MAGNESIO. Dmitrii Mendeleev (1834 -1907) The Periodic Law o f the Chemical Elements. Journal of the Chemical Society, 55, 634-56 (1889) Mg 2+ : catione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L‘ACQUA NELL'ORGANISMO UMANO
Advertisements

PRINCIPI di METABOLISMO
SEGNALAZIONE CELLULARE
Trasporto attivo Biofisica e Fisiologia I
Nutrigenomica IL DNA A TAVOLA Di Agosti Martina e Artusi Elisa.
I Catalizzatori delle reazioni biologiche
BERI BERI Vitamina B1 CAUSE Dieta carente
Regolazione dell’espressione genica
Sistema digerente anno accademico
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
Apparato muscolare contrazione fibra muscolare striata
Movimento di molecole e ioni attraverso la membrana plasmatica
Comunicazione Cellulare
ADATTAMENTO Processo con il quale popolazioni si evolvono e si adattano alle condizioni ambientali nel corso di generazioni Una caratteristica strutturale,
Gli enzimi In alcune reazioni chimiche il contenuto energetico dei prodotti della reazione è complessivamente maggiore di quello dei reagenti. Perché avvenga.
CLASSIFICAZIONE ENZIMI
INCIDENZA DEL DIABETE IN ITALIA (casi/anno)
RECETTORI “Corpora non agunt nisi fixata” (P. Ehrlich) Le cellule distanti tra loro comunicano attraverso molecole (MEDIATORI o NEUROTRASMETTITORI)
I SALI MINERALI INTRODUZIONE.
I RECETTORI PER NEUROTRASMETTITORI E ORMONI: CARATTERISTICHE GENERALI
VSM: vascular smooth muscle Contrazioni toniche lente e mantenute; contiene actina e miosina ma non le troponine; manca organizzazione in sarcomeri.
DIABETE EZIOLOGIA – PATOGENESI - RISPOSTA IMMUNITARIA
EDUCAZIONE ALLA SALUTE LA PREVENZIONE NEUROLOGICA PRENATALE.
COMUNICAZIONE TRA CELLULA ED AMBIENTE
L’ENERGIA L’ENERGIA.
A cura di Christian Oliva
3 - MALNUTRIZIONI.
Sali minerali Microelementi Macroelementi.
bio. unipd
PROTEINE O PROTIDI (C,H,O,N)
Lunghe catene di NUCLEOTIDI
Il pancreas secerne due importanti ormoni coinvolti nella regolazione del metabolismo del glucosio, dei lipidi e delle proteine: Insulina Glucagone Aumento.
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
Analisi struttura secondaria terziaria e quaternaria delle proteine
LE VITAMINE.
Le molecole della vita.
L'APPROPRIATEZZA IN MEDICINA DI LABORATORIO IN OTTICA EBM
FRUTTOSIO.
FRUTTOSIO Università di Roma TOR VERGATA CL in Medicina Biochimica (Prof L. Avigliano)
Meccanismo d’azione degli ormoni.
Gli aminoacidi sono 20.
Stabilizzatori del tono dell’umore
BIOENERGETICA branca della biochimica che si occupa di trasferimento e utilizzazione di E Si applicano le leggi della termodinamica I, II e III legge della.
FUNZIONE DELLE PROTEINE
BIOENERGETICA.
insulina e metabolismo protidico
BIOENERGETICA branca della biochimica che si occupa di trasferimento e utilizzazione di E Si applicano le leggi della termodinamica I, II e III legge della.
BIOCHIMICA “La chimica della vita.”.
Regolazione endocrina della calcemia
Metabolismo dei metalli di transizione Cu, Fe, Zn
Metabolismo cellulare
20/04/2017 Iperlipidemie Rappresentano il maggior fattore di rischio per l’insorgenza dell’aterosclerosi e di tutte le sue manifestazioni cliniche a livello.
Canali ionici come bersagli molecolari dei farmaci
7.4 Le vitamine.
8.3 Promozione della salute
Università degli Studi di Pavia
VALUTAZIONE DELLA QUALITA’ DELLA RICERCA
Magnesio Magnesio.
Nucleotidi e coenzimi.
Questi due parametri sono strettamente correlati perché il sodio è lo ione più abbondante nel compartimento extracellulare. Le due variabili devono essere.
REGOLAZIONE METABOLICA
METABOLISMO CELLULARE ENERGETICO
? Gli organismi multicellulari hanno GROSSI problemi di comunicazione
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
“ Disordine metabolico ad eziologia multipla, caratterizzato da iperglicemia cronica con alterazioni del metabolismo dei carboidrati, lipidi e proteine,
Figure 6-2 Molecular Biology of the Cell (© Garland Science 2008)
TRASPORTI ATTRAVERSO LE MEMBRANE
Acidi Grassi Testa polare Coda apolare.
Transcript della presentazione:

MAGNESIO

Dmitrii Mendeleev ( ) The Periodic Law o f the Chemical Elements. Journal of the Chemical Society, 55, (1889) Mg 2+ : catione più abbondate dopo Ca 2+, K +, Na + ; 2° più abbondante dopo K + CIRCA Ca g - K 250 g - Na 100 g catione bivalente, più piccolo del Ca 25 grammi 50-60% nell’osso (funziona anche da riserva 1% extracellulare La concentrazione intracellulare è di 5–20 mM a seconda della minore o maggiore attività metabolica della cellula.

Ca 2+ numero di coordinazione 6,7,8 che permette gli permette di agire come molecola segnale legandosi a proteine ed inducendo cambi conformazionali: proteina- calcio deve esistere in almeno due stati conformazionali differenti Mg 2+ : sempre esacoordinato: il ruolo primario è di formare complessi con anioni ad alta carica, nucleotidi polifosfati (ATP, ADP) acidi nucleici: stabilizza strutture particolari. L’ATP spesso utilizzato in forma di complessi con gli ioni Mg 2+ e pertanto è richiesto per l’attività di numerosi enzimi chinasi, pompe ATP-dipendenti, DNA ed RNA polimerasi, adenilato ciclasi, ruolo trasmissione del segnale, formazione ed uso di energia, trasporto ioni, sintesi proteica, Cofattore di enzimi (piruvato chinasi, enolasi, glutammina sintasi, catena leggera della miosina, creatina chinasi) Richiesto per attività ottimale - coordina il legame del substrato al sito attivo - stabilizza la conformazione attiva

Sintomi della deplezione in Mg ipocalemia - malfunzione della Na-KATPasi (ARITMIA CARDIACA) ipocalcemia - malfunzione della CaATPasi (MANIFESTAZIONI NEUROMUSCOLARI, ipereccitabilità, tetania,) che non porta ad aumento secrezione PTH resistenza a PTH - alterata risposta proteine G nell'interazione PTH- recettore diminuzione livelli sierici di 1,25 (OH) 2 vit D IPERTENSIONE (alterazione Ca e vasospasmo nella muscolatore liscia vasale) il ritorno alla norma dopo somministrazione di Mg richiede giorni.

Carenza alimentare RARA Fonti alimentari alto contenuto in Mg grano integrale, vegetali a foglia verde, legumi Intermedio carne, prodotti caseari, frutta basso alimenti raffinati Livelli di assunzione adulti 420 mg/die uomo320 mg/die donna DEPLEZIONE DI Mg secondaria a malattia o agenti terapeutici -Malassorbimento, diarrea cronica, colite, -Eccessiva perdita con le urine (diabete mellito associato a glicosuria, alterazione aldosterone, acidosi metabolica, -Alcolismo cronico (malnutrizione con scarso apporto di nutrienti ed anche Mg, diarrea, minore riassorbimento renale)

Persone fisicamente attive in genere assumono quantità adeguate di Mg con la dieta: perdita di Mg si potrebbe avere in seguito a danno muscolare oppure perdita con il sudore. In alcuni paesi si da più importanza che in altri; la stessa bevanda per atleti addizionata di sali di Mg in alcuni paesi ma venduta senza addizione in altri Mg in eccesso interferisce con l’assorbimento di calcio