HTML – Le Tabelle Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio digitale I a.a. 2010/2011 Dott.ssa Maria Giuseppa Aloia.
Advertisements

I Frames Fabrizio Sacco.
Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
Lezione 1 Primi passi in HtML SCRIVERE TESTI di Sergio Capone
Informatica Modulo 2 – Office Word.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
HTML.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Il linguaggio HTML.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
1 HTML - I Frame Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Un’introduzione a HTML (I)
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
1 HTML L’HTML è un linguaggio di markup: le istruzioni vengono date attraverso comandi denominati tag e racchiusi tra i segni di maggiore e minore ().
Il linguaggio HTML - Parte 2
Sommario Allineamento ( ) Immagini ( ) Link ( ). Allineamenti Oltre a posso usare per allineare testo ed immagini un altro tag: align = center o left.
Esercitazioni di Microsoft Word/2 Alcune funzioni avanzate.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Tecniche di accessibilità web Lezione 2 - Tecniche di layout avanzate Box model.
Prof. Antonio Scarvaglieri - Liceo "F. De Sanctis" - Paternò
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
Marco Gribaudo - thanks to C. Gena e R. Damiano
Paragrafi e allineamenti
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
HTML Lezione 3 Stili.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli.
HTML Lezione 7 Il modello dei contenitori. Gestire lo spazio tra gli elementi Lo spazio tra gli elementi della pagina o allinterno del contenuto di un.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
Esercitazione Word Scaricare il file lettera_semplice.doc
Tabelle HTML Le tabelle in HTML permettono di formattare del testo, delle immagini, altre tabelle … in righe e colonne. Per poter affiancare due immagini.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
1 e Sono due elementi generici, DIV sta per division ed è un elemento a blocco; SPAN è un generico elemento in linea. I div (e gli span) possono essere.
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
TAG e CSS Ricalcare la grgilia di impaginazione. UNA STRUTTURA PER I CONTENUTI Oltre a caratterizzare i contenuti (titoli, paragrafi, liste, collegamenti),
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
Note sull’esame L’esame è composto da due parti:
Tabelle in HTML Le tabelle permettono di creare una struttura matriciale (un foglio con tanti quadretti) Vengono utilizzate non solo per presentare dei.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Corso di Introduzione all’Informatica
4a Lezione: Martedì 20 Febbraio – HTML – Tabelle
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
GUIDA BASE PER L’HTML Indice:
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Introduzione al linguaggio HTML
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
9 Word terza lezione.
I tag di intestazione. I tag di intestazione sono: e.
INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti.
HTML HTML Sistema di contrassegno riconosciuto dai Browser come (Firefox, Chrome, Internet Explorer) Hyper Text Markup Language.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
.… FRAME. Cosa è un FRAME Frame  cornice, riquadro Frame  cornice, riquadro. In HTML, frame è un’area nella finestra del browser nel quale possiamo.
Autoresizing e autolayout. Posizionare gli elementi All’interno dello storyboard, gli elementi possono essere posizionati trascinandoli nella posizione.
Il linguaggio HTML Liste ordinate e non ordinate Tabelle.
HTML 4.01 Quinta lezione 22 Marzo 2004 di Ivano Stranieri.
Transcript della presentazione:

HTML – Le Tabelle Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A

HTML possiede tre importanti funzionalità: le tabelle; i frame (o riquadri); i form (o moduli). Le tabelle rappresentano un metodo molto flessibile per ordinare gli oggetti secondo una griglia, fornendo una certa coesione visiva a una pagina Web. Una tabella viene definita dalla coppia di tag, al cui interno si inseriscono i tag: caption identifica il titolo (principale) della tabella; tr identifica le righe; th identifica una cella che funge da intestazione; td identifica una cella contenente i dati. Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML – Le Tabelle

Ecco un semplicissimo esempio di tabella: Risultati delle Gare Concorrente Posizione Mario Rossi 1 Carlo Bianchi 2 Luigi Verdi 3 I browser trattano gli elementi th e td in maniera differente: di solito il contenuto di una cella th viene visualizzato grassetto e centrato, mentre gli elementi td vengono allineati a sinistra.

Il listato precedente potrebbe produrre pertanto la seguente visualizzazione: Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML – Le Tabelle

Tuttavia l’allineamento orizzontale dei paragrafi sulle righe di una tabella può essere variato inserendo nel tag td l’attributo align, che può assumere uno dei seguenti valori: left : allinea il testo a sinistra (valore preimpostato); center : allinea il testo al centro; right : allinea il testo a destra.

Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML – Le Tabelle Vediamo ora gli attributi di. align: specifica l’allineamento orizzontale della tabella rispetto allo schermo (non quello del contenuto della tabella). I valori possibili sono: left: allineamento al margine sinistro dello schermo (valore preimpostato); right: allineamento al margine destro; center: allineamento al centro dello schermo.

Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML – Le Tabelle border=“3” crea un bordo largo tre pixel intorno alle celle. border : fa sì che il browser visualizzi un bordo attorno alle celle della tabella (in sua assenza la tabella non ha alcuna griglia attorno ai dati contenuti). Si può impostare lo spessore del bordo fornendo a questo attributo un valore intero. Per esempio:

Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML – Le Tabelle cellpadding : consente di specificare il numero di pixel di cui vanno separate le celle della tabella; cellspacing : consente di specificare il numero di pixel che si vogliono come contorno dei dati in ciascuna cella; width : specifica la larghezza della tabella: se viene indicato in % rappresenta la percentuale di larghezza della tabella rispetto allo schermo, altrimenti il numero di pixel (questa possibilità è sconsigliata, in quanto non si conosce la larghezza della finestra dei browser che verranno utilizzati dall’utente). La tabella seguente:

Risultati delle Gare Concorrente Posizione Emanuele Mario Rossi-Bernardi 1,2 Carlo Bianchi 23,4 Luigi Verdi 345,6 Teodoro Ce 4567,8 Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML – Le Tabelle è prodotta dal seguente listato:

Un utilizzo molto frequente delle tabelle si ha per creare spazi vuoti tra una parola e l’altra, come mostra il listato seguente: MenuTabella.html Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A HTML – Le Tabelle

Menu tabella Vai col surf | Huntington Beach | Maui | Ft. Lauderdale |