Tecnologie Implementative

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elaborazione dei segnali mediante circuiti analogici o digitali.
Advertisements

Informatica e Telecomunicazioni
Carlo Di Federico - Matricola n Roberto Gonella - Matricola n
Relatore: Prof. Fabrizio Ferrandi
Politecnico di Milano Sviluppo di strumenti per l'analisi e la manipolazione di bitstream per la riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI.
POLITECNICO DI MILANO NERD: Net-based Environment for Reconfigurable Devices Realizzazione di un Framework Distribuito Multi Utente per la Riconfigurabilità
Università degli Studi di Trieste
Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA
Circuiti logici dedicati
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Sintesi di antenne in ambienti di propagazione complessi Sviluppo di antenne e di modelli di propagazione di tipo innovativo per servizi multimediali su.
Relatore:. Prof. Fabrizio FERRANDI Correlatore:. Ing. Marco D
Luca Pizzamiglio Dipartimento di Elettronica ed Informazione Corso di Laurea in Ingegneria Informatica 17 Giugno 2003 Stimatori d'area per descrizioni.
Presente e futuro dellelettronica digitale in ambito spaziale Frascati 16/2/05 Dip. Scienze fisiche Università Federico II di Napoli INFN sez. Napoli stefano.
Memorie.
M. Citterio INFN, Sezione di Milano
Reti Logiche A Lezione n.1.4 Introduzione alle porte logiche
Sintesi con circuiti LSI-MSI
Introduzione DSP. Trestino Cosmo Università degli studi di Padova Capitolo 1, Slide 2 Obiettivi della lezione Perché elaborare i segnali in digitale ?
ELETTRONICA DIGITALE A.A prof. Alessandro Paccagnella DEI, Università di Padova
ELETTRONICA DIGITALE A.A
Presentazione Proposte di Tesi
Il livello analogico digitale Lezione 3_3 Memorie.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 I Transistori I transistor sono dispositivi con tre terminali sviluppati dal I tre terminali.
Dispositivi unipolari
Sintesi con circuiti LSI-MSI. Realizzazione di reti combinatorie mediante Multiplexers Un multiplexer (MPX ) é una rete combinatoria con N ingressi, una.
Aspiranti ingegneri dell’informazione RETI LOGICHE insegna
Circuiti programmabili
Salvatore Loffredo 18 maggio 2007
www-lia.deis.unibo.it/materiale/retilogiche
D.E.I.S. Universita di Bologna VHDL come strumento CAD allinterno di flussi di progetto per dispositivi Digitali VHDL come strumento CAD allinterno di.
VHDL come strumento di progetto di circuiti digitali Antonio Deledda Corso di Elettronica dei Sistemi Digitali LS AA
VHDL come strumento di progetto di circuiti digitali
PRESENTAZIONE di RICCARDO
Università di Modena e Reggio Emilia
Elettronica digitale, analogica e di potenza
ELETTRONICA DIGITALE (2^ Parte) (8)
STMicroelectronics Proposte di tesi
Torna allindice Gate array Component array Gate array Component array Standard cell Standard cell PLD PLD Circuiti integrati semi-custom.
Memoria Centrale.
La RAM, la ROM e la CPU di Beatrice Cecchini e Margherita Pelagagge
ELETTRONICA DIGITALE (II PARTE) (1)
VHDL per FPGA Courtesy of S. Mattoccia.
Sistemi Elettronici Programmabili: La Memoria Principale 6-1 Sistemi Elettronici Programmabili La memoria principale.
Reti Logiche A Lezione xx.x Dispositivi Programmabili
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione
Memorie a Semiconduttore
L’invertitore Circuiti Integrati Digitali L’ottica del progettista
Opzioni tecnologiche per l’elettronica di front-end del Gigatracker Angelo Rivetti – INFN Sezione di Torino.
1 RIEPILOGO GENERALE Sistemi Elettronici Programmabili.
Sistemi Elettronici Programmabili: Riepilogo 1 Sistemi digitali : Riepilogo Sistemi Elettronici Programmabili.
Consumo di potenza.
Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001/02 - William Fornaciari Reti Logiche A Lezione.
Tempo di ritardo.
Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001/02 - William Fornaciari Sintesi di reti a più.
Dispositivi e sistemi logici
Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001/02 - William Fornaciari Reti Logiche A Docente:
Sistemi embedded per l’auto: ricevitore GPS
Dalla macchina alla rete: reti LLC. Dalla macchina alla rete Per realizzare una macchina sequenziale è necessario –Codificare gli insiemi I,S,O con variabili.
Capitolo 10: Realizzazione di Macchine a Stati Finiti Reti Logiche Contemporary Logic Design Randy H. Katz University of California, Berkeley May.
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Dispositivi per il.
Sistemi Elettronici Programmabili3-1 FPGA Sistemi Elettronici Programmabili.
Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001/02 - William Fornaciari Reti Logiche A Lezione.
Reti Logiche A Lezione 2.1 Sintesi di reti combinatorie a due livelli
Circuiti (Integrati) Analogici Prof. Andrea Irace AA 2011/2012.
IL PACCHETTO ORCAD Strumenti CAD-CAM per il progetto di circuiti elettronici.
Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri
Calliope-Louisa Sotiropoulou I NTRODUZIONE ALLA T ECNOLOGIA D ELL ’FPGA F IELD P ROGRAMMABLE G ATE A RRAYS PISA, 02/03/2016 Marie Curie IAPP Fellow - University.
Lezione XXII Componenti passivi.  Il motivo per cui i circuiti analogici sfruttano le nuove tecnologie con due (o più) anni di ritardo risiede soltanto.
Transcript della presentazione:

Tecnologie Implementative su gentile concessione di Andrea Neviani

Come è fatto un sistema digitale? Scheda Circuito integrato VLSI

Come si realizza un sistema digitale? Componenti a catalogo mC, mP, DSP, ... PROM, PAL, PLA Componenti programmabili FPGA, CPLD Gate Arrays ASIC (Application Specific Integrated Circuit) Celle Standard Full-custom

Programmable Logic Array (PLA)

Programmed PLA

Programmable Array Logic (PAL)

Come si realizza un sistema digitale? Componenti a catalogo mC, mP, DSP, ... PROM, PAL, PLA Componenti programmabili FPGA, CPLD Gate Arrays ASIC (Application Specific Integrated Circuit) Celle Standard Full-custom

Tecnologie per realizzare un ASIC

Approccio Full-Custom - 1/2 Sintesi logica manuale da specifiche funzionali a rete di porte logiche mappe di Karnaugh, metodo Quine-McKluskey, modelli di Mealy e Moore per macchine a stati Sintesi circuitale manuale da rete di porte logiche a rete di transistor regole per la costruzione di circuiti statici (FCMOS, pass-transistor …) e dinamici (np-CMOS, NORA, TSPC) Realizzazione del layout manuale da rete di transitor a mappa delle maschere

Approccio Full-Custom - 2/2 Vantaggi prestazioni ottimizzate (velocità, consumi) uso di area minimizzato Svantaggi tempi di progetto lunghi impraticabile per circuiti molto complessi possibilità di riuso ridotte Limitato ai blocchi critici di un sistema digitale

Tecnologie per realizzare un ASIC

Approccio Semi-Custom, Cell-Based Celle standard e macrocelle libreria di celle elementari pre-progettate e caratterizzate (celle standard) o celle complesse (macrocelle) circuito realizzato interconnettendo celle prese dalla libreria sintesi logica e layout realizzati con strumenti semi-automatici

Esempio di cella standard Layout con altezza, VDD e GND uguale per tutte le celle modello delle prestazioni dinamiche: tp=tpo+K·CL

Esempio di cell-based ASIC 1/2 1) standard-cell block 2) high-performance, full-custom block 3) Intellectual Property (IP) block 4) SRAM core 5) mP core

Esempio di cell-based ASIC 2/2

Approccio Semi-Custom, Gate-Array cella vergine riga di celle canale per interconn. cella programmata

Varianti di Gate-Arrays Sea-of-gates (SOG) Embedded SOG

Confronto Celle Standard - Gate Array prestazioni ottimizzate a livello di cella sfruttamento completo delle risorse strumenti automatici per la progettazione  fase di sviluppo veloce sviluppo della libreria costoso processo di fabbricazione completo (come full-custom) Gate Array matrice di celle uguale per tutti  costo suddiviso tra tutti i clienti processo di fabbricazione ridotto (solo METAL) strumenti automatici per la progettazione  fase di sviluppo veloce utilizzo incompleto delle celle prestazioni sub-ottime

Come si realizza un sistema digitale? Componenti a catalogo mC, mP, DSP, ... PROM, PAL, PLA Componenti programmabili FPGA, CPLD Gate Arrays ASIC (Application Specific Integrated Circuit) Celle Standard Full-custom

Circuiti logici programmabili (PLD e FPGA) Concetto base: insieme di celle e interconnessioni riconfigurabili via software funzione logica svolta da ciascuna cella e collegamenti tra i terminali delle celle determinati commutando interruttori programmabili Interruttori programmabili (Programming Technology): a fusibili (programmabili una volta sola) MOSFET con memorie non volatili (EPROM, EEPROM, FLASH) MOSFET con memorie SRAM

Esempio di FPGA - 1/2

Esempio di FPGA - 2/2 funzioni arbitrarie fino a 4 variabili

Pro e contro di PLD/FPGA si compra il componente finito e lo si programma sul campo, senza ulteriori passi di fabbricazione progettazione assistita da strumenti semi-automatici come per celle standard e gate array terminato il progetto, la programmazione del componente richiede pochi secondi il componente può essere riprogrammato (tranne nel caso di interruttori a fusibili) utilizzo incompleto di celle e interconnessioni prestazioni ridotte rispetto ai potenziali della tecnologia costi non competitivi per grandi numeri (20,000 ÷ 50,000 pezzi)

Quale tecnologia scegliere? prestazioni robustezza rapidità di sviluppo riconfigurabilità Cell-Based Gate Arrays FPGA/CPLD costi: dipendono dal volume di produzione richiesto bassi volumi: FPGA/CPLD alti volumi: Cell-Based

Confronto dei costi