Garante per la protezione dei dati personali Sala delle conferenze Roma 7 ottobre 2013 www.censis.it Il valore della privacy nell’epoca della personalizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Titolo progetto Autore Inserisci qui il nome del progetto Inserisci qui il tuo indirizzo Inserisci qui il tuo nome e cognome.
Advertisements

Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Riconoscere il valore dell'economia digiale
Palermo - 18 novembre e-Democracy e Web semantico: modalità avanzate per ascoltare i cittadini Palermo - 18 novembre 2008 Gianni Dominici La domanda.
Sicurezza dei dati e privacy. Nel computer sono conservati dati molto importanti e per questo motivo si deve impararli a proteggerli.
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Università della Calabria
Scuola di etica medica di Rimini La sanità tra cura ed economia
La tutela dei dati personali
I social network e la privacy
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Prof. Marco Camisani Calzolari. Negli ultimi anni i paradigmi del marketing e della comunicazione sono cambiati profondamente. L'obiettivo del corso è
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
CENSIS-CONFCOMMERCIO OSSERVATORIO SU CONSUMI E FIDUCIA Avanti senza paura (ma troppo lentamente) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma,
Nuove tecnologie e servizi ICT per linnovazione nei Distretti Industriali Giuseppe Roma Lecco, 21 aprile 2004.
D.L.196 del 30 giugno 2003 codice in materia di protezione dei dati personali Scuola elementare statale IV Circolo di Lodi.
Gianni Dominici Macerata 16 dicembre 2005 Napoli 7 ottobre 2005 Macerata 16 dicembre 2005 La Città e i cittadini digitali Nuovi soggetti in campo.
di Martina Fellin e Ylenia Nardelli Informatica Anno
Un anno, sette anni… 28 ottobre Il futuro della comunicazione Horeca inizia da qui. Fabrizio Bellavista Istituto di Ricerca Psycho Research.
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
domanda ed offerta d’arte si incontrano per trovare l’ispirazione
DAI TABLET ALLA PAGELLA ELETTRONICA.
 Programma  Concetto di privacy  Fonti normative e loro evoluzione  Definizioni: figure sogg. e terminologie  Adempimenti  Misure di sicurezza 
DALLA CAVERNA AL WEB dott. Alessandro Greco.
Economia e spesa pubblica MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Cernobbio, 21 marzo 2014.
La privacy a scuola Dai tablet alla pagella elettronica.
FACEBOOK di Francesco Govoni.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
La tutela dei dati personali è disciplinata dal d. lgs. 196/2003, conosciuto come il CODICE della PRIVACY. Esso garantisce che il trattamento dei dati.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Cinema Columbia - Ronco Scrivia 18 ottobre 2014 Cinema Columbia - Ronco Scrivia 18 ottobre 2014 Distretto Socio Sanitario 10 Valli Scrivia e Polcevera.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Europe.Agdp.it Giovani Dirigenti Europei a confronto ForumPA 2004.
La ricetta dei biscotti “conformi”
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
Guardie Giurate Art. 2 Statuto dei lavoratori.
UNITA’ 04 Uso Sicuro del Web.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
LA TUA H360 GLOBAL COMMUNITY HA FATTO UN SALTO DI LIVELLO! NUOVI IMPORTANTI AGGIORNAMENTI NELLA VERSIONE 4.0… LA TUA H360 GLOBAL COMMUNITY HA FATTO UN.
Consumi di natale in crescita (finalmente) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 2 dicembre 2015 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
Database SMS – Caratteristiche Principali RESULTSADV S.r.l. P.zza G da Fabriano, Roma - M: Caratteristiche.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto.
Ufficio Studi FINANZA PUBBLICA E TASSE LOCALI MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma 17 febbraio 2016 (da una ricerca Confcommercio-CER)
Pressione fiscale e consumi di Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 27 novembre 2013 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
Congiuntura economica e consumi di Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 6 dicembre 2012 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
Sulle determinanti dell’economia sommersa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 25 luglio 2013 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
1 © The European House-Ambrosetti S.p.A. Il futuro di San Marino: le sfide da affrontare La Repubblica di San Marino costituisce una fonte di criticità.
Osservatorio Censis-Confcommercio Clima di fiducia e aspettative delle famiglie Primo sem Giuseppe Roma, Direttore Generale Censis 18 Aprile 2013.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
IL BOOM DEL TURISMO CINESE OUTBOUND a cura di Massimo Ceccarelli UNIVERSITA’ FEDERICO II - Napoli, 26 marzo 2015.
Presentazione a cura di: Matteo Bonifazzi, Massimo Albertini e Andrea Belletti.
Diritto e Internet Matteo Sacchi Classe 1°B Anno scolastico 2014/2015.
I consumi dentro la gabbia fiscale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 3 dicembre 2014 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO STUDI.
Pressione fiscale e consumi di Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 27 novembre 2013 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
Ufficio Studi CONFCOMMERCIO-CENSIS OUTLOOK ITALIA 2015 Dalla fiducia alla crescita MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 22 ottobre.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
La sicurezza informatica Davide Bacciardi 1B_A.S 2014/2015.
Ufficio Studi NOTA DI AGGIORNAMENTO SULLE SPESE OBBLIGATE MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 10 settembre 2014.
CHE COS’È LA PRIVACY?. Per privacy si intende la situazione giuridica che disciplina il modo in cui una persona vive in società nei confronti delle altre.
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
LISTINO VISUAL TABLET WEB MOBILE. 11 Prodotto Pubblicitario Disney Smartphone App Sito Floor Pianificazione Settimanale (Lun-Dom) AD IMPRESSION, E' presente.
STATI GENERALI DEL VENDING serve più coraggio (nelle politiche fiscali) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 30 ottobre 2014 Tutte.
Transcript della presentazione:

Garante per la protezione dei dati personali Sala delle conferenze Roma 7 ottobre Il valore della privacy nell’epoca della personalizzazione dei media Giuseppe Roma Direttore Generale del Censis

I nuovi fattori di pressione nel rapporto dei cittadini con la privacy nell’«era biomediatica» Fonte: Censis, 2013 Molecolarizzazione sociale e bisogno di comunicare Primato dello sharing sulla riservatezza Crescente pervasività del profiling Disponibilità a cedere dati in cambio di utilità Personalizzazione dei media e avvento dell'era «biomediatica»

Con la diffusione dei nuovi media digitali cresce la diffidenza Opinioni degli italiani sulla privacy (val. %) Fonte: Censis, 2013

Italiani che dichiarano di fidarsi «molto» o «abbastanza» a fornire dati personali (val. %) Fonte: Censis, 2013

Timori reali e percepiti Secondo lei esiste il rischio che la sua privacy possa essere violata su Internet? (val. %) Fonte: Censis, 2013

Utenti di internet che hanno effettivamente subito una violazione della privacy online (val. %) Fonte: Censis, 2013

Tanta diffidenza, poca consapevolezza Accorgimenti adottati dagli utenti di Internet per evitare violazioni della privacy (val. %) (1) Include: navigazione in modalità anonima, limiti all’installazione di cookies, modifica alle impostazioni sulla privacy dei social network ed eventuali segnalazioni alla polizia o al Garante della privacy (2) Include: non tornare su siti web sospetti, non scaricare app sullo smartphone o sul tablet, cancellare il proprio nominativo da mailing list sgradite (unsubscribe) Fonte: Censis, 2013

La domanda di una riforma della normativa in materia di protezione della privacy (val. %) Fonte: Censis, 2013

L’ampio consenso per il «diritto all’oblio» in Internet (val. %) Fonte: Censis, 2013

Il valore dell’identità digitale in prospettiva al 2020 (miliardi di euro) Fonte: elaborazione Censis su dati Boston Consulting Group, 2012 Stima per l’Italia della disponibilità di spesa per difendere la propria privacy online, rapportata agli utenti di Internet: 19,20 euro pro-capite/anno complessivamente 590 milioni di euro