA
Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 3
LA DISTRIBUZIONE NORMALE
Variabili casuali a più dimensioni
Fondamenti della Misurazione
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Esercizio 1 In una indagine statistica si vuole rilevare il numero di cellulari posseduti dagli studenti iscritti alla facoltà di economia. Si dica: -
Marco Riani STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
VARIABILI DOPPIE: UN ESEMPIO
VARIABILI ALEATORIE Sono presentate di seguito le nozioni di:
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo Combinatorio e cenni di calcolo delle Probabilità Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
Inferenza statistica per un singolo campione
DISTRIBUZIONE CAMPIONARIA CONGIUNTA DI DUE VARIABILI (1)
Introduzione alla statistica per la ricerca Lezione I
Corso di biomatematica lezione 4: La funzione di Gauss
Corso di biomatematica Lezione 2: Probabilità e distribuzioni di probabilità Davide Grandi.
STATISTICA a.a DISTRIBUZIONE BINOMIALE (cenni)
Rappresentazione dei dati statistici
Analisi Statistica dei Dati
Popolazione campione Y - variabile casuale y - valori argomentali Frequenza relativa: Estrazione Densità della classe i-esima: Lezione 1.
Pag. 1 A.A A. Mostacci – Confronti fra misure Confronto fra misure 1. Confronto fra misure e valor atteso (previsione teorica, …) 2. Confronto.
Esercitazione di Matematica
REGOLE DEL CALCOLO DELLE PROBABILITA’
Quale valore dobbiamo assumere come misura di una grandezza?
Esperimento di statistica Palmo Fuoco – Giuseppe Valerio.
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Elementi di teoria della probabilità e distribuzioni di probabilità
Statistica Che cos’è?.
Teorie e Tecniche di Psicometria
PROBABILITA : se un EVENTO si verifica in h modi diversi su n possibili (POPOLAZIONE) p = h/n Questa definizione è talvolta applicabile a priori (es. lancio.
Unità 2 Distribuzioni di probabilità Misure di localizzazione Misure di variabilità Asimmetria e curtosi.
Esercizio 1 1) Calcolare il valore della funzione di ripartizione di una distribuzione di media -5 e scarto quadratico medio pari a 5 nei punti {-10,
Esercizi Supponete di lanciare 50 volte un dado regolare e indicate con M la media aritmetica dei risultati ottenuti. Calcolate il valor medio e lo s.q.m.
Esercizio 1 Da un mazzo di carte da 40 estraggo casualmente e senza reimmissione 3 carte: quante sono le possibili terne? considerate i seguenti eventi:
Esercizi con soluzione
Probabilità ed eventi casuali (Prof. Daniele Baldissin)
La teoria dei campioni può essere usata per ottenere informazioni riguardanti campioni estratti casualmente da una popolazione. Da un punto di vista applicativo.
Le variabili casuali e la loro distribuzione di probabilità Generalmente, lanciando un dado, si considera il valore numerico della faccia uscita.
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Distribuzioni di frequenza
PROBABILITA’.
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
Cristina Tortora a.a.: 2012/2013 Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Economia.
Evento: “Fatto o avvenimento che già si è verificato o che può verificarsi ….” Gli eventi di cui ci occuperemo saranno soltanto gli eventi casuali, il.
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
Probabilità. Un percorso didattico esperimenti e simulazioni L. Cappello 9 Maggio Didattica probabilità e statistica PAS 2014.
Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 17 maggio / 23 Analisi bivariata Per ogni unità statistica si considerano congiuntamente.
Esercizio 1. Quesiti esercizio 1 Distribuzione congiunta: dalla definizione di distribuzione condizionale.
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
La distribuzione campionaria della media
Elaborazione statistica di dati
Studio fenomeni collettivi
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Elementi di teoria delle probabilità
La covarianza.
Elementi di teoria della probabilità e distribuzioni di probabilità.
In alcuni casi gli esiti di un esperimento possono essere considerati numeri naturali in modo naturale. Esempio: lancio di un dado In atri casi si definisce.
1 DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÁ. 2 distribu- zione che permette di calcolare le probabilità degli eventi possibili A tutte le variabili casuali, discrete.
1 VARIABILI CASUALI. 2 definizione Una variabile casuale è una variabile che assume determinati valori in modo casuale (non deterministico). Esempi l’esito.
ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA’. Evento Aleatorio Un evento si dice aleatorio se può o non può verificarsi (Alea in greco vuol dire dado)
La distribuzione normale. Oltre le distribuzioni di frequenza relative a un numero finito di casi si possono utilizzare distribuzioni con un numero di.
A partire da determinate condizioni iniziali, un esperimento e’ l’osservazione del verificarsi di qualche “accadimento” che, se si ripete l’esperimento.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Varianza.
Teoria dei Sistemi di Trasporto Tematica 4: Elementi minimi di teoria della probabilità.
Transcript della presentazione:

Esercizi Determinare la probabilità che, lanciando due dadi da gioco, si abbia: A: somma dei risultati maggiore di 10 B: differenza dei punteggi in valore assoluto maggiore di 2 congiuntamente gli eventi A e B. Indicate con Y la variabile differenza in valore assoluto dei due risultati: quali valori può assumere? qual è la funzione di probabilità corrispondente? qual è la media della distribuzione di Y? e il suo scarto? Rappresentare graficamente tale distribuzione.

Esercizi Nella tabella è riportata la distribuzione di 80 studenti secondo la provincia di residenza. Qual è la probabilità che estraendo 10 studenti con reinserimento la metà risieda nelle provincie di VE e TV? Come di modifica tale probabilità se il campione è senza reinserimento?

Esercizi Dall’urna contenente 10 palline di valore -1, 20 di valore 0 e 30 di valore 2, non distinguibili fra loro, si prelevano a caso e con reinserimento 3 palline e si indica con T la media dei loro valori. Quali sono i possibili valori di T. Qual è la loro probabilità? Qual è la media e lo scarto quadratico medio della distribuzione di T. Quali sono gli altri indici di sintesi? Qual è la probabilità che la media T sia maggiore di 2/3? Qual è la probabilità di ottenere valori di T compresi nell’intervallo (-0,7;0,7)?

Esercizi La statura degli studenti maschi del corso di Statistica segue una distribuzione Normale con media 176 cm e scarto quadratico medio 8 cm. Qual è la probabilità che uno studente scelto a caso abbia una statura superiore a 180 cm? Qual è la probabilità che in un campione casuale con reinserimento di 10 studenti, almeno uno abbia una statura superiore a 180 cm?