APPUNTI PER BLOG.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per comprenderlo bisogna risalire alle origini
Advertisements

I legumi.
IL RISO.
Evoluzione cosmica - stellare
LA BIRRA.
LA BIRRA.
I CEREALI.
LA PIGNA Martedì 11 settembre abbiamo messo delle lenticchie dentro alla pigna. Abbiamo messo la pigna in un contenitore con un po’ d’acqua. PIGNA LENTICCHIE.
Crescita, i fatti principali
e le sue origini Di Bridda Erik
Il Castello di Rezzanello. Il CASTELLO APPARE CITATO LA PRIMA VOLTA IN UN DOCUMENTO DEL IN QUESTA OCCASIONE IL VESCOVO SINGIFREDO CONCESSE AI MONACI.
Cereali e Derivati DI PAOLO SOLANO E PAOLO SAGLIETTI.
Avicoltura 2 TIPO SOTTOTIPO CLASSE ORDINE FAMIGLIA Genere specie
Vulcani e terremoti.
71° C. D. S. VALITUTTI Via Acquaroni, 53 Roma PROGETTO INFORMATICO INTERDISCIPLINARE Alimenti amici per la vita Anno scolastico 2008/2009 Classi 3A - 3B.
Lella Bassignana Vercelli 22 maggio 2008.
LA PIANURA PADANA.
La terra è costituita da:
AZ AGR. CERUTTI UOVA FRESCHE BIOLOGICHE
Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Sud Est Asiatico.
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
Il Riso.
La botanica del tabacco
Avvicendamento, lavorazione e semina
Classificazione botanica
Selezioni VITIGNI Nero d’Avola AFFINAMENTO
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
CARIOSSIDE Comunemente detto chicco;
Archimede A cura di: Aldo Rossi Bianca Neri Scuola: ITIS Volta Como Classe: 2°B.
Strategie di rilevazione e profilo degli intervistati
Judit Gasparik Reichardt Hungarian Meat Research Institute
Il pepe è una pianta tropicale rampicante della famiglia delle Piperaceae. I suoi frutti sono verdi se acerbi e rossi se maturi.
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
Istituto comprensivo “G.B. Rubini” Andrea Rizzo Pinna 3^B
Il riso Analisi culturale.
«MI GUSTO IL TERRITORIO-IL RISO»
Matteo Bianco & Mattia Cassano.
argomenti Presentazione ciliegia; Provenienza ed origine;
Gli aromi e i condimenti
Riso Un’antica leggenda coreana narra che tutte le mattine un chicco di riso compariva sul focolare della moglie del contadino, s’infilava nella pentola.
L'ambiente atlantico Territori europei che si affacciano sull'Oceano Atlantico (coste del Portogallo, Spagna, Francia, Isole britanniche, Paesi Bassi,
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Paesaggi di pianura.
ARTE DI FARE WHISKY.
Ll grano, o frumento, tenero (Triticum aestivum) è originario del medio oriente. La sua farina è alla base di moltissime preparazioni: pane, pizze, focacce,
DIMENSIONE RELATIVA DELLE TAPPE MECCANISMO ECONOMICO DI BASE.
IL BURRO Di: Simone Ragusa.
Il comparto vitivinicolo veneto 2014 in cifre
Ricerca di geografia In questa ricerca parleremo delle cascate delle marmore e la citta Assisi.
MARKETING DEL MERCATO RISICOLO IN PROVINCIA DI PAVIA
La Livorno.
Cereali e derivati.
I caffè… …e le sue origini.
La Shamo Una razza, due tipologie
La birra.
ITALIANO L2 LEZIONE 5 Il cibo
I primi piatti.
RISO di Gilberto Venturini
Approfondire le materie prime di base
IL RISO L’Italia è un paese che produce riso di qualità;
Genetica avicola. Specie allevate In base attitudini produttive Classificazione del Ghigi Razze Omeosome Uova a guscio bianco Precoci (5-5,5 mesi) Rapido.
Storia del Tè. Il tè Dopo l’ acqua, il tè è la bevanda più diffusa al mondo. La sua patria d’ origine la Cina.
IL RISO cenni storici e importanza economica Il riso è un cereale originario dell’Asia e la sua coltivazione è iniziata alcuni millenni prima dell’era.
I PASTORELLI SCENDONO IN PIANURA I mitici della classe quinta A di Borno. Gita scolastica a Isola della Scala, in provincia di Verona
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
NOI CHICCHI DI (SOR)RISO Noi, GENTE DI MONTAGNA, SIAMO ANDATI A VERONA, ALL’ISOLA DELLA SCALA, PER SCOPRIRE I SEGRETI DELLA PIANURA VENETA. IN PARTICOLARE.
L’INDUSTRIA DELLA BIRRA
Storia del Driver Improvement (interventi educativi, riabilitativi e terapeutici) Per aumentare la sicurezza stradale non è sufficiente aumentare il numero.
Transcript della presentazione:

