La dinamica della cinciallegra Se indichiamo con Nt il numero totale di individui (maschi + femmine) all'inizio della generazione t (cioè all'inizio dell'estate,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Equazioni di Reazione e Diffusione Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a Laurea.
Advertisements

CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Evoluzione Tratto da Land of Lisp: Learn to Program in Lisp, One Game at a Time! Conrad Barski.
“Caratteristiche generali del capriolo”
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
POPOLAZIONI E COMUNITA
Risparmio, accumulazione di capitale e produzione
Equazioni differenziali lineari
Approfondimenti sul modello logistico
Elasticità L’elasticità della domanda al prezzo misura la reattività della domanda al prezzo per variazioni infinitesime L’elasticità è il prodotto di.
Geografie dellUnione europea Le disparità. Densità territoriale.
Insieme di tutte le popolazioni
Progetto Lauree Scientifiche Area matematica Università Federico II - Napoli 5 maggio 2009 Il problema della ninfea e quello … … degli abitanti di Quarto!
La natura della matematica
DEFINIZIONE DI STRATO LIMITE
Ultimissime scoperte scientifiche
La nascita dei pulcini a scuola Il lavoro è stato eseguito
3 SITUAZIONI POSSIBILI la popolazione è in declino
Lucia Della Croce -Matematica applicata alla biologia
IL MODELLO DI MALTHUS NEL CASO CONTINUO
Tutti gli adulti muoiono nell'arco di un anno; ogni femmina depone mediamente 7.3 ooteche alla fine dell'estate; ogni teca contiene circa 11 uova; le uova.
Teorema: Si consideri il sistema dinamico lineare se il punto y* è attrattivo nel senso che per ogni valore iniziale se il punto y* è repulsivo nel senso.
Popolazione / 1.
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
Falco di palude Gaia D..
Martin Pescatore By Sophia U..
L’ecologia L’ecologia è lo studio scientifico delle interazioni che determinano la distribuzione e l'abbondanza degli organismi (Krebs, 1972). In questo.
Qual è il range normale del peso e della lunghezza neonatali?
Qui sotto puoi vedere esempi di mammiferi:
POPOLAZIONE E STRUTTURA
Le api Di Luca G.
Le funzioni biometriche
L’ecosistema: lo stagno
Quanti conigli ci saranno alla fine di un anno?
POPOLAZIONE Tutti gli individui identici per i caratteri principali (stessa specie), capaci di fecondarsi per dare prole fertile e che vivono in un territorio.
A cura di Maria Angela Varone
Dinamica di Popolazione
4.0 RIPRODUZIONE.
Muflone Fotografie.
IL CONTROLLO DELLA PREDAZIONE E LA STARNA
Ricerche sulla lotta alla dengue mediante zanzare GM
NPP Adesso Interazioni tra organismi.
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
La crescita demografica
Analisi ai nodi Step 1: numerare ordinatamente tutti i nodi della rete
Consideriamo una retta a in un piano.. E se in un piano è dato un R.C.O., possiamo associare un’ equazione all’ insieme delle infinite rette del piano.
Lezione di Ecologia e didattica dell’Ecologia prof
L'evoluzionismo Catallo D..
I pesci migratori: salmoni e anguille
Scenari prevedibili prossimi venturi (il fronte demografico)
DATAZIONE DI UN FOSSILE
Animali strani NOME:salamandra NOME SCIENTIFICO:axtotil SPECIE:Anfibi
L’equilibrio di HW riguarda il modo in cui i gameti si assortiscono due a due a formare gli zigoti, possiamo definirlo quindi un equilibrio diploide L’altro.
LE ASPETTATIVE: NOZIONI DI BASE
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
CRESCITA I pesci hanno un accrescimento continuo nel tempo , di tipo asintotico. La crescita è funzione di numerosi fattori, i principali dei quali sono.
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
I concetti Fertilità E’ la capacità biologica di avere figli Fecondità
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
La piramide d’età.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
1 Mobilità e migrazioni. Un. di Macerata - a.a.2007/08G.Gabrielli - Demografia - SECS-S/042 Mobilità e migrazioni Diversamente da quanto accade per gli.
Droga e Alcol a Milano 25 febbraio CANNABINOIDI – TASSI STANDARDIZZATI.
Il SALMONE. TIPOLOGIE DI SALMONI Il salmone atlantico (Salmo salar) vive dai due ai sei/sette anni: nasce in acqua dolce, migra a valle verso le fredde.
La mortalità G.Gabrielli – Esercitazione di Demografia - SECS-S/04.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala CAVALLI E GIAGUARI.
MACROECONOMIA Come abbiamo osservato la retta di consumo stimata secondo l’approccio Keynesiano stima in maniera accurata la relazione tra consumi e reddito.
Anziani, al lavoro e in salute Daniela Gregorio Milano, 23 settembre
Transcript della presentazione:

La dinamica della cinciallegra Se indichiamo con Nt il numero totale di individui (maschi + femmine) all'inizio della generazione t (cioè all'inizio dell'estate, appena prima della riproduzione), la dinamica della popolazione di cinciallegre sarà descritta dalla seguente equazione Nt+1 = Nt - morti durante la generazione t + nuovi nati nella generazione t Le cinciallegre che muoiono durante la generazione t sono pari 0.5Nt e quindi gli adulti della generazione t che sopravvivo fino alla generazione successiva sono semplicemente: Nt Nt = 0.5 Nt

Per quanto riguarda il calcolo dei nati nella generazione t che sopravvivono fino alla generazione successiva, si procede, come nel caso precedente, per passi successivi: num. femmine della generazione t: Nt /2 num. uova: 10 x num. femmine = 5 Nt num. pulcini di 1 mese: 0.84 x num. nuova = 4.2 Nt num. pulcini di 3 mesi: 0.71 x pulcini di 1 mese = 0.71 x 4.2 Nt = Nt num. pulcini che diventano adulti:0.1 x Nt = Nt

La dinamica della popolazione di cinciallegre risulta allora compiutamente descritta dalla seguente equazione: Nt+1 = 0.5 Nt Nt = Nt Il fattore "0.798" è il tasso finito di crescita della popolazione. Il suo valore è inferiore a 1. La popolazione di cinciallegre diminuisce da un anno all'altro: infatti, se oggi la popolazione ha 1000 individui, l'anno prossimo ne avrà solo 798, il successivo 637 e così via

Questa popolazione è quindi destinata ad estinguersi Perde quasi il 20% di individui ogni anno, a meno che non intervengano nuovi fattori (ripopolamenti o migrazioni ) che permettano di compensare la naturale perdita di individui di Parus maior Accrescimento della cinciallegra (Parus maior)