APPUNTI PER BLOG

MALTO 12 KG ACQUA 350 L ACQUA 175 L LUPPOLO 0,26 KG CALDAIA DI MISCELA CEREALE NON MALTATO 4 kg TINO DI MISCELA CALDAIA IMPASTO CENTRALE CALDAIA DI MISCELA SACCARIFICAZIONE ACQUA 175 L LUPPOLO 0,26 KG

LE TIPOLOGIE BASSA FERMENTAZIONE LAGER 90% ALTA FERMENTAZIONE ALE 10% LAMBIC

Bassa F. Alta F. F. Spontanea LE TIPOLOGIE

acrillamide

IL RISO IN ORIGINE

LE VARIETA’ DEL RISO SATIVA INDICA SATIVA JAPONICA varietà coltivata  nei paesi asiatici varietà più diffusa soprattutto  in Europa e in Italia La sottospecie Indica è classificata in 2 tipologie di riso: BASMATI, coltivato in Pakistan, India ed altopiano Himalayano PATNA, coltivato in Thailandia, India e USA La sottospecie Japonica ha una classificazione che prevede 4 tipologie di riso: COMUNE, chicco piccolo e tondeggiante, sottovarietà BALILLA, TICINESE SEMIFINO, chicco tondo e semilungo, sottovarietà VIALONE NANO, ITALICO, MARATELLI, NERETTO, MONTICELLI, PADANO FINO, chicco lungo e semiaffusolato, sottovarietà S.ANDREA, RIBE, RINGO, ROMANICO, EUROPA, VIALONE, P.MARCHETTI, RIZZOTTO, NERO SUPERFINO, chicco molto lungo e grosso, sottovarietà ARBORIO, CARNAROLI, VOLANO, ROMA, BALDO, RAZZA 77, SILLA, BONNI, REDI

LE TIPOLOGIE PIU’ COMUNI IN ITALIA

LE TIPOLOGIE PIU’ COMUNI IN ITALIA

Vialone Nano

LE TIPOLOGIE ESOTICHE DI RISO

LA GENEALOGIA DEL RADICCHIO RADICCHIO CICORIA spontaneo ROSSO DI VERONA selezione massale ROSA DI SAN VALENTINO selezione massale ROSSO DI TREVISO PRECOCE selezione massale 1965-70 ROSSO DI TREVISO TARDIVO selezione massale 1975 ROSSO DI TREVISO Introdotto in Veneto dall’Occidente XV secolo VARIEGATO DI CASTELFRANCO incrocio spontaneo o guidato con scarola 1700 VARIEGATO DI LUSIA selezione massale 1940 ROSA DI GORIZIA selezione massale 1870 BIANCO DI LUSIA selezione massale 1940 VARIEGATO DI CHIOGGIA selezione massale 1930 VARIEGATO DI SOTTOMARINA selezione massale 1970 ROSSO DI CHIOGGIA selezione massale 1950 ROSSO DI CHIOGGIA selezione massale 1990 BIANCO DI CHIOGGIA selezione massale 1